Lezioni di letteratura – Raccontare il nostro tempo
30% di sconto: codice ONDEMAND30
Chiara Valerio ha scritto romanzi, racconti, critica letteraria e teatro. È la responsabile della narrativa italiana della casa editrice Marsilio. Ha un dottorato in Calcolo delle probabilità e un gatto. Eva Cantarella ha insegnato Diritto romano e Diritto greco all’Università di Milano ed è global professor alla New York University Law School. Chiara Alessi si occupa di cultura materiale e design, temi che divulga con passione e competenza e di cui scrive, tiene lezioni e cura mostre. Simonetta Agnello Hornby è stata presidente del tribunale di Special Education Needs and Disability. Il suo primo romanzo "La mennulara" ha vinto il Premio Letterario Forte Village. Chiara Gamberale è autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici e i suoi romanzi sono tradotti in quattordici Paesi.
Biografia di Valerio, Cantarella, Alessi, Hornby, GamberaleVedi anteprima
Di cosa parleremo
Cinque tra le più importanti autrici del panorama italiano raccontano altrettanti temi legati al mondo della cultura contemporanea. Le nostre docenti ti accompagneranno in lezioni dedicate alla nascita delle disparità di genere, al design contemporaneo, alla letteratura d’amore, al ruolo della cucina nella società e al racconto di tre rivoluzioni della matematica, guidandoti con il loro stile inconfondibile in temi centrali per capire il mondo in cui viviamo.
Le lezioni
L’esperta di cultura materiale e design, nonché figlia d’arte, Chiara Alessi ci guida alla scoperta della vita segreta degli oggetti che abitano la nostra quotidianità. Spostandoci fra studio, camera da letto e cucina, ripercorriamo la nascita e l’evoluzione del design industriale italiano attraverso i nomi e le opere che l’hanno reso celebre in tutto il mondo.
La cucina è storia, cultura, relazioni. Dentro ogni piatto si nascondono viaggi, incontri, scontri, scoperte e Simonetta Agnello-Hornby, scrittrice e cuoca, ci invita a tavola per un viaggio davvero sorprendente.
Quando la donna ha cominciato a essere considerata inferiore all’uomo? E perché è così difficile sradicare certi stereotipi? Un viaggio che parte dall’antica Grecia, attraversando la mitologia, la medicina e la filosofia, e arriva fino ad oggi. Ripercorriamo con Eva Cantarella la costruzione culturale della figura femminile nel tempo, per capire come la differenza di genere è iniziata e come potrebbe finire.
Chi l’ha detto che la matematica è fatta solo di numeri, grafici e algoritmi? Chiara Valerio ci accompagna in un viaggio attraverso tre storie che hanno per protagonisti matematici e scienziati, mettendone in luce i paradossi, gli aneddoti più succosi e i risvolti dimenticati. Grazie alla sua inconfondibile voce di scrittrice, tagliente e ironica, Chiara Valerio ci racconta come se fossimo in un romanzo storie di vita da riscoprire, ricordandoci ancora una volta che l’importante, oltre i dati e le cifre, è sempre l’essere umano.
L’amore ha la capacità di esplorare le zone più segrete di noi, quelle che consapevolmente o meno decidiamo di non condividere o perfino di ignorare. Grazie all’altra persona però si mostrano in tutta la loro evidenza. Nelle sue Lezioni d’Autore, Chiara Gamberale, come solo lei sa fare nei suoi romanzi, ci parla dell’amore senza nascondere niente: dall’infelicità del sentimento non corrisposto, al linguaggio intimo degli innamorati, fino ad analizzare le relazioni al tempo dei social. Attraverso le parole di Tolstoj ed Emily Brontë, passando per Quentin Tarantino e i Coma_Cose, Gamberale ripercorre le storie d’amore più belle di tutti i tempi e ci regala la sua visione di quel mistero infinito che è l’amore.