Design per riviste: corso online di grafica editoriale
CORSO LIVE

Design per riviste: corso online di grafica editoriale

25% di sconto: codice INIZIARE25

Durata: 1 mese
Date inizio: 22 febbraio
PREFERITI
CONDIVIDI
Design per riviste: corso online di grafica editoriale
390 €
Corso base
Per acquisire nuove competenze
Analisi di casi studio
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso
Contattaci su Whatsapp
390 €
Contattaci su Whatsapp

Descrizione del corso

Il magazine, sia nella sua versione cartacea che digitale, è il formato principale dei periodici di informazione e approfondimento. In questo corso entriamo dentro l’ideazione e la realizzazione del progetto grafico di un magazine. Ancora di più che per i quotidiani, il progetto grafico definisce, insieme alle parole scritte, l’identità e il posizionamento di un magazine.

Con la guida di Stefano Cipolla, dal 2018 art director del settimanale L’Espresso, partiamo dalla creazione della gabbia tipografica, approfondiamo l’utilizzo dei font e delle immagini (fotografie, illustrazioni e infografica), fino ad arrivare alla composizione del timone, alle regole che determinano la creazione di titoli e testi e - infine - alla copertina, la pagina più importante del giornale: la vera carta di identità, il motivo per il quale, in molti casi, siamo spinti a comprare un magazine.

Corso base
Per acquisire nuove competenze
Analisi di casi studio
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso

Un corso per

Realizzare un progetto grafico editoriale
Gestire i contenuti visivi e testuali di un progetto editoriale
Conoscere tutte le fasi creazione dell’identità visiva di un magazine

Come funziona il corso

Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.

Nel corso delle lezioni professionisti esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche, esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.

Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.



Date e orari degli incontri

  • 22 febbraio, 18.00 - 20.00
  • 29 febbraio, 18.00 - 20.00
  • 7 marzo, 18.00 - 20.00
  • 14 marzo, 18.00 - 20.00
  • 21 marzo, 18.00 - 20.00


Le tappe del percorso


Introduzione al corso e al mondo dei magazine. Storia dei giornali, dalla nascita della stampa a caratteri mobili fino alle testate digitali, passando per l’editoria indipendente. Panoramica sui mercati editoriali nazionali e internazionali; focus su progetti di grande successo.

La realizzazione pratica del giornale: cos’è un progetto grafico e a quali esigenze deve rispondere. Formati e scelta della carta. Sezioni del giornale e timone. Pratica: realizzare una gabbia tipografica (divisione spazi e colonne di testo).

Elementi di testo: occhiello, titolo, catenaccio, sommario, virgolettati, didascalie. Lavorare con il testo: caratteri bastoni e caratteri graziati. Interlinea e crenatura. Scelta dei caratteri per il proprio progetto tipografico. Pratica: impaginare quattro pagine di un articolo utilizzando la gabbia tipografica precedentemente creata.

Lavorare con le immagini: cosa sono, quando e come si usano. Foto: agenzie fotografiche, foto d’autore e free lance. Illustrazioni: manuali e digitali (vettoriali e non). Infografica: realizzazione di un elaborato da inserire nell’impaginato. Pratica: inserire e impaginare le immagini nel layout precedentemente creato.

Revisione dell’impaginato (completo di testi e immagini) dell’articolo di quattro pagine. Focus sulla copertina dei magazine: regole e tendenze. La testata, gli strilli e gli elementi testuali della cover. Le immagini da utilizzare in copertina. Pratica: realizzare un layout di copertina.

Il corso in numeri

5
Incontri in Live streaming
1
Workshop
10
Ore di lezione

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna