Corso Live Corso avanzato di scrittura creativa
CORSO LIVE

Corso avanzato di scrittura creativa

Durata: 3 mesi
Date inizio: Dal 24 ottobre
PREFERITI
CONDIVIDI
Corso avanzato di scrittura creativa
790 €
Max iscritti: 30
9 incontri in live streaming
1 project work per metterti alla prova
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso
OTTIENI INFORMAZIONI
790 €

Descrizione del corso

In questo corso impareremo come sviluppare le nostre idee e metterle su carta, allenando la nostra scrittura attraverso le fasi di costruzione di una narrazione.
Il percorso si articola in tre moduli principali, ognuno associato a un romanzo di riferimento: lavoreremo alla scelta e allo sviluppo dell’idea lasciandoci ispirare da “Fight Club” di Chuck Palhaniuk, ci concentreremo poi sulla definizione e la caratterizzazione dei personaggi sull’esempio di “Ti prendo e ti porto via” di Niccolò Ammaniti e infine, arriveremo a strutturare la trama seguendo “La strada” di Cormac McCarthy.
Grazie a esempi ed esercitazioni, alla fine del percorso avrai tutti gli elementi fondamentali per la stesura di un romanzo o di un racconto, e quella che all’inizio era solo un’idea diventerà una storia capace da prendere vita attraverso i lettori là fuori dalla pagina.

Max iscritti: 30
9 incontri in live streaming
1 project work per metterti alla prova
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Un corso per

Allenare la creatività e organizzare le proprie idee
Capire come si struttura una narrazione complessa
Migliorare il proprio stile di scrittura e la capacità di raccontare storie

Richiedi maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?
Per qualsiasi dubbio o richiesta compila il form: ti invieremo la brochure del corso e ti contatteremo al più presto
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Come funziona il corso

Il corso si compone di 9 appuntamenti online in orario pre-serale, in cui si alterneranno input teorici e attività pratiche, e un incontro laboratoriale di un’intera giornata in presenza presso la libreria Feltrinelli di viale Libia 186 a Roma.
Durante il corso i partecipanti verranno guidati a lavorare su un progetto personale, su cui riceveranno una valutazione finale e supporto lungo tutto il percorso. Al termine degli incontri potrai rivedere sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
Oltre alle lezioni, potrai avere accesso a una selezione di fonti di approfondimento curate dal docente e alle esercitazioni da svolgere tra i vari incontri.
La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Date e orari degli incontri

  • 4 ottobre, 18:30-20:30 
  • 11 ottobre, 18:30-20:30 
  • 18 ottobre, 18:30-20:30 
  • 25 ottobre, 18:30-20:30 
  • 8 novembre, 18:30-20:00 
  • 15 novembre, 18:30-20:30 
  • 22 novembre, 18:30-20:00 
  • 29 novembre, 18:30-20:30 
  • 13 dicembre, 18:30-20:00 
  • Laboratorio finale 17 dicembre, 10:00-17:00

Le tappe del percorso


Qual è l’idea giusta da scrivere? In mezzo a tutte quelle che ci vengono in mente, perché proprio lei? Come distinguere un’idea senza gambe da una, invece, forte.

Come usare il dato autobiografico per rendere una storia universale e non la cronaca del nostro ombelico.

Un’idea, appena nata, è come un corpo senza troppi muscoli. Nostro compito è alimentarla e allenarla per renderla forte, robusta, pronta a sopportare il peso di un intero romanzo. Che non è mai una sola idea: ma la somma di tante altre.

Scegliere chi sarà il protagonista del vostro romanzo è una dichiarazione d’intenti precisa. La sua identità andrà limata con cura, ogni suo dettaglio è un tassello di ciò che farà all’interno della storia. Da lui partiranno le strade e in lui finiranno. Il vostro protagonista è in tutto e per tutto la vostra storia. Ma fate attenzione: i personaggi secondari, a volte sottovalutati, sono la linfa fondamentale di una storia; senza di loro il protagonista faticherebbe a esistere.

Uno dei più grandi errori che commettono i romanzieri, anche quelli editi, è mettere sulle pagine personaggi buoni e personaggi cattivi, con una bella line marcata nel mezzo. Ma questa non è la verità: ogni essere umano è in sé malvagio e misericordioso, violento e affabile, traditore e trasparente. Ogni uomo è un mondo di contrasti. E saranno quelli che racconterete all’interno dei vostri personaggi. Tutti dovranno avere una frattura, un punto di rottura, una crepa. Anche il più mansueto e anonimo nasconde dentro di sé una belva.

I vostri personaggi, al di là del loro tempo “in scena”, dovranno essere credibili. Ognuno di loro, per esserlo, dovrà essere una persona reale. E ogni persona reale ha le sue manie, i suoi tic, il suo passato (soprattutto) e una carta d’identità. Connotarli alla perfezione sarà il segreto per renderli efficaci. Partendo dalla loro carta d’identità: ogni nome è già un destino. Ognuno di questi elementi definirà il suo presente e spiegherà il perché delle sue azioni.

Pensate alla tavola periodica della chimica. Ci sono sostanze da mescolare affinché la trama del vostro romanzo sia perfetta e non vi esploda in mano. Scopriamo quali sono. Se avete pensato a Walter White di Breaking Bad siete già a un ottimo punto.

Tranquilli, anche se non avete fatto il liceo classico capirete di cosa stiamo parlando. Ogni storia moderna proviene dalla Grecia, ogni stereotipo, ogni costrutto, ogni romanzo racconta una “macroarea” che racchiude tante storie. Scopriamo come scegliere la nostra area di riferimento e ritagliarci dentro la nostra trama.

Ogni scrittore ha i suoi, io proverò a svelarvi i miei. Dalla regola del tre, fino all’uso appropriato dei dialoghi, passando tra i tormentoni, le mostrazioni, la linea “comica” e quella “drammatica”.

Obiettivo del laboratorio finale sarà quello di confrontarci con l’incipit del nostro romanzo o le prime pagine del nostro racconto. Leggendolo ad alta voce, limandolo ancora se necessario, comprendendo dove e come spingere per portarlo fino in fondo, al massimo delle sue potenzialità.

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna