Alberto Coletto si laurea nel 1986 in Teologia presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale. Lavora nel campo della formazione e fonda una cooperativa per il supporto delle attività delle associazioni torinesi (Azione Cattolica) nel campo delle nuove tecnologie agli albori della nascita di Internet. Ha lavorato per anni nel settore della catalogazione dei Beni Culturali e nel campo della formazione degli adolescenti.
Ha insegnato in molte scuole secondarie del primo e secondo grado. Dal 2005 è docente del Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino, dove ricopre il ruolo di collaboratore del Dirigente Scolastico, di Animatore Digitale, responsabile dei progetti PCTO.
Come formatore ha tenuto molti corsi sulla didattica digitale. Recentemente è stato formatore per il Corso Script per amministrare la scuola, rivolto agli animatori digitali della zona Torino 3 e Novara, terminato lo scorso mese di settembre. Collabora con FONDAZIONE IBM e FONDAZIONE AGNELLI per la formazione degli studenti all’utilizzo di servizi di Intelligenza Artificiale per la creazione di bot intelligenti. Ha creato molti siti per Associazioni e Istituti scolastici.