LDA Letteratura
Immagine

Le nostre Lezioni d'autore che raccontano la Letteratura

Impara quello che i libri hanno da raccontare, nelle video lezioni di Chiara Gamberale, Giacomo Papi, Chiara Valerio, Alessandro Baricco ed Eva Cantarella.


L'offerta di Feltrinelli Education

Scopri le Lezioni dei nostri autori, da guardare quando e dove vuoi tu

Come parliamo quando parliamo d’amore con Chiara Gamberale

L’amore ha la capacità di esplorare le zone più segrete di noi, quelle che consapevolmente o meno decidiamo di non condividere o perfino di ignorare. Grazie all’altra persona però si mostrano in tutta la loro evidenza. Nelle sue Lezioni d’Autore, Chiara Gamberale, come solo lei sa fare nei suoi romanzi, ci parla dell’amore senza nascondere niente: dall’infelicità del sentimento non corrisposto, al linguaggio intimo degli innamorati, fino ad analizzare le relazioni al tempo dei social. Attraverso le parole di Tolstoj ed Emily Emily Brontë, passando per Quentin Tarantino e i Coma_Cose, Gamberale ripercorre le storie d’amore più belle di tutti i tempi e ci regala la sua visione di quel mistero infinito che è l’amore.

Leggere e scrivere la satira: una guida con Giacomo Papi

La risata fin dai tempi antichi ha il potere di annullare le convenzioni sociali, le gerarchie di potere e le differenze di ricchezza tra gli uomini. Per questo la satira, con il suo linguaggio e le sue tecniche, è sempre stata in grado di mostrarci il presente sotto un punto di vista dissacrante, e a tratti anche inquietante. In queste lezioni, Giacomo Papi - attraverso le opere di Baudelaire, di Orwell e dei Monty Python tra i tanti citati e raccontati dall’autore - ci porta alla scoperta dei meccanismi profondi che guidano la satira e la risata, e di come questo linguaggio può rivelarci il vero volto di noi stessi e della società che abitiamo.

La matematica che ha fatto la storia con Chiara Valerio

Chi l’ha detto che la matematica è fatta solo di numeri, grafici e algoritmi? Chiara Valerio ci accompagna in un viaggio attraverso tre storie che hanno per protagonisti matematici e scienziati, mettendone in luce i paradossi, gli aneddoti più succosi e i risvolti dimenticati. Grazie alla sua inconfondibile voce di scrittrice, tagliente e ironica, Chiara Valerio ci racconta come se fossimo in un romanzo storie di vita da riscoprire, ricordandoci ancora una volta che l’importante, oltre i dati e le cifre, è sempre l’essere umano.

Letteratura allo specchio con Alessandro Baricco

Leggere è introspezione, intrattenimento, arricchimento ma cos’è la scrittura dalla prospettiva di un grande scrittore? Alessandro Baricco ci conduce all’interno di alcuni dei capolavori della letteratura di tutti i tempi e ci aiuta a leggerli con occhi diversi. Per appassionarci ancora di più, e capire qualcosa di noi stessi.

Le diversità della donna con Eva Cantarella

Quando la donna ha cominciato a essere considerata inferiore all’uomo? E perché è così difficile sradicare certi stereotipi? Un viaggio che parte dall’antica Grecia, attraversando la mitologia, la medicina e la filosofia, e arriva fino ad oggi. Ripercorriamo con Eva Cantarella la costruzione culturale della figura femminile nel tempo, per capire come la differenza di genere è iniziata e come potrebbe finire