Corso Condividere il sapere: tecniche e strategie - Marco Balzano

Condividere sapere ed esperienza: tecniche, strategie, inneschi

Modalità di fruizione In aula e online - Live
Durata: 9 settimane
Date: da martedì 09 marzo a sabato 15 maggio 2021

Aggiungi ai preferiti | Condividi :
Header
Descrizione del corso

Insegnanti, formatori e genitori si trovano a interpretare un ruolo decisivo nella vita delle persone. La condivisione della propria conoscenza e della propria esperienza non si riduce a una serie di regole fisse ed è un processo in continuo divenire. Soprattutto in un tempo animato da un rifiuto verso ogni discorso che vuole essere educativo, come è possibile formare qualcuno lasciando al tempo stesso lo spazio per crescere autonomamente? 

 

Nel corso impariamo come appassionare e coltivare attitudini, inclinazione vocazioni personaliPer farlo, comprendiamo le trasformazioni sociali che hanno modificato i paradigmi culturali di riferimento, le nuove tecnologie a disposizione e i soggetti delle pratiche educative: soprattutto bambini e adolescenti. Acquisiamo strumenti, capacità organizzative e relazionali e offriamo uno spazio di autoriflessione utile a orientare nel mestiere di educare.  


OFFERTA EARLY BIRD DI 600 € VALIDA FINO AL 29 GENNAIO 2021

 

Prezzo del corso
600 €

Le guide

Massimo Recalcati
Daniela Di Donato
Federico Leoni
Luigina Mortari
Jole Orsenigo
Andrea Tinterri
Fabio Tognassi
Uberto Zuccardi
Carolina Tironi
Massimiliano Andreoletti

In collaborazione con Future Education Modena

Partner
Future Education Modena è un centro internazionale che nasce per favorire la ricerca, la qualità e l’impatto dell'educazione sulla società. Una rete di ricercatori e insegnanti che crede nel potenziale rivoluzionario della formazione e si spinge alle frontiere della sua innovazione per scoprirlo, con una passione speciale per la magia che nasce dall’incontro tra tecnologia ed educazione. Insomma, con loro è stato amore a prima vista.

Su misura per

Insegnanti che devono instaurare relazioni educative in classi eterogenee e in contesti complessi
Formatori, educatori, mediatori che lavorano in progetti di intervento sociale e culturale con bambini e adolescenti
Genitori che vogliono acquisire maggiore consapevolezza su punti critici del rapporto educativo e comprendere strategie utili alla gestione della relazione

Cosa Imparerai

Come riconoscere con maggior precisione i bisogni educativi e come attuare strategie di intervento efficaci
Come adeguare l’insegnamento e la pratica educativa alle trasformazioni del contesto sociale e ai differenti percorsi di crescita di bambini e adolescenti
Come personalizzare l’apprendimento e progettare contesti di apprendimento inclusivi che consentano di valorizzare attitudini e talenti
OK, ma come funziona?

I moduli si articolano in due appuntamenti settimanali in orario pre-serale:  

  • Una lezione teorica di 60 minuti insieme ai docenti;  
  • Un workshop di 90 minuti dove, interagendo in classi digitali e guidati da un formatore, mettiamo in pratica le conoscenze attraverso delle esercitazioni.  

Le date dei secondi appuntamenti, che si svolgeranno nella stessa settimana nei giorni seguenti alla lezione, potranno subire delle variazioni a seconda del numero di classi attivate per il corso.

 

Alla fine del percorso potrai finalmente incontrare le tue guide e i tuoi compagni di viaggio, a Milano, per una giornata laboratoriale in presenza dove mettere in pratica tutto quello che hai imparato. Una volta iscritto, dalla nostra piattaforma potrai seguire tutte le lezioni ed entrare nella nostra community. Inoltre, riceverai il tuo FEDU KIT per continuare a imparare anche tra una lezione e l’altra: sintesi per ricordare le lezioni, fonti curate dalle tue guide e podcast per approfondire gli argomenti. 

La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

L’itinerario per tappe

Come è cambiato il paradigma valoriale della nostra civiltà? Quali gli impatti sull’educazione? Il contesto sociale, quello economico e culturale, influenzano da sempre il discorso educativo e le sue forme. Analizziamo come le trasformazioni contemporanee ci pongono dinanzi nuove sfide. Docente: Uberto ZUCCARDI.
La vita assume una forma singolare e unica. Ognuno e ognuna di noi, seppur accomunati da medesimi contesti e influenze culturali, sviluppa delle proprie propensioni e attitudini. Come la vita anche il come si impara, oltre il cosa, assume forme uniche e singolari. Perché ogni processo di formazione e di apprendimento è irriducibile alla mera trasmissione di sapere? Cosa significa fare della formazione un processo soggettivo? Docente: Luigina MORTARI.
Scopriamo quali trasformazioni ha subito il processo di costruzione dell’identità nel nostro tempo. Alcuni concetti come il “bambino-Re”, l’“adolescenza protratta”, l’“evaporazione del padre” possono aiutarci a comprendere come si costruisce l’identità nel contesto contemporaneo. Docente: Fabio TOGNASSI.
Il desiderio come operatore fondamentale di ogni processo di formazione. Come far esistere nuovi mondi nelle pratiche di insegnamento. Docente: Massimo RECALCATI.
Che cosa differenzia e che cosa rapporta tra loro il piano cognitivo dell’istruzione e il piano valoriale dell’educazione. Docente: Jole ORSENIGO.
Come cambiano la relazione educativa e le esperienze di apprendimento mediate dalla tecnologia? Quali sono gli alleati digitali del processo di apprendimento, e come è possibile valorizzare il rapporto tra motivazione e apprendimento? Docente: Andrea TINTERRI e Daniela DI DONATO.
Abbiamo analizzato nella lezione precedente come il compito di ogni pratica formativa è trasmettere il desiderio. E quali sono le ragioni di questa necessità. Ma come avviene? Perché la tecnologia non può sostituire il piano umano della relazione? Docente: Massimo RECALCATI.
Come far esistere una trasmissione e condivisione efficace del sapere. Quando il sapere si innesta sulla testimonianza che lo rende vivo? Quando il sapere appare come sapere morto? Docente: Federico LEONI.
Nel corso del laboratorio i partecipanti sperimentano l’utilizzo di metodologie e strategie didattiche funzionali a sollevare interesse, sviluppare motivazione e valorizzare le caratteristiche peculiari di ogni studente. Il paradigma teorico di riferimento che accompagna l’attività è quello dello Universal Design for learning (UDL). Un’attenzione particolare è riservata all’utilizzo degli strumenti tecnologici come acceleratori dei processi di apprendimento. Docenti: Carolina TIRONI e Massimiliano ANDREOLETTI. Lectio introduttiva di Massimo RECALCATI.
Calendario date
Martedì 9 Marzo
Trasformazioni del legame sociale e discorso educativo
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Uberto Zuccardi
Giovedì 11 Marzo
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 16 Marzo
Intendere la formazione come un processo soggettivo
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Luigina Mortari
Giovedì 18 Marzo
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 23 Marzo
Il processo di costruzione dell’identità
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Fabio Tognassi
Giovedì 25 Marzo
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 30 Marzo
Centralità del desiderio nel processo formativo e di crescita
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Massimo Recalcati
Giovedì 1 Aprile
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 13 Aprile
Istruzione ed educazione
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Jole Orsenigo
Giovedì 15 Aprile
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 20 Aprile
Educazione, motivazione e tecnologia
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Andrea Tinterri
Giovedì 22 Aprile
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 27 Aprile
La trasmissione del desiderio
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Massimo Recalcati
Giovedì 29 Aprile
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 4 Maggio
Quando un sapere è vivo? Quando un sapere è morto?
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Federico Leoni
Giovedì 6 Maggio
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Sabato 15 Maggio
Laboratorio IN PRESENZA: Didattica inclusiva: come coltivare i talenti. La lectio di Massimo Recalcati sarà disponibile anche in diretta streaming
ore 10:00 - 16:00
Live
Docente: Carolina Tironi
Per informazioni
Servizio Clienti: 02.72572028
Mail: info@feltrinellieducation.it