Architetto, critico e curatore. Professore Ordinario di Teoria e Progettazione Architettonica presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “Luigi Vanvitelli”. PhD in Teoria e Storia dell’Architettura presso la TU Delft (NL).
Ha scritto e collabora come autore indipendente presso testate italiane e internazionali tra cui Il Corriere della Sera, La Stampa, L’Espresso, Domus, Lotus, Abitare, Archis, L’architecture d’aujourd’hui, A+U, mentre attualmente è Direttore Editoriale di Platform.
Editor per l’Architettura per l’Editore Skira (1995-2016), mentre attualmente collabora con il Gruppo Marsilio.
Direttore Scientifico per il settore Architettura e Urbanistica della Triennale di Milano e membro del Comitato Scientifico (2001-2004). Direttore Scientifico della Fondazione Portaluppi, Milano (2000-2007) e della FMG Galleria per l’Architettura Contemporanea, Milano (2008-2016).
Curatore del Padiglione Italia presso la XII Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia con la mostra “Ailati. Riflessi dal futuro” (2010).
Attualmente è il Direttore Scientifico di M9 museo del 900’ di Mestre.
Fonda Luca Molinari Studio nel 2014 per la produzione di servizi e consulenze nell’ambito della curatela, innovazione museale ed eventi culturali, consulenza per aziende e soggetti pubblici per la progettazione di concorsi di progettazione e servizi per l’architettura.
Ha curato mostre temporanee presso istituzioni italiane e straniere e recentemente è stato coinvolto nella curatela scientifica di nuove strutture museali come la Fondazione Portaluppi a Milano, il Transport Education Centre in Doha, Qatar, Istanbul City Museum, ADI Design Museum Milano, Musei Civici di Reggio Emilia, Museo della Gastronomia Complesso di San Paolo di Parma, Master of the Net Garden, Guangzhou, Reggia di Caserta, Galleria Nazionale delle Marche, Fondazione Cini, Venezia e M9 museo del 900’ Mestre.
Tra le più recenti pubblicazioni ricordiamo: La meraviglia è di tutti. Corpi, città, architetture (Einaudi ed., 2022); Dismisura. La teoria e il progetto dell’architettura in Italia (Skira, 2019); Le case che siamo (Nottetempo, 2016); Ailati. Reflections from the Future (Skira, 2010); Continuità: a response to identity crises. Ernesto Nathan Rogers and Italian architectural culture after 1945 (Delft, 2008);Tadao Ando. Museums (Skira, 2009); Atlante. Tendenze dell’architettura americana contemporanea. 1990-2000 (Skira, 2001); Barcellona: architetture e spazi urbani 1975-1992 (Milano, 1993); Santiago Calatrava (Skira, 1998).
Tra le aziende e istituzioni principali con cui Luca Molinari Studio ha collaborato: Sanpellegrino Gruppo Nestlè, Barilla, BLF Banque Lebanon Francaise, Gruppo FMG, Comune di Bari, Comune di Bergamo, Ance, Eni-Plenitude, Casa della Serenità, Lovere, Rubner House, Pedrali, Università Campus Bio-Medico Roma, SIT Ponte di Legno, Cassina, Aga Kahn Foundation, Gruppo Espresso-Repubblica, Corriere della Sera, Comune Reggio Emilia, Fondazione Reggio Children, BNL Fondi Immobiliari, Gruppo Cabassi, Europa Risorse.
Tra i premi per l’attività di ricerca e di critica: Premio Ernesto Nathan Rogers, X Biennale di Architettura Venezia, 2008, lo Jean Tschumi Prize, Congresso UIA 2008, Accademico di Merito presso l’Accademia di Belle Arti, Perugia, 2016, Accademico Corrispondente Accademia del Disegno, Firenze, 2022.