Corso Digital Open Innovation: info e prezzi | Feltrinelli Education
Modalità di fruizione Online - Live
Durata: 16 ore
Date: da mercoledì 19 maggio a sabato 05 giugno 2021

Aggiungi ai preferiti
 
| Condividi :
Header
Descrizione del corso

L’Open Innovation è una strategia che permette di portare nell’orizzonte aziendale nuove prospettive ed energie nei processi di innovazione. Comprendere le dinamiche e le potenzialità di questo approccio è fondamentale per ogni professionista che voglia lavorare nel campo dell’innovazione tecnologica e sociale. 


Nella prima parte del corso, esploriamo i paradigmi dell’innovazione aperta, i suoi modelli, le sue metodologie e i benefici rispetto all’innovazione tradizionale (“Closed Innovation”). Per comprendere nel concreto i meccanismi dell’Open Innovation, analizziamo le principali esperienze nazionali e internazionali in tema di strategie di innovazione concentrandoci sui risultati raggiunti.  


Nella seconda parte del corso ci mettiamo in gioco con un’esperienza pratica in cui applicare le conoscenze apprese e sperimentare direttamente la progettazione di una strategia di Open Innovation: a partire da un caso aziendale, definiamo gli obiettivi di crescita e innovazione, individuiamo i soggetti da coinvolgere e definiamo le modalità di ingaggio.


Ti abbiamo incuriosito?
Ti aspettiamo per l'open day del corso, martedì 4 maggio dalle 17.30 alle 18.00. Puoi iscriverti qui.

Open Innovation: strategie per sviluppare progetti sostenibili ad alto impatto
Online - Live
|
16 ore
19 maggio - 05 giugno 2021
500 €
4 lezioni live streaming
1 progettazione di team
Possibilità di pagare a rate
Attestato di partecipazione
Whatsapp: +39 342 6267917
500 €

Le guide

Massimiliano Ventimiglia
Erica Sartor
Giulia Pezzato
Fabrizio Lingua
Claudia Zampella
Progettato con cura da Onde Alte
Partner
Fare bene e fare del bene riassume perfettamente lo spirito di Onde Alte, la società che aiuta le aziende e le organizzazioni a sviluppare strategie e progetti in grado di combinare sostenibilità economica e ritorno per la comunità. Lavorano per il bene comune e per costruire un mondo migliore, sapendo che successo deve essere sinonimo di condivisione.

Su misura per

Neo-laureati che vogliono in lavorare in contesti aziendali innovativi
Chi lavora in un’azienda che si sta aprendo a nuovi processi di innovazione
Professionisti che vogliono arricchire le proprie competenze e prospettive lavorative
Professionisti che vogliono trovare un nuovo modo di lavorare in team

Cosa Imparerai

Come definire una strategia di Open Innovation
Come selezionare i format e gli strumenti giusti per la tua strategia aziendale
Come individuare e realizzare obiettivi strategici
Come creare valore non solo per la tua azienda ma per la società
OK, ma come funziona?

Il corso dura complessivamente 16 ore, 12 dedicate a 4 appuntamenti in live streaming e 4 da dedicare allo studio individuale e allo sviluppo del progetto in team.  

I primi due moduli, di 2 ore ciascuno, servono a porre le basi teoriche per il successivo lavoro di gruppo.  

Durante il workshop (di 4 ore) e la successiva attività di peer review (4 ore), con il tuo team di lavoro e l’aiuto dei docenti, hai la possibilità di elaborare una vera e propria strategia di Open Innovation, confrontandoti sul campo con i docenti e gli altri team


La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.


È possibile concordare modalità di pagamento personalizzate.


L’itinerario per tappe

Ci approcciamo all’Open Innovation studiandone i principali framework, i modelli, le metodologie e i benefici potenziali per capire cosa contraddistingue l’innovazione aperta da quella tradizionale. Con una sessione di dibattito interattivo digitale sul paradigma dell’innovazione aperta in contrapposizione all’innovazione tradizionale (Open Innovation Vs Closed Innovation).
Analizziamo collettivamente le principali esperienze di Open Innovation a livello nazionale ed internazionale, esplorando nel dettaglio alcuni casi studio di strategie di innovazione aperta con un focus sui risultati raggiunti. Sfida: i partecipanti vengono divisi in team di lavoro per l’esercitazione pratica, la simulazione di un caso reale per il quale immaginare una strategia di Open innovation. A partire da una realtà aziendale i team definiranno gli obiettivi di crescita e di innovazione, individueranno i soggetti da coinvolgere e definiranno le modalità di ingaggio (laboratori di co-progettazione, hackathon, call for ideas, startup in residence, incubatore…)
Un workshop pratico di 4 ore in cui applicare le conoscenze apprese e sperimentare in prima persona la progettazione attraverso canvas, altri materiali di supporto e con la guida dei facilitatori che faranno checkpoint regolari con i team.
Il teamwork procede in autonomia prima dell'ultimo incontro di restituzione con il supporto di canva e dei template forniti
Dopo un ultimo checkpoint con i mentor, i team restituiscono i lavori in una sessione finale, in modalità peer review per condividere feedback, punti di forza e punti di debolezza della strategia definita.
Calendario date
Mercoledì 19 Maggio
Introduzione e debate
ore 18:00 - 20:00
Online
Mercoledì 26 Maggio
Scenario e sfida
ore 14:00 - 18:00
Online
Sabato 29 Maggio
Workshop
ore 14:00 - 18:00
Online
Sabato 5 Giugno
Peer review
ore 14:00 - 18:00
Online
Ottieni informazioni
Vuoi saperne di più? Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio

Con la presente richiesta, dichiaro di aver preso visione dell’Informativa privacy fornita ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo (UE) 679/2016