Giacomo Papi - Leggere e scrivere la satira

Leggere e scrivere la satira: una guida 

con Giacomo Papi

Header
Leggere e scrivere la satira: una guida con Giacomo Papi
Lezione d'Autore
|
1 Ora
24 €
3 lezioni on demand
Whatsapp: +39 342 6267917
24 €
L'autore

Giacomo Papi

Giacomo Papi (Milano 1968) è scrittore, giornalista e autore televisivo. I suoi ultimi romanzi sono Happydemia e Il censimento dei radical chic, entrambi usciti per Feltrinelli. In precedenza, ha pubblicato con Einaudi i romanzi I primi tornarono a nuoto (2012), I fratelli Kristmas (2015) e La compagnia dell'acqua (2017). Nel 2004 ha fondato Isbn edizioni che ha diretto fino al 2008, pubblicando Accusare (Isbn, 2004). Collabora con Che tempo che fa dal 2009 e scrive su Repubblica, il Post e il Foglio. Dirige il Laboratorio Formentini per l’editoria della Fondazione Mondadori.

Di cosa parleremo

La risata fin dai tempi antichi ha il potere di annullare le convenzioni sociali, le gerarchie di potere e le differenze di ricchezza tra gli uomini. Per questo la satira, con il suo linguaggio e le sue tecniche, è sempre stata in grado di mostrarci il presente sotto un punto di vista dissacrante, e a tratti anche inquietante. In queste lezioni, Giacomo Papi - attraverso le opere di Baudelaire, di Orwell e dei Monty Python tra i tanti citati e raccontati dall’autore - ci porta alla scoperta dei meccanismi profondi che guidano la satira e la risata, e di come questo linguaggio può rivelarci il vero volto di noi stessi e della società che abitiamo.

Lezione 1

Viaggio nella Satira da Swift a Paolo Villaggio

Nella storia molti tra scrittori, artisti, e performer sono riusciti attraverso il linguaggio satirico a creare ritratti unici ed emblematici, in grado di mostrare i paradigmi più profondi della loro epoca. Dalle favole antiche ai personaggi iconici a noi più vicini, scopriamo con Giacomo Papi gli autori imprescindibili per addentrarci nei meccanismi della satira e della risata.


Lezione 2

Ritratti satirici: nel carosello di Flaubert


Lezione 3

Da Stephen King a Franca Valeri: la cattiveria dietro la risata

Ottieni informazioni
Vuoi saperne di più? Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio

Con la presente richiesta, dichiaro di aver preso visione dell’Informativa privacy fornita ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo (UE) 679/2016