Corso Didattica: insegnare con i videogiochi

Innovazione per la didattica: insegnare con i videogiochi

Modalità di fruizione Online - Live
Durata: 9 ore

Aggiungi ai preferiti | Condividi :
Header
Descrizione del laboratorio

Molti pensano che per essere un bravo insegnante si debba avere innanzitutto una profonda competenza nella propria specificmateria. Questo è senz’altro vero ma non basta, soprattutto oggi: è cambiato il mondo, è cambiata la società e anche gli studenti sono diversi dal passato. A volte sembra che parlino un’altra lingua, come se ci fosse sempre una distanza a separare chi impara e chi insegna. 


La situazione è meno critica di quanto si pensi: la didattica ha solo bisogno di cambiare, e le tecnologie possono dare un grande aiuto. In questo laboratorio scopriamo tutto il potenziale che il digitale può apportare al mondo degli insegnantiin particolare, hai mai pensato di insegnare con un videogioco? Farlo è possibile possiamo imparare come, senza essere necessariamente esperti di gaming e giochi digitali. Lungo il percorso alleniamo anche le capacità comunicative, per assicurare un dialogo con gli studenti basato su ascolto e condivisione reciproci. 

Prezzo del corso
250 €

Le guide

Marco Mazzaglia
Alberto Coletto
Progettato con cura da Synesthesia
Partner
Analizzare, comprendere, approfondire, realizzare: questo è il compito di Synesthesia, il laboratorio di ricerca che da anni immagina ogni giorno l’innovazione di domani. Un luogo con l’ossessione della perfezione e del miglioramento continuo. Un luogo in cui si ama quello che si fa ma ci si sfida a migliorarlo continuamente, in cui ci si sente a casa e che ha saputo conservare la curiosità e l’entusiasmo degli inizi.

Su misura per

Chi è un insegnante o un dirigente scolastico

Cosa Imparerai

Come rinnovare la didattica attraverso le nuove tecnologie
Come rapportarti con gli studenti del nuovo millennio sul piano formativo
Come utilizzare al meglio strumenti e prodotti di edutainment
Come creare contenuti didattici attraverso la gamification
OK, ma come funziona?

Il laboratorio si svolge interamente live online e ha una durata complessiva di 9 ore, divise in 6 sessioni da un’ora e mezza ciascuna. 3 sono dedicate a orientarti nelle nuove metodologie didattiche, 2 ad approfondire gli aspetti della gamification e l’ultima ad esercitarti su ciò che hai imparato nel laboratorio. 

Online da Aprile 2021.

La partenza del laboratorio verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

L’itinerario per tappe

Per iniziare il percorso è bene avere bene in mente qual è la sfida educativa che abbiamo davanti. Chi sono I nativi digitali? E come si può usare la tecnologia per creare una didattica su misura per loro?
Hai mai sentito parlare del modello SAMR? O della metodologia basata sulla classe rovesciata? È arrivato il momento di studiare una didattica interattiva efficace.
Hai a disposizione strumenti sorprendenti, che si adattano a ogni esigenza: alleati in grado di organizzare in mappe mentali secoli di storia, di aiutarti nella ricerca di materiali e di tenere sotto controllo l’andamento della classe. Qui impariamo a conoscerli.
Hai mai pensato che i videogiochi potrebbero fare al caso tuo in classe? Ne esistono moltissimi progettati apposta per l’apprendimento.
Oltre al gaming per la didattica, gli strumenti digitali offrono molte possibilità per creare un’esperienza di apprendimento all’avanguardia e al passo con le nuove generazioni.
Una volta famigliarizzato con gli strumenti e le risorse digitali, attraverso esercitazioni guidate, tocca a te costruire un’esperienza didattica innovativa ed efficace.
Per informazioni
Servizio Clienti: 02.72572028
Mail: info@feltrinellieducation.it