
Viviamo tutti nello stesso mondo eppure, ognuno di noi vede la realtà in modo diverso. L’era digitale ha amplificato la tendenza a diffidare della scienza e a rifiutare l’idea che oltre le opinioni esistano dati oggettivi. L’aumento della disinformazione e della cattiva informazione, ci mostrano come numeri, indicatori e fatti reali siano considerati sempre meno rilevanti rispetto alle emozioni. Allo stesso tempo, la pandemia, il riscaldamento globale, la crisi della biosfera ci dimostrano quanto sia rischioso per noi stessi e per la nostra civiltà ridurre il peso della razionalità nelle decisioni individuali e collettive.
In questo ciclo di lezioni dedicate al giornalismo scientifico e alla divulgazione scientifica descriviamo come funzionano i processi decisionali di fronte all’incertezza, quali sono le dinamiche alla base della disinformazione e impariamo come la comunicazione scientifica è fondamentale per prendere le migliori decisioni a livello collettivo.
In collaborazione con SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste

Su misura per
Cosa Imparerai
Il ciclo si compone di 3 lezioni in diretta streaming e un incontro conclusivo in cui potersi confrontare con gli esperti in una sessione di domande e risposte, per risolvere dubbi e approfondire i temi trattati.
Le lezioni durano 90 minuti e insieme all’incontro finale si articolano su 4 settimane consecutive, sempre in orario preserale. Tra una lezione e l'altra non si finisce di imparare: hai a disposizione il tuo FEdu Kit con materiali di approfondimento curati da autori e docenti.
La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
L’itinerario per tappe
Scelte difficili: come prendiamo le decisioni su pandemie, cambiamenti climatici e altre catastrofi
La cattiva informazione: come funziona e il ruolo dei social media
Giornalismo scientifico: una professione ibrida della società della conoscenza
Per capire meglio
Con la presente richiesta, dichiaro di aver preso visione dell’Informativa privacy fornita ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo (UE) 679/2016