Design per riviste: corso online di grafica editoriale
25% di sconto: codice INIZIARE25
Questo corso non tornerà a breve!
Contattaci per trovare ciò che fa per te.
Questo corso non tornerà a breve!
Contattaci per trovare ciò che fa per te.
Descrizione del corso
Il magazine, sia nella sua versione cartacea che digitale, è il formato principale dei periodici di informazione e approfondimento. In questo corso entriamo dentro l’ideazione e la realizzazione del progetto grafico di un magazine. Ancora di più che per i quotidiani, il progetto grafico definisce, insieme alle parole scritte, l’identità e il posizionamento di un magazine.
Con la guida di Stefano Cipolla, dal 2018 art director del settimanale L’Espresso, partiamo dalla creazione della gabbia tipografica, approfondiamo l’utilizzo dei font e delle immagini (fotografie, illustrazioni e infografica), fino ad arrivare alla composizione del timone, alle regole che determinano la creazione di titoli e testi e - infine - alla copertina, la pagina più importante del giornale: la vera carta di identità, il motivo per il quale, in molti casi, siamo spinti a comprare un magazine.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professionisti esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche, esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
Date e orari degli incontri
- 22 febbraio, 18.00 - 20.00
- 29 febbraio, 18.00 - 20.00
- 7 marzo, 18.00 - 20.00
- 14 marzo, 18.00 - 20.00
- 21 marzo, 18.00 - 20.00
Le tappe del percorso
Introduzione al corso e al mondo dei magazine. Storia dei giornali, dalla nascita della stampa a caratteri mobili fino alle testate digitali, passando per l’editoria indipendente. Panoramica sui mercati editoriali nazionali e internazionali; focus su progetti di grande successo.
La realizzazione pratica del giornale: cos’è un progetto grafico e a quali esigenze deve rispondere. Formati e scelta della carta. Sezioni del giornale e timone. Pratica: realizzare una gabbia tipografica (divisione spazi e colonne di testo).
Elementi di testo: occhiello, titolo, catenaccio, sommario, virgolettati, didascalie. Lavorare con il testo: caratteri bastoni e caratteri graziati. Interlinea e crenatura. Scelta dei caratteri per il proprio progetto tipografico. Pratica: impaginare quattro pagine di un articolo utilizzando la gabbia tipografica precedentemente creata.
Lavorare con le immagini: cosa sono, quando e come si usano. Foto: agenzie fotografiche, foto d’autore e free lance. Illustrazioni: manuali e digitali (vettoriali e non). Infografica: realizzazione di un elaborato da inserire nell’impaginato. Pratica: inserire e impaginare le immagini nel layout precedentemente creato.
Revisione dell’impaginato (completo di testi e immagini) dell’articolo di quattro pagine. Focus sulla copertina dei magazine: regole e tendenze. La testata, gli strilli e gli elementi testuali della cover. Le immagini da utilizzare in copertina. Pratica: realizzare un layout di copertina.