Corso Live Realizzare video per i digital media
CORSO LIVE

Realizzare video per i digital media

Durata: 1 mese
Date inizio: 18 ottobre 2022
PREFERITI
CONDIVIDI
Realizzare video per i digital media
390 €
Max iscritti: 30
5 incontri in live streaming
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso
OTTIENI INFORMAZIONI
390 €

Descrizione del corso

Ideare, concretizzare e produrre un audiovisivo: questo è il percorso creativo, pratico e meravigliosamente arduo che ogni autore e filmmaker deve affrontare.  

Tutto parte da un’idea che risponde a un bisogno creativo, proprio come se fosse una domanda, che può arrivare da una commissione esterna quanto dall’ispirazione interiore. Si passa poi attraverso le diverse fasi di scrittura fino ad arrivare ad avere un testo tecnico e approfondito sul nostro racconto: la sceneggiatura è la matematica del film e rispetta regole precise ma è anche il risultato dell’esplosione creativa iniziale, raffinata e ripulita di tutto quello che non funziona.  

Tradurre il testo scritto in immagini con una messa in scena è la fase successiva ed è qui che entra in gioco la regia fino alla post-produzione e alla distribuzione. Senza dimenticare l’importanza di tutte le questioni produttive che rendono possibile il percorso che dall’idea conduce al progetto ultimato. In questo percorso introduttivo alla professione del videomaker, insieme al regista e sceneggiatore Claudio Di Biagio, analizzeremo tutti i ruoli, le fasi e le problematiche che si nascondono dietro a una produzione audiovisiva. 

Qualsiasi sia la natura e l’obiettivo del prodotto le domande da porsi sono sempre le stesse: Cosa voglio raccontare? Come voglio raccontarlo? Dove voglio raccontarlo? E chi sarà il mio pubblico? 

Max iscritti: 30
5 incontri in live streaming
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Un corso per

Mettere la tua creatività al servizio dell’audiovisivo: dalle pubblicità ai film, passando per il web e il concetto di idea
Conoscere le fasi di scrittura di un video e di una sceneggiatura
Approcciarsi ai fondamentali della regia e del linguaggio visivo e ai ruoli della produzione
Organizzare il percorso di distribuzione di un prodotto audiovisivo

Richiedi maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?
Per qualsiasi dubbio o richiesta compila il form: ti invieremo la brochure del corso e ti contatteremo al più presto
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Come funziona il corso

l corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming. 

Nel corso delle lezioni il docente guiderà i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore. 

Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.  

La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. 
Numero massimo di partecipanti: 30 persone. 


Date e orari degli incontri:

  • 18 ottobre, 18:30-20:30
  • 25 ottobre, 18:30-20:30
  • 8 novembre, 18:30-20:30
  • 15 novembre, 18:30-20:30
  • 22 novembre, 18:30-20:30 

Le tappe del percorso


Ogni forma di creatività in video ha regole specifiche. Si parte dal bisogno di rispondere a una richiesta creativa – sia una commissione o un progetto personale - e dal puro caos si crea un’idea da trasformare progressivamente in qualcosa di strutturato e così in un potenziale progetto audiovisivo.

Dall’idea generale si passa attraverso tutte le fasi di scrittura fino a raggiungere quella definitiva e fondamentale: la sceneggiatura. Le tappe del percorso sono il pitch, il soggetto, la scaletta, il trattamento fino alle regole di scrittura del testo per il set.

La regia è la traduzione del linguaggio scritto in linguaggio visivo e nella messa in scena. Approfondiremo strumenti, possibilità, responsabilità e meraviglia di un lavoro stupendo: dirigere un audiovisivo e raccontare una storia in immagini.

Come funziona un set? Quali sono i ruoli? E le diverse fasi durante le riprese? Come si arriva preparati a gestire 20, 50, 100 persone che in ogni momento possono venire a chiederti qualsiasi cosa? Il regista in fondo, dall’inizio alla fine del progetto, non è altro che una persona che risponde alle domande: cercheremo di trovare le risposte.

Capire la natura di un progetto fin dall’inizio ne facilità la distribuzione e la produzione. Per qualsiasi tipo di progetto, le domande da porsi sono sempre le stesse: Cosa voglio raccontare? Come voglio raccontarlo? Dove voglio raccontarlo? E chi sarà il mio pubblico? Sono i punti di partenza per individuare la strada giusta per il nostro progetto.

Il corso in numeri

5
Lezioni in live streming
10
Ore di lezione

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna