Laboratorio di consapevolezza: meditare, cambiare, essere
LABORATORIO

Laboratorio di consapevolezza: meditare, cambiare, essere

Durata: 8 ore
Date inizio: Il 16 ottobre 2021
VEDI ANTEPRIMA
PREFERITI
CONDIVIDI
Header

Descrizione del corso

La pandemia, la frenesia del mondo del lavoro, la messa in discussione dei valori di riferimento sono manifestazioni evidentitraumatiche e contingenti del continuo dinamismo del mondo e della società. Adattarsi e radicarsi alla realtà diventa un modo di interpretare consapevolmente il cambiamento, vivendo pienamente l’impermanenza.  


Quello dell'impermanenza o del divenire - "anitya" in sanscrito - è un concetto fondante della dottrina buddhista, in cui la ricerca spirituale parte proprio dall'accettazione del cambiamento per allenare la capacità di abbandonare le preoccupazioni, le ansie e le paure contingenti che riempiono la nostra mente ogni giorno.


In questo laboratorio, attraverso le tecniche della meditazione zen e della mindfulness, impareremo a vedere le nostre incertezze con occhi nuovi. Per riappropriarsi del nostro tempo, della nostra concentrazione e del nostro benessere nella vita quotidiana.

1 laboratorio pratico in presenza
1 dispensa con sintesi, approfondimenti, bibliografie
Attestato di partecipazione

Vedi anteprima

250 €
1 laboratorio pratico in presenza
1 dispensa con sintesi, approfondimenti, bibliografie
Attestato di partecipazione

Il corso è al completo!

A breve le date della prossima edizione

OTTIENI INFORMAZIONI
CORSO AL COMPLETO
250 €
A breve le date della prossima edizione.
Ottieni maggiorni informazioni per scoprire come prenotare.

Docenti

Cosa imparerai

Come potenziare l’attenzione al presente
Come sviluppare flessibilità cognitiva
Come ridurre stress e disattenzione
Le tecniche meditative Zen

Come funziona il corso

Il laboratorio si svolge in una giornata intensiva in presenza a Milanopresso la sede dell'associazione il Cerchio Enso-J, in Viale Liguria 20.

 

Ad integrazione delle attività proposte nel corso della giornata verranno messi a disposizione dei materiali di approfondimento. 


La partenza del laboratorio verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

 


Le tappe del percorso


Una giornata per imparare attraverso la pratica meditativa, partendo dall’esperienza, a gestire il tuo stare nel cambiamento, per liberarti dai condizionamenti esterni e vivere davvero il presente. Tre aspetti su cui lavorerai: 1) L’attenzione al presente come antidoto alla cronica distrazione che impatta su benessere personale e prestazioni professionali. La pratica di consapevolezza per potenziare il focus e cogliere le opportunità del quotidiano. 2) Accogliere gli imprevisti. Lo sviluppo di flessibilità partendo dalla correzione delle distorsioni cognitive che generano dinamiche emotive inefficaci. 3) Scegliere la direzione. Fare spazio nella mente per recuperare una dimensione di senso e rendere più chiari obiettivi e strategie utilizzando le emozioni come potenti alleate.

In collaborazione con Dharma Academy

Partner

Dharma Academy è un’organizzazione formata da Docenti Universitari internazionali di alto profilo e Maestri buddhisti riconosciuti internazionalmente. Nasce con lo scopo di diffondere una cultura di valori basati su un comportamento etico e consapevole di una società inclusiva. I suoi programmi sono convegni, seminari, corsi, online e in presenza per sviluppare e coltivare la consapevolezza nel tessuto del Qui e Ora e vivere una relazione chiara con la realtà presente.


Prenota il corso

Lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo non appena verrà pubblicata la prossima edizione del corso.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Fedu per non perdersi nel cambiamento: gratis, il martedì, per te