Corso Data Science: programma, prezzi, sbocchi

Le professioni del futuro: Data Science

Modalità di fruizione Online - Live
Durata: 30 ore

Aggiungi ai preferiti | Condividi :
Header
Descrizione del corso

La Data Science è uno degli ambiti fondamentali dell’innovazione tecnologica degli ultimi decenniun tema di cui parlano tutti ma che in pochi conoscono veramente. Nel 2017, la Harvard Business Review ha definito quella dello scienziato dei dati come la professione più attraente del XXI secolo” e un’analisi realizzata nel 2018 dall’”Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence” del Politecnico di Milano ha confermato che si tratti della competenza più ricercata dalle aziende. Si tratta ormai di una disciplina trasversale che non si occupa della sola gestione dei dati ma della valorizzazione di grandi volumi di dati eterogeni per gli scopi più vari.   

 

Il corso introduce ai metodi per estrarre scientificamente conoscenza e informazioni dai dati. Il corso è completamente hands-on, su dati veri e non richiede conoscenze pregresse. Impariamo a esplorare i dati, a gestirli in maniera sistematica e a quantificare l’affidabilità delle loro osservazioni tramite basi di statistica pratica. 

Prezzo del corso
1250 €

Le guide

Otho Mantegazza
Luca Mattiazzi
Cesare Soldini
Progettato con cura da Accurat
Partner
Accurat è una società di ricerca e innovazione nel campo del data-driven design, con sedi a Milano e New York. Il nostro approccio coniuga design e tecnologie di alto livello a dati di diversa natura, creando soluzioni user-centric, innovative e personalizzate. Il team di 35 data scientist e data analyst, designer e developer lavora in modo collaborativo con i clienti per affrontare sfide aziendali, sviluppare nuovi processi e metodi di lavoro, progettare ed implementare visualizzazioni dati, interfacce e strumenti.

Su misura per

Giornalisti interessati al Data Journalism, o a comprendere le tecniche di analisi e modellazione dei dati per interpretare la realtà scientifica
Sviluppatori software che non appartengono al mondo della Data Science ma vorrebbero avvicinarsi alla disciplina
Studenti o ricercatori di vari campi che vogliono applicare tecniche di Data Science alle loro discipline.
Professionisti nei settori Marketing, Business Intelligence e Business Analysis alla ricerca di strumenti più potenti rispetto alle piattaforme interattive

Cosa Imparerai

Come trovare i dati e caricarli in qualunque formato
Come pulirli e trasformarli, organizzarli e conservarli
Come formulare ipotesi sui dati, come analizzarli ed estrarne conoscenza
Come comunicare le conclusioni al meglio tramite visualizzazione dei dati
OK, ma come funziona?

Il corso dura complessivamente 30 oredi cui 15 tra moduli on demand (video lezioni, testi, quiz, risorse di approfondimento, esercitazioni guidatee live (esercitazioni assistite, revisioni pensate per consolidare quanto hai appreso nei moduli più teorici) in cui sei seguito passo dopo passo dai docentiLe restanti 15 ore sono dedicate alle esercitazioni individuali.  


Complessivamente, la proporzione tra attività on demand e live è 85% asincrona, 15% live. 


Online da Maggio 2021.


La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

L’itinerario per tappe

Iniziamo con alcuni casi studio per comprendere le applicazioni e l’utilità della Data Science, per passare poi dare contesto storico allo sviluppo della disciplina.
I dati esistono in diversi possibili formati: tabulari, temporali, geografici, testuali, immagini e media. Per ciascuno vediamo dove trovare o creare dataset simili, come caricarli, come anonimizzare eventuali dati sensibili e come esplorarli. Seguono delle esercitazioni pratiche per mettersi subito alla prova con quanto appreso.
Teoria e approcci pratici sulle più frequenti operazioni di pulizia di un dataset e di trasformazione del dataset in conoscenza utile, utilizzando la libreria Python Pandas.
Teoria e approcci pratici sulla formulazione di ipotesi scientifiche e sulla loro verifica tramite visualizzazione dei dati e modellazione.
Vediamo come scrivere e presentare al meglio i risultati ottenuti dalla propria ricerca, facendo leva sulla visualizzazione dei dati e sullo storytelling.
Per informazioni
Servizio Clienti: 02.72572028
Mail: info@feltrinellieducation.it