Corso di videoreportage: teoria, tecniche e pratica
CORSO LIVE

Come realizzare un videoreportage

Durata: 3 mesi
Date inizio: Dal 16 novembre 2022
PREFERITI
CONDIVIDI
Come realizzare un videoreportage
790 €
Max iscritti: 30
9 incontri in live streaming
1 project work per metterti alla prova
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso
OTTIENI INFORMAZIONI
790 €

Descrizione del corso

In questo corso imparerai a gestire i diversi aspetti tecnici, pratici e giornalistici e a combinarli per costruire una narrazione efficace.
Analizzerai il video reportage sotto ogni punto di vista. Partirai dalle basi di ripresa e montaggio passando per la scrittura giornalistica. Imparerai a scegliere argomenti efficaci e storie da raccontare, capirai le potenzialità di tutti i supporti per filmare e le tecniche per ottenere un audio cristallino. Ampio spazio verrà dedicato ad approfondimenti teorici, consigli pratici ed esercitazioni.
Potrai immergerti direttamente nel mondo del video, curare un tuo progetto e imparare tutto quello che c'è da sapere per realizzare un buon reportage.

Max iscritti: 30
9 incontri in live streaming
1 project work per metterti alla prova
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Un corso per

Ideare e scrivere un reportage video giornalistico
Realizzare e montare riprese video professionali
Organizzare e gestire le interviste

Richiedi maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?
Per qualsiasi dubbio o richiesta compila il form: ti invieremo la brochure del corso e ti contatteremo al più presto
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Come funziona il corso

Il corso si compone di 9 appuntamenti online in orario pre-serale, in cui si alterneranno input teorici e attività pratiche, e un incontro laboratoriale di un’intera giornata in presenza.
I partecipanti verranno guidati a lavorare su un progetto personale o di gruppo. Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni. Oltre alle lezioni avrai poi accesso a una selezione di fonti curate dai docenti e alle esercitazioni da svolgere tra i vari incontri, che ti accompagneranno lungo i 3 mesi di fruizione del corso. 

La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. 

Date e orari degli incontri

  • 16 novembre 2022, 18.00 - 20.00 
  • 23 novembre 2022, 18.00 - 20.00 
  • 30 novembre 2022, 18.00 - 20.00 
  • 14 dicembre 2022, 18.00 - 20.00 
  • 11 gennaio 2023, 18.00 - 20.00 
  • 18 gennaio 2023, 18.00 - 20.00 
  • 25 gennaio 2023, 18.00 - 20.00 
  • 1 febbraio 2023, 18.00 - 20.00 
  • 11 febbraio 2023, 10.00 - 17.00 
  • 15 febbraio 2023, 18.00 - 20.00


Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:

  • 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi; 
  • la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura; 
  • il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education;
  • un incontro su richiesta con il tutor al termine del corso per supportarti nell'inserimento nel mercato del lavoro.

Le tappe del percorso


Che cos’è e quante tipologie di video reportage esistono? La prima lezione verrà dedicata alle basi e agli elementi fondamentali di questo formato attraverso criteri giornalistici e strumentazione.

Un buon video reportage segue delle regole di ripresa ben precise. Assieme al docente scoprirai tutto ciò che c’è da sapere su strumenti video e audio e su come effettuare delle perfette riprese. Seguirà un’esercitazione sui contenuti appena visti.

Una prima parte di questa lezione verrà dedicata alla correzione dell’esercitazione svolta. In seguito scoprirai l’importanza di scegliere la location perfetta e come realizzare immagini di copertura e riprese narrative.

Realizzare un video reportage comporta una forte componente autoriale e creativo, ognuno e ognuno mette nei lavori il proprio sguardo, la propria sensibilità, le proprie scelte. In questo incontro ci confronteremo con esperienze e stili diversi per arricchire il nostro sguardo.

La realizzazione di un video reportage non termina con le riprese ma prosegue durante la fase di montaggio. Verranno introdotte le modalità per selezionare le storie e come scegliere i protagonisti da intervistare.

Le interviste sono una parte fondamentale di un video reportage: in questa lezione scoprirai come scriverle e filmarle. A seguire ci sarà un’esercitazione sui temi trattati.

Dopo la correzione dell’esercitazione, scoprirai come scegliere l’argomento del tuo videoreportage e come organizzarlo e pianificarlo sia in Italia che all’estero. Affronterai anche la tematica dei diritti e dei doveri nelle riprese.

Un video reportage che si rispetti è fatto anche di materiale d’archivio. Quali sono tutti i criteri di selezione e di utilizzo di questi complessi materiali? Verrà introdotto anche l’utilizzo delle musiche e dei diritti legati ai brani musicali.

Laboratorio in presenza durante la quale discutere e proporre i propri progetti finali seguito dalla visione dei materiali e da una sessione di Q&A.

L’ultima lezione sarà dedicata alla revisione dei prodotti laboratoriali con un commento da parte del docente.

Il corso in numeri

9
Incontri in live streaming
1
Giornata di laboratorio in presenza
24
Ore di lezione

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna