Factory di Organizzazione mostre. Curatela, produzione, comunicazione
20% di sconto con il codice PERFACTORY
Descrizione del corso
Scarica il calendario del percorso a questo link.
Un percorso curato da Marsilio Arte per entrare all’interno del mondo dell’organizzazione di mostre con la guida di professionisti e professioniste del settore. La Factory alterna lezioni teoriche a esercitazioni pratiche, dove poter acquisire le competenze e gli strumenti fondamentali per dare vita a un progetto curatoriale, affrontando tutte le fasi del suo sviluppo: dalla definizione del budget ai diritti d’autore, dalla realizzazione di un catalogo all’organizzazione dell’allestimento.
Durante il percorso ogni partecipante simulerà la produzione e l’organizzazione di una mostra fotografica dedicata a un autore italiano emergente presso le Stanze della Fotografia nell’Isola di San Giorgio a Venezia: i progetti saranno presentati alla fine del corso davanti ai fotografi coinvolti e a esperti ed esperte del settore.
Docenti
Un corso per
Come funziona il corso
Le Factory sono pensate come veri e propri acceleratori di progetti: un mix di consulenza, lezioni teoriche, approfondimenti su competenze verticali e confronti con professionisti e professioniste del settore per realizzare un proprio progetto.
Il percorso prevede:
- Sessioni di esercitazione e lavori progettuali su casi studio reali;
- La possibilità di confrontarsi con professionisti/e del settore con la curatela di Marsilio Arte;
- La possibilità di entrare in contatto con un contesto espositivo di primo piano come "Le stanze della fotografia di Venezia" e di potersi confrontare con fotografi/e emergenti;
- Quattro moduli più uno conclusivo dedicato alla finalizzazione del progetto e la sua presentazione;
- Cinque appuntamenti per modulo in cui si alternano momenti dedicati ai fondamentali, laboratori sullo sviluppo del progetto e incontri con casi studio;
- Obiettivi intermedi da raggiungere per ogni modulo;
- Momenti di revisione frequenti e calendarizzati nelle diverse fasi di realizzazione del progetto collettivo: rappresentano dei check point del percorso, dedicati a confrontarsi sullo stato di avanzamento dei lavori e sulle modifiche su cui intervenire.
Gli appuntamenti sono a distanza, con l’eccezione di un incontro laboratoriale nella fase iniziale e un evento conclusivo. Il primo si terrà a Venezia presso Le stanze della Fotografia sull’Isola di San Giorgio Maggiore, il secondo a Milano presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in viale Pasubio 5.
Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:
- 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi;
- la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura;
- il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education.
Le tappe del percorso
Nel primo mese si definisce il concetto di curatela di una mostra, le metodologie applicate, gli strumenti richiesti e le professionalità coinvolte. Insieme si imposta il piano curatoriale di una mostra di medie dimensioni dedicata a un autore/autrice emergente della fotografia italiana contemporanea, da ospitarsi idealmente al secondo piano delle Stanze della Fotografia a Venezia.
In questa sezione si approfondiscono gli strumenti base della produzione di una mostra e le professionalità a essa collegate: il registrar, l’archivista e gli archivi specializzati, i diritti d’autore e le assicurazioni legate ai prestiti. In questo modulo ogni partecipante entrerà in contatto con l’autore o autrice assegnato e dovrà impostare il concept della mostra oltre alla selezione dei materiali da esporre.
Nel terzo modulo si approfondisce la costruzione della comunicazione di una mostra a tutti i suoi livelli: tradizionale, social, ufficio stampa e la sua trasposizione in ambito editoriale.
In questa sezione si approfondisce la rilevanza e il carattere di un progetto di allestimento architettonico e grafico di una mostra e le sue possibili declinazioni rispetto al progetto curatoriale.
Preparazione e incontro finale di presentazione del progetto collettivo.