Content creation: migliori tool e trend 2022

Content creation: migliori tool e trend 2022

App e software per produrre contenuti di successo sui social.

22/08/2022 , tempo di lettura 5 minuti

In uno dei nostri articoli precedenti abbiamo analizzato la professione del content creator. Vediamo ora nel dettaglio quali sono le app e i software per creare contenuti efficaci per i social network. Successivamente parleremo dei social e dei trend di maggior successo nel 2022.


Le migliori app per produrre contenuti da cellulare


Ormai produrre contenuti da uno smartphone è diventato semplicissimo e, grazie a un buon telefono, si possono ottenere risultati professionali senza acquistare ulteriore attrezzatura. Tutto ciò che serve è avere una buona idea e alcune app che possano aiutarti a rendere unici i tuoi contenuti:


  • Snapseed
    Snapseed è un’app gratuita per smartphone grazie al quale potrai modificare le tue foto direttamente da cellulare. Sono disponibili molti strumenti e funzioni che la rendono un’ottima alternativa ai vari tool a pagamento.
  • Adobe Lightroom
    Parlando di fotografia è impossibile non citare Lightroom. La versione per smartphone del software di casa Adobe è uno dei migliori tool di sviluppo fotografico. A fronte di un abbonamento mensile di 9,75€ si hanno a disposizione strumenti professionali per il fotoritocco e numerose funzioni.
  • Adobe Premiere Clip
    Per la produzione video il tool più utilizzato è sicuramente Premiere. Il software di Adobe, disponibile per smartphone e PC, ha tutte le funzioni necessarie per l’editing video professionale. I tool sono precisi e numerosi e l’interfaccia è intuitiva e pulita.
  • Magisto
    L’app di Vimeo è uno strumento dal grande potenziale. I tool disponibili sono paragonabili a quelli dei software a pagamento. Del programma sono disponibili una versione gratuita e una a pagamento. La prima è sprovvista di alcuni tool ma è comunque possibile produrre contenuti dal grande potenziale. Per questa versione in fase di download verrà aggiunta una piccola filigrana. La versione professional (al costo di 19,99€ al mese) permette di avere il pacchetto completo dei tool e di esportare video senza la presenza della filigrana.
  • I social network
    Social network come Instagram e TikTok mettono a disposizione dei tool gratuiti per poter creare i propri contenuti. Filtri e suoni preregistrati sono presenti all’interno delle app e permettono di produrre materiale seguendo i trend e le mode del momento.


Software desktop


Per lavori più professionali (in particolare per quanto riguarda video da caricare su YouTube o prodotti che richiedono uno maggiore lavoro di sviluppo) sarà necessario ricorrere a specifici software per PC. La capacità di calcolo di un computer permette produrre contenuti più grandi e di eseguire lavori più precisi rispetto a quelli che si possono fare tramite un’app.

La maggior parte di questi software sono la controparte desktop di alcuni che abbiamo già visto come Lightroom e Premiere. Altri invece richiedono un maggiore sforzo da parte del mezzo e vengono usati perlopiù su PC.


  • Photoshop e Illustrator
    Photoshop e Illustrator sono due software della suite creativa di Adobe. Il primo è pensato per lo sviluppo fotografico ma, a differenza di Lightroom, le funzioni sono davvero numerose. Se il secondo è pensato per il solo fotoritocco, il primo permette anche di disegnare e creare illustrazioni ed è adatto anche per la creazione di fumetti (delle migliori app e software per fumetti ne abbiamo parlato qui). Illustrator invece è perfetto per creare illustrazioni vettoriali da utilizzare per i tuoi social o per la tua azienda.
  • Canva
    Canva è un software gratuito per la creazione di contenuti. Dire che Canva possa essere un sostituto di Photoshop è errato, ma il punto di forza di questo software online (non necessita di download) è la semplicità d’uso. Con Canva è possibile realizzare contenuti (siano essi video, foto o qualsiasi documento o presentazione professionale) in maniera rapida e con risultati soddisfacenti. Ovviamente il software ha dei limiti (come ad esempio il pool di strumenti utilizzabili) e per produrre materiale professionale (soprattutto se si parla di fotoritocco o editing video) sono preferibili gli altri software elencati. Questo tool è disponibile anche in versione Pro e offre ulteriori strumenti non presenti nella versione base.
  • Audacity
    Audacity è un tool completamente gratuito per la creazione di contenuti audio. Il software è perfetto per registrare ed editare il tuo podcast. Avrai soltanto bisogno di un microfono per cominciare (da questo dipende la qualità della registrazione). Il programma mette a disposizione numerosi strumenti di editing audio per ottenere risultati anche a livello professionale.


Quali sono i trend del 2022?


Dopo aver visto quali sono i tool per la creazione di contenuti rimane un dubbio. Quali sono i trend del 2022? La risposta è complessa perché il mercato della content creation è in continuo movimento ed è difficile analizzarlo con certezza. Quello che è certo è che al momento i contenuti video sono i più cliccati e i più visti su ogni piattaforma. La ragione di questo spostamento è TikTok. Dopo il successo del formato video proposto dal social cinese (brevi clip dalla durata di 60 secondi circa) tutte le altre piattaforme si sono dovute riadattare dando spazio a formati nuovi come i Reel di Instagram e gli Shorts di YouTube. Anche gli algoritmi sono cambiati. Recentemente le piattaforme di Meta hanno deciso di dare più visibilità a questo tipo di contenuti spostando l’attenzione su di essi.

Il mercato dei contenuti digitali è ampio e in continuo movimento, per trovare il formato che si addice più a te dai un’occhiata ai corsi in partenza della Scuola di Digital Content di Feltrinelli Education.

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna