Corso di Retorica: 5 lezioni da impare
LEZIONE D'AUTORE

Lezioni di retorica

VEDI ANTEPRIMA
PREFERITI
CONDIVIDI
Lezioni di retorica
80 €
5 lezioni d'autore on demand
Guarda le lezioni quando e dove vuoi
10 ore di lezione
80 €

Gli autori

Adolfo Ceretti è Professore Ordinario di Criminologia e docente di Mediazione reo-vittima nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È Segretario Generale del Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale. Mario Del Pero è Professore Ordinario di Storia Internazionale e Storia degli Stati Uniti all'Institut d'études politiques - SciencesPo di Parigi, dove dirige il programma dottorale in storia e insegna corsi di storia globale e storia della politica estera statunitense. Nadia Urbinati insegna Teoria politica alla Columbia University di New York.Dal 2008 è stata autorevole firma de «la Repubblica» e al momento è editorialista per il quotidiano "Domani". Filippo Ceccarelli è nato a Roma il 22 luglio 1955. Giornalista e scrittore, Filippo Ceccarelli ha cominciato la carriera giornalistica a Panorama, per poi lavorare presso la redazione romana de La Stampa occupandosi soprattutto di politica, Parlamento e costume anche come inviato. Dal 2005 editorialista e collaboratore del quotidiano la Repubblica. Giacomo Papi (Milano 1968) è scrittore, giornalista e autore televisivo. I suoi ultimi romanzi sono Happydemia e Il censimento dei radical chic, entrambi usciti per Feltrinelli.Collabora con Che tempo che fa dal 2009 e scrive su Repubblica, il Post e il Foglio. Dirige il Laboratorio Formentini per l’editoria della Fondazione Mondadori.

Biografia di Ceccarelli, Del Pero, Ceretti, Papi, Urbinati

Vedi anteprima

Di cosa parleremo

Sarà un luogo comune, ma non per questo è meno vero: le parole sono importanti. In questa selezione di Lezioni d’Autore esploriamo alcune situazioni in cui le parole – e in particolar modo, le buone parole – fanno la differenza. Le parole nella politica italiana, in quella americana, nella satira, nella risoluzione dei conflitti: in queste lezioni ci addentriamo in alcuni snodi fondamentali del nostro tempo, dove la retorica ha fatto e fa la differenza, il tutto accompagnati da cinque dei più importanti osservatori e commentatori dell’uso delle parole al nostro tempo.

Le lezioni

La leadership politica con Filippo Ceccarelli
Andreotti, Craxi, Renzi: tre animali politici nel ritratto caustico di Filippo Ceccarelli. La storia è una buona maestra, ci lascia tracce da seguire e modelli cui ispirarsi, o non ispirarsi. In tema di leadership la storia politica è ricca di esperienze, tic, astuzie che Filippo Ceccarelli conosce bene e che in queste Lezioni condensa per noi, attingendo al bestiario di Machiavelli. Chi è la volpe, chi il leone, chi la scimmia?
La storia degli Stati Uniti con Mario Del Pero
Gli Stati Uniti hanno occupato un ruolo di primissimo piano durante i primi anni del XXI Secolo che, nel bene o nel male, non può essere ignorato per capire appieno gli equilibri politici globali. In queste tre lezioni Mario Del Pero – uno dei più importanti studiosi della storia americana contemporanea – racconta le ultime tre presidenze degli Stati Uniti, mettendone a fuoco i momenti cruciali e le conseguenze che ne sono derivate, per gli USA e per il mondo.
La mediazione dei conflitti con Adolfo Ceretti
Il conflitto è un elemento inevitabile di una società. Ma cosa succede quando il conflitto degenera e diventa violenza, terrorismo, oppressione? In queste tre Lezioni d’Autore Adolfo Ceretti, criminologo e mediatore di fama internazionale, riflette su tre casi storici di conflitto violento all’intero di una società: gli Anni di Piombo in Italia, l’Apartheid in Sudafrica e la guerra civile in Colombia. Partendo da questi tre esempi vedremo quali sono le cause profonde, antropologiche e sociologiche, di questo tipo di conflitti e come le varie società hanno deciso di fare i conti con dei fenomeni che le hanno messe a dura prova, costringendole a cambiare e a trovare nuove strade per una convivenza pacifica.
La letteratura satirica con Giacomo Papi
La risata fin dai tempi antichi ha il potere di annullare le convenzioni sociali, le gerarchie di potere e le differenze di ricchezza tra gli uomini. Per questo la satira, con il suo linguaggio e le sue tecniche, è sempre stata in grado di mostrarci il presente sotto un punto di vista dissacrante, e a tratti anche inquietante. In queste lezioni, Giacomo Papi - attraverso le opere di Baudelaire, di Orwell e dei Monty Python tra i tanti citati e raccontati dall’autore - ci porta alla scoperta dei meccanismi profondi che guidano la satira e la risata, e di come questo linguaggio può rivelarci il vero volto di noi stessi e della società che abitiamo.
La storia della politica con Nadia Urbinati
Il senso di appartenenza e la volontà di partecipare sono elementi fondamentali del funzionamento delle nostre democrazie. Sono anche i motori che danno vita alle differenze ideologiche e di vedute che si sviluppano sempre tra i cittadini. Con queste lezioni Nadia Urbinati ci offre le sue riflessioni sulle ragioni di queste differenze, mostrando come siano profondamente radicate nella nostra storia, cultura e società. Nei suoi tre interventi vedremo come nasce il senso di appartenenza a un'idea politica, e come a partire da questo siano nate la sinistra e la destra in politica.

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna