Lezioni di letteratura Giacomo Mazzariol - Videolezione
LEZIONE D'AUTORE

Breve corso di letteratura con Giacomo Mazzariol

VEDI ANTEPRIMA
PREFERITI
CONDIVIDI
Breve corso di letteratura con Giacomo Mazzariol
24 €
3 video lezioni on demand
Riguarda le lezioni quando vuoi
Paga a rate con Klarna
Contattaci su Whatsapp
24 €

L'autore

Giacomo Mazzariol è nato nel 1997 a Castelfranco Veneto, dove vive con la sua famiglia. Nel marzo del 2015 ha caricato su YouTube un corto, The Simple Interview, girato assieme al fratello minore Giovanni, che ne è il protagonista. Giovanni ha la sindrome di Down. Il video ha avuto un'eco imprevedibile: i principali quotidiani gli hanno dedicato la prima pagina ed è stato commentato anche all'estero. Nel 2016 pubblica con Einaudi il suo primo libro, Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più, dedicato al fratello Giovanni. Nel 2018 esce Gli squali (Einaudi).

Biografia di Giacomo Mazzariol

Vedi anteprima

Di cosa parleremo

Gioventù è sinonimo di novità, cambiamento e ribellione. Giacomo Mazzariol conduce tre lezioni per capire il mondo della protesta, della libertà e anche della disperazione che accompagna il desiderio delle nuove generazioni di rovesciare il mondo. E lo fa attraverso le parole di grandi filosofi e letterati, artisti e scrittori: Reinaldo Arenas, Cesare Pavese, John Fante, Simone De Beauvoir e Mac Carthy, tra i tanti che hanno saputo dipingere l’anima delle generazioni in divenire.

Le lezioni

La protesta e gli eroi: da Che Guevara a Guccini
La rabbia per un futuro sottratto e ingiusto spinge giovani ragazzi e ragazze ad alzare la voce in tutto il mondo, abbandonando l’egoismo e combattendo anche per le cause altrui. Attraverso le note di Bob Dylan e Francesco Guccini e le parole di Pier Paolo Pasolini ed Ernesto Che Guevara, scopriremo che la protesta ha più potere di quanto potremmo mai immaginare.
La libertà e il piacere: Saffo, Arenas, De Sade, Sontag e Tondelli
Conoscere le altre persone per scoprire noi stessi: anche in letteratura, il sesso è un modo per esplorare e assaggiare la vita. Dalla lirica di Saffo ai romanzi di Pier Vittorio Tondelli passando dai saggi di Susan Sontag, scopriamo tutti i modi di dar voce alla passione, al corpo e al desiderio.
La disperazione: J.D. Salinger, Italo Calvino e John Fante
Chi è giovane vive una continua oscillazione tra sentirsi già grande e fuggire dalle proprie responsabilità. Ne parlano nei loro testi J. D. Salinger, Italo Calvino, John Fante e Dino Buzzati, che portano a galla tutta la disperazione di una gioventù in continua lotta con sé stessa.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna