Corso Come scrivere di libri
CORSO LIVE

Con le parole giuste. Imparare a scrivere di libri

Hai meno di 35 anni? Con Carta Giovani hai il 20% di sconto!

Durata: 6 ore
Date inizio: Dal 28 novembre 2022
PREFERITI
CONDIVIDI
Con le parole giuste. Imparare a scrivere di libri
215 €
Riguarda le lezioni quando vuoi
3 incontri in live streaming
Materiali e approfondimenti
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso
215 €

Descrizione del corso

Leggere per raccontarli: si potrebbe riassumere così il mestiere di chi scrive di libri per presentarne e recensirne il contenuto. Una delle forme di giornalismo culturale più diffusa e popolare, che risponde a un preciso bisogno di mediazione e orientamento da parte di un pubblico che cerca consigli di lettura e pareri critici. Tra chi recensisce e chi legge, infatti, si instaura un patto di fiducia, sempre da rinnovare. Scrivere di libri è un atto immerso nella relazione: con un pubblico a cui rivolgersi, con autori e autrici di cui parlare, con editori e uffici stampa con cui intessere un rapporto. 

Scrivere un pezzo di giornalismo culturale, fare un’intervista e recensire sono il frutto di sensibilità, di tecniche e di mestiere. Con la scrittrice e autrice freelance Nadeesha Uyangoda entriamo nel mondo del giornalismo culturale e dello scrivere di libri per capire come raccontare, orientare, suggerire e leggere criticamente con un proprio gusto e per un pubblico di riferimento.

Riguarda le lezioni quando vuoi
3 incontri in live streaming
Materiali e approfondimenti
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Un corso per

Comprendere le opportunità del giornalismo culturale e della comunicazione in ambito editoriale
Imparare a scrivere una recensione
Individuare il pubblico adatto con cui stabilire una relazione
Trovare il proprio posto nel panorama del giornalismo culturale e il ruolo delle recensioni nel mercato editoriale

Come funziona il corso

Il corso ha la durata di tre settimane, suddiviso in 3 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.

Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.

Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.

La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Date e orari degli incontri

  • 28 novembre 2022, 19.00 - 21.00
  • 5 dicembre 2022, 18.00-20.00
  • 12 dicembre 2022, 18.00-20.00

Le tappe del percorso


La scelta dei libri e degli argomenti di cui scrivere e il panorama editoriale da monitorare sono frutto di passioni, interessi personali e tendenze culturali. Come leggere un libro con l’idea di parlarne e recensirlo? E a quale pubblico rivolgersi? Come definire i criteri di una scelta?

Sintesi ed efficacia sono le due qualità fondamentali dello scrivere recensioni – e due capacità da allenare. Ma quali caratteristiche deve avere una buona recensione? Deve stroncare? Suggerire? Quale linguaggio adottare nei diversi contesti?

Lo scrivere recensioni e il giornalismo culturale hanno una funzione di mediazione. Ci sono diversi attori tra cui muoversi: lettori e lettrici; editori e uffici stampa; autrici e autori. Qual è la giusta distanza tra sé e il libro di cui si parla? Quanto deve entrare la propria dimensione soggettiva dentro una recensione? Cosa bisogna esplicitare dei propri gusti e delle proprie preferenze per essere trasparenti con chi ci legge?

Il corso in numeri

3
Incontri in live streaming
6
Ore di lezione

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna