Corso Online Disegnare il proprio futuro - Chiara Gamberale
Modalità di fruizione In aula e online - Live
Durata: 9 settimane
Date: da martedì 09 marzo a sabato 15 maggio 2021

Aggiungi ai preferiti | Condividi :
Header
Descrizione del corso

La realtà in cui ci muoviamo è sempre più complessa ed è normale sentirsi disorientati: il tempo sembra correre più veloce che maiil lavoro cambia di continuo, come cambiano le tecnologie e i modi di comunicare e comunicarsi. In questo contesto a volte è necessario fermarsi e chiedersi se stiamo vivendo le vite che vorremmo vivere, come ci sentiamo e quello che vogliamo davvero. Non possiamo cambiare il passato ma tutto il resto dipende da noi: può fare paura ma può anche essere una straordinaria opportunità.  


Il corso fornisce gli strumenti per riprogettare l’idea che abbiamo di noi stessi, degli altri e del mondo in generale. L’occasione di prendere consapevolezza di chi siamo e di quello che desideriamo fare, lavorando sulle risorse e abilità che abbiamo già in noi per affrontare il cambiamento. Impareremo come sviluppare un pensiero sistemico, critico e creativo e come disimparare invece abitudini, atteggiamenti e modi limitanti di pensare. Per diventare le persone che abbiamo sempre voluto essere serve un metodo e un piano d’azione, insieme alla capacità di vedere anche nei fallimenti una tappa del percorso.  


OFFERTA EARLY BIRD DI 600 € VALIDA FINO AL 29 GENNAIO 2021

Prezzo del corso
600 €

Le guide

Chiara Gamberale
Laura Zanfrini
Francesca Parviero

In collaborazione con Zala Consulting

Partner
Una rete di consulenti che aiuta organizzazioni e persone a realizzare percorsi di trasformazione continua e sostenibile. Zala accelera le trasformazioni aziendali nel mondo digitale, affianca organizzazioni e persone nella ricerca di sostenibilità, innovazione e agilità agendo sui valori, il mindset, la cultura, le competenze e i modelli di funzionamento. Ha un team flessibile e agile con un approccio innovativo ed esperienza pratica in 6 focus di azione: organizzazioni agili, leader agili, team ad alta prestazione, direzioni HR agili, Inclusion & Diversity e intelligenza artificiale.

Su misura per

Chi vuole raccontarsi meglio e ridefinire i propri obiettivi personali
Chi vuole riposizionarsi nel mondo del lavoro
Chi sta vivendo una fase di transizione e vuole trasformarla in opportunità di crescita

Cosa Imparerai

Come riconoscere gli schemi mentali negativi
Come sviluppare una mentalità capace di accettare e valorizzare anche i fallimenti
Come raccontarsi meglio nella vita e nel lavoro
OK, ma come funziona?

I moduli si articolano in due appuntamenti settimanali in orario pre-serale:  

  • Una lezione teorica di 60 minuti insieme ai docenti;  
  • Un workshop di 90 minuti dove, interagendo in classi digitali e guidati da un formatore, mettiamo in pratica le conoscenze attraverso esercitazioni e project work. 

Le date dei secondi appuntamenti, che si svolgeranno nella stessa settimana nei giorni seguenti alla lezione, potranno subire delle variazioni a seconda del numero di classi attivate per il corso.

Alla fine del percorso potrai finalmente incontrare le tue guide e i tuoi compagni di viaggio, a Roma, per una giornata laboratoriale in presenza dove mettere in pratica tutto quello che hai imparato. 

Una volta iscritto, dalla nostra piattaforma potrai seguire tutte le lezioni ed entrare nella nostra community. Inoltre, riceverai il tuo FEDU KIT per continuare a imparare anche tra una lezione e l’altra: sintesi per ricordare le lezioni, fonti curati dalle tue guide e podcast per approfondire gli argomenti.


La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

L’itinerario per tappe

Partiamo dal contesto: cosa si intende per mondo complesso? L’accelerazione esponenziale che viviamo non è solo tecnologica. Impariamo a capire come reagiamo all’accelerazione e qual è il mindset che meglio si adatta alla complessità. Nella seconda parte del modulo, che si svolgerà nella stessa settimana, approfondiamo gli argomenti attraverso esercizi, project work e il confronto con formatore e partecipanti. Docente: Laura ZANFRINI.
Un momento per chiedersi a che punto siamo della nostra vita, rileggendola da diversi punti di osservazione e valorizzando il percorso fatto finora. Come possiamo progettare la nostra vita e sfruttare al meglio la leva strategica della narrazione personale? Nella seconda parte del modulo, che si svolgerà nella stessa settimana, approfondiamo gli argomenti attraverso esercizi, project work e il confronto con formatore e partecipanti. Docente: Francesca PARVIERO.
Che cosa possiamo fare di fronte agli abbandoni, agli imprevisti, alle delusioni, ai “buchi" con cui la vita ci forma e ci deforma? Possiamo negarli. Possiamo confonderli con la nostra identità. Oppure possiamo attraversarli. Chiara Gamberale ci dimostra come e perché, se abbiamo il coraggio di accettarlo, il fallimento può rivelarsi un passaggio segreto che dà accesso a parti di noi che altrimenti ci sarebbero state negate ma che sono fondamentali per sapere chi siamo. Nella seconda parte del modulo, che si svolgerà nella stessa settimana, approfondiamo gli argomenti attraverso esercizi, project work e il confronto con formatore e partecipanti. Docente: Chiara GAMBERALE.
Ci alleniamo al “reframing”: un processo che permette di cambiare il modo di percepire una determinata situazione. Per farlo impariamo come raccontare i nostri fallimenti in ottica di personal branding e costruire la nostra storia, rivolta a un pubblico specifico e con un obiettivo definito. Nella seconda parte del modulo, che si svolgerà nella stessa settimana, approfondiamo gli argomenti attraverso esercizi, project work e il confronto con formatore e partecipanti. Docente: Francesca PARVIERO.
Voler cambiare non basta. Comprendiamo perché cambiamo e come, imparando a sviluppare growth mindset e utilizzare il feedback come strumento di miglioramento continuo. Nella seconda parte del modulo, che si svolgerà nella stessa settimana, approfondiamo gli argomenti attraverso esercizi, project work e il confronto con formatore e partecipanti. Docente: Laura ZANFRINI.
Cominciamo a concretizzare il nostro progetto di vita: definiamo le persone a cui vogliamo rivolgerci, progettiamo più scenari futuri possibili e prototipiamo il viaggio in divenire. Nella seconda parte del modulo, che si svolgerà nella stessa settimana, approfondiamo gli argomenti attraverso esercizi, project work e il confronto con formatore e partecipanti. Docente: Francesca PARVIERO.
Spesso abbiamo paura di cambiare ma cambiare è vitale. Chiara Gamberale ci dimostra come provare a farlo senza necessariamente imbastire un braccio di ferro contro la nostra volontà, ma confidando nella creatività e nella poesia di cui ognuno di noi è potenzialmente custode. Nella seconda parte del modulo, che si svolgerà nella stessa settimana, approfondiamo gli argomenti attraverso esercizi, project work e il confronto con formatore e partecipanti. Docente: Chiara GAMBERALE.
Una buona storia deve generare un impatto e in questo modo può diventare uno strumento per migliorarsi. Impariamo come utilizzarlo per dare e ricevere feedback. Nella seconda parte del modulo, che si svolgerà nella stessa settimana, approfondiamo gli argomenti attraverso esercizi, project work e il confronto con formatore e partecipanti. Docenti: Francesca PARVIERO e Laura ZANFRINI.
Un laboratorio dedicato ad analizzare il proprio network e sviluppare strategie di networking per la crescita personale o professionale. Una giornata di attività e confronto per definire i nostri obiettivi e valorizzare le persone che conosciamo per realizzarli. Sia per chi lavora in team che per i liberi professionisti, il segreto del successo è la consapevolezza di se stessi e la relazione con gli altri. Dopo aver definito alcune strategie per migliorare il nostro network, sperimenteremo gli stili di leadership più utili a favorire le potenzialità dell’intelligenza connettiva, per creare e far crescere team ed ecosistemi. Docenti: Francesca PARVIERO e Laura ZANFRINI. Lectio introduttiva di Chiara GAMBERALE.
Calendario date
Martedì 9 Marzo
Il mondo complesso: vivere nell’esigenza del cambiamento continuo
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Laura Zanfrini
Giovedì 11 Marzo
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 16 Marzo
Progettare la propria vita
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Francesca Parviero
Giovedì 18 Marzo
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 23 Marzo
Reinventarsi grazie ai propri fallimenti
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Chiara Gamberale
Giovedì 25 Marzo
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 30 Marzo
Sapersi raccontare 
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Francesca Parviero
Giovedì 1 Aprile
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 13 Aprile
Come si cambia?
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Laura Zanfrini
Giovedì 15 Aprile
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 20 Aprile
Disegnare il proprio futuro
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Francesca Parviero
Giovedì 22 Aprile
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 27 Aprile
Come cambiare con la poesia e la creatività
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Chiara Gamberale
Giovedì 29 Aprile
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 4 Maggio
Feedback lab per il miglioramento continuo
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Francesca Parviero
Giovedì 6 Maggio
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Sabato 15 Maggio
Laboratorio IN PRESENZA: Intelligenza connettiva e networking. La lectio introduttiva di Chiara Gamberale sarà disponibile anche in diretta streaming
ore 10:00 - 16:00
Live
Docente: Francesca Parviero
Per informazioni
Servizio Clienti: 02.72572028
Mail: info@feltrinellieducation.it