Corso di giornalismo sportivo
CORSO LIVE

Scrivere di sport

Durata: 1 mese
Date inizio: Dal 7 novembre 2022
PREFERITI
CONDIVIDI
Scrivere di sport
390 €
Max iscritti: 30
5 incontri in live streaming
Riguarda le lezioni quando vuoi
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso
OTTIENI INFORMAZIONI
390 €

Descrizione del corso

Da sempre lo sport appassiona milioni di spettatori e di lettori, ma cosa significa scrivere di sport? In questo corso apprenderai le basi della scrittura sportiva muovendoti su tre diverse piattaforme: social, giornali e magazine e il romanzo sportivo. A guidare la partita sarà Luigi Potacqui, il volto e la penna della pagina Instagram @romanzocalcistico.
Partendo dalla ricerca del soggetto e delle fonti scoprirai i punti di forza e di debolezza di ogni supporto comunicativo e riuscirai a valutare quello più adatto a te. 
Durante il percorso interverranno anche lo scrittore Paolo Frusca e il giornalista sportivo Enrico Turcato.

Max iscritti: 30
5 incontri in live streaming
Riguarda le lezioni quando vuoi
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Un corso per

Capire come raccogliere fonti e storie per scrivere di sport
Scoprire la differenza delle varie piattaforme di comunicazione
Scoprire il mondo che si cela dietro la scrittura sportiva

Docenti

Richiedi maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?
Per qualsiasi dubbio o richiesta compila il form: ti invieremo la brochure del corso e ti contatteremo al più presto
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Come funziona il corso

Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming. 

Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore. 

Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.  

La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. 

Date e orari degli incontri

  • 7 novembre 2022, 18,00 – 20,00 
  • 14 novembre 2022, 18,00 – 20,00 
  • 21 novembre 2022, 18,00 – 20,00 
  • 28 novembre 2022, 18,00 – 20,00 
  • 5 dicembre 2022, 18,00 – 20,00 

Le tappe del percorso


La scrittura sportiva prende il via da un’attenta analisi di fonti e soggetti. Questo primo incontro è dedicato all’approccio iniziale e alla selezione dei materiali.

Saper raccontare qualcosa coinvolgendo sentimentalmente i lettori è ciò che viene richiesto a scrittori di vario genere, in particolare se si parla di sport. Sui social network, soprattutto su Instagram, la varietà del pubblico rende tutto più difficile. Scoprirai, assieme al docente, come creare l’impatto emotivo che genera attenzione da parte del pubblico e come trasmettere, grazie a questo, le proprie storie e le proprie passioni.

Scrivere su giornali e riviste online è diverso rispetto a farlo sui social. Assieme a Enrico Turcato, giornalista per Eurosport e Opta, scoprirai come approfondire le storie raccontate incuriosendo gli appassionati. Con la partecipazione di Enrico Turcato, giornalista per Eurosport e Opta.

Scrivere un libro che parla di sport è probabilmente la più difficile delle modalità comunicative. La stesura di un testo richiede molto tempo e soprattutto ricerca, raccolta di fonti e tecnica di scrittura. Assieme a Paolo Frusca, scrittore e autore per Mondadori e Rizzoli, scoprirai quali sono le tecniche e i segreti per scrivere un romanzo o una biografia sportiva. Al termine della lezione verranno forniti degli spunti per alcune esercitazioni da svolgere per conto proprio. Con la partecipazione di Paolo Frusca, scrittore e autore per Mondadori e Rizzoli

Al fischio finale del corso si terrà una revisione delle esercitazioni assegnate per casa e si terrà una sessione di domande e risposte.

Progettato con cura da Romanzo Calcistico

Romanzo Calcistico

Il corso in numeri

5
Incontri in live streaming
10
Ore di didattica

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna