I Migliori Podcast Americani | Feltrinelli Education

I migliori podcast americani

Quali sono e cosa raccontano i podcast americani più seguiti del 2021: ecco i generi più amati dagli americani in base alle classifiche.

26/11/2021 , tempo di lettura 3

Negli Stati Uniti il fenomeno dei podcast è arrivato molti anni prima rispetto all’Italia, dove solo la chiusura forzata dello scorso 2020 è riuscita a far emergere il prodotto fra le innumerevoli proposte di intrattenimento e informazione.
La maggior produzione, oltre che la ricerca di un livello sempre più alto per farsi spazio in un mercato crescente, fa sì che l’offerta di podcast americani sia molto ampia e variegata. Fare un podcast ha oggi le sue regole e per questo realizzare un buon prodotto è la chiave per emergere nel mare dell’offerta.
La fortuna del podcast sta anche nella possibilità di ascoltare e riascoltare le puntate e quindi, a differenza ad esempio di un programma radiofonico, il successo di un podcast non si esaurisce con l’unico ascolto della puntata. 

Vediamo quali sono i migliori podcast americani per categoria. 

Talk show 

“The Joe Rogan Experience”, il podcast ufficiale del comico televisivo Joe Rogan, continua da anni a essere il podcast più seguito non solo negli Stati Uniti. Il successo planetario è diventato anche un caso di finanza: dalla fine del 2020 è stato acquistato in esclusiva da Spotify per 100 milioni di dollari, sancendo così l’importanza del genere e dei suoi esponenti.
Nello stile dei classici talk-show all’americana, il podcaster numero uno al mondo fa spesso parlare di sé e del suo lavoro per le sue chiacchierate con ospiti quali politici, musicisti e attori che a volte sfociano in dichiarazioni controverse che fanno il giro dei quotidiani d’informazione. 

True crime 

Nel panorama dei podcast statunitensi il genere più seguito è indubbiamente quello del cosiddetto “true crime”, ossia il racconto e la spiegazione di crimini realmente accaduti.
Ai primi posti delle classifiche podcast degli Stati Uniti ci sono diversi prodotti del genere true crime:

  • “Crime Junkie”, che, come esplicitato nel sottotitolo (“Can't get enough true crime? Congratulation! You’ve found your people”) è il podcast per chi non ha mai abbastanza del genere; 
  • “Over My Dead Body”, a ottobre 2021 n’ 1 nella Top 100 US Podcasts (Apple Podcasts Top Charts), racconta storie di persone che si spingono oltre il limite e compiono azioni indicibili; 
  • “Morbid: A True Crime Podcast”, che racconta storie di serial killer, misteri irrisolti, eventi paranormali, teorie cospirative e tanto altro. 

Informazione

Fra i podcast statunitensi più seguiti ci sono anche prodotti dedicati all’informazione.
“The Daily”, il podcast di informazione del New York Times, è spesso nella top ten dei podcast più ascoltati. In un audio di 20 minuti che viene pubblicato alle 6 del mattino cinque giorni a settimana, il podcast racconta le più importanti storie dei nostri giorni. 

Storie 

Nato come programma radiofonico, “This American Life” è oggi anche un seguitissimo podcast. Ogni settimana viene scelto un tema e sullo stesso vengono raccontate diverse storie con differenti punti di vista. È un esempio di ben riuscito giornalismo narrativo che mantiene intatte le sue origini sapendosi spendere anche in campi più moderni e, ad oggi, più richiesti dal pubblico. 

Curiosità 

Sempre presente fra i podcast statunitensi più seguiti, “The Ben Shapiro Show” è anche un programma radiofonico in cui il presentatore, Ben Shapiro, commenta fatti e notizie rompendo gli schemi e parlando fuori dai denti.
Di tutt’altro genere è “Huberman Lab”, il podcast del dottor Andrew Huberman, professore di neurobiologia all’Università di Stanford, che spiega come il nostro cervello e le sue connessioni con gli organi del nostro corpo controllino le nostre percezioni, i nostri comportamenti e la nostra salute.

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Fedu per non perdersi nel cambiamento: gratis, il martedì, per te