Corso di Giornalismo Culturale e Brand Journalism
CORSO LIVE

Comunicare l'arte e il patrimonio culturale

Tra divulgazione e brand journalism

Durata: 1 mese
Date inizio: Dal 12 aprile 2022
PREFERITI
CONDIVIDI
Comunicare l'arte e il patrimonio culturale
390 €
Max iscritti: 30
4 incontri in live streaming
2 workshop live streaming
Risorse e approfondimenti
Possibilità di pagare a rate
Certificato di fine corso

Il corso è al completo!
A breve le date delle prossime edizioni

OTTIENI INFORMAZIONI
390 €

Il corso è al completo!
A breve le date delle prossime edizioni

Descrizione del corso

Competenze creative, conoscenza del mondo dell’arte e capacità manageriali sono gli ingredienti necessari per comunicatori e comunicatrici in grado di rispondere a rinnovati bisogni e coprire nuovi spazi per la divulgazione. Quali sono i prodotti editoriali più promettenti e capaci di allargare il pubblico? Con Nicolas Ballario, comunicatore dell’arte contemporanea a tutto tondo e a suo agio con diverse forme espressive, ci addentriamo nei sistemi del mondo dell’arte e delle opportunità per sviluppare format di divulgazione. Approfondiamo i diversi contenuti editoriali in relazioni ai diversi pubblici e ci misuriamo con una doppia opportunità: dentro e fuori il sistema dell’arte.

Max iscritti: 30
4 incontri in live streaming
2 workshop live streaming
Risorse e approfondimenti
Possibilità di pagare a rate
Certificato di fine corso

Cosa imparerai

Come identificare le opportunità di sviluppo della comunicazione dell’arte e del patrimonio culturale
Come progettare prodotti editoriali per diversi media e pubblici
Le trasformazioni del settore della comunicazione e del giornalismo culturale
Come sviluppare competenze professionali all’altezza delle sfide del settore

Prenota il corso

Lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo non appena verrà pubblicata la prossima edizione del corso.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Come funziona il corso

Il corso si compone di tre lezioni, un'esercitazione pratica in due sessioni e un appuntamento di Q&A finale, tutto in diretta streaming. Ciascun incontro prevede momenti di approfondimento delle conoscenze e la possibilità di un confronto costante e aperto tra docente e partecipanti. 

Le lezioni durano 90 minuti, mentre l'esercitazione si divide in due sessioni da due ore ciascuna. 
Il corso dura nel complesso 6 settimane e gli incontri si tengono sempre in orario preserale. 

Una volta iscritto, dalla nostra piattaforma potrai seguire tutte le 
lezioni live streaming seguendo il link per accedere alla piattaforma Zoom e potrai entrare a far parte della nostra community utilizzando il Forum. Sulla nostra piattaforma, inoltre, potrai trovare tante risorse utili per continuare a imparare tra una lezione e l’altra:

  • se non riesci a frequentare una lezione o vuoi riascoltare qualche passaggio, potrai trovare i video delle lezioni, caricate entro 48h dalla live;
  • il FEDU KIT per continuare a imparare anche tra una lezione e l’altra, con fonti curate dalle tue guide, da leggere, vedere, navigare e ascoltare, per ampliare e approfondire gli argomenti del corso;
  • possibilità di lavoro e studio autonomo, teorico e pratico, per imparare a maneggiare gli strumenti acquisiti, in preparazione ai laboratori e workshop.

Durante il mese del corso, alle 10 ore di didattica (lezioni, workshop e laboratori) potrai aggiungere, quindi, le ore facoltative di lavoro e approfondimento autonomo con i materiali forniti sulla piattaforma, per un totale di 20 ore, tra lezioni live e lavoro da casa. A conclusione del percorso riceverai l’attestato di partecipazione finale.

La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

È possibile concordare modalità di pagamento personalizzate.
Numero massimo di partecipanti: 30 persone.


Date e orari delle lezioni

  • 12 aprile 2022, 18.30 - 20.00
  • 26 aprile 2022, 18.30 - 20.00
  • 3 maggio 2022, 18.30 - 20.00
  • 10 maggio 2022, 18.30 - 20.00
  • 24 maggio 2022, 18.00 - 20.00
  • 31 maggio 2022, 18.00 - 20.00

Le tappe del percorso


Nella prima lezione verrà fornita ai partecipanti una panoramica sui sistemi dell’arte in Italia: quali sono oggi gli attori principali e quali rapporti hanno con la comunicazione? Musei, fondazioni, gallerie, fiere, critici, curatori, uffici stampa, editori, artisti: chi può essere committente per azioni di comunicazione e chi invece contenuto da portare verso l’esterno? Docente: Nicolas Ballario

La divulgazione dell’arte e del patrimonio culturale si deve misurare la necessità di comunicare contemporaneamente a diversi pubblici, con linguaggi e format adeguati. Un prodotto editoriale transmediale in questo senso può comprendere un approfondimento scritto per una rivista di settore; una serie podcast; la creazione di contenuti video e infografici per narrazioni a livello di social media. In questo modulo analizziamo la genesi, lo sviluppo e i canali di diffusione di un prodotto editoriale attraverso la produzione di contenuti per il mondo dell’arte, delle mostre e collezioni, del patrimonio. Docente: Nicolas Ballario

Nella comunicazione dell’arte c’è una relazione profonda con i cosiddetti detentori: musei, fondazioni, gallerie, fiere, critici, curatori, uffici stampa, editori, artisti. Questa comunicazione commissionata dal sistema dell’arte rimane di estrema importanza. C’è però un’altra opportunità legati ai contesti aziendali, sempre più interessati a legare i propri marchi e il proprio posizionamento attraverso la divulgazione del patrimonio artistico e culturale. Così come le aziende hanno elementi identitari raccontabili attraverso l’arte. Ecco che marchi commerciali (agroalimentare, tecnologia, farmaceutica etc) possono diventare “editori” di progetti artisti. In questa lezione verranno presentati case history e i partecipanti avranno una panoramica di come valorizzare il mondo dell’arte. Docente: Nicolas Ballario

Una sessione di approfondimento e di preparazione ai workshop. Docente: Nicolas Ballario

In questa prima parte di workshop ogni partecipante dovrà presentare un'idea di prodotto editoriale ispirato dalle lezioni precedenti (quale pubblico? quale committenza?; quali linguaggi e format?). Insieme al docente i progetti verranno analizzati e verranno tracciati i passi necessari per un’ottima offerta dal punto di vista dei contenuti e dal punto di vista di potenziale commerciale. Docente: Nicolas Ballario

Il podcast è oggi uno strumento ideale per la comunicazione: oltre ad avere molte possibilità di diffusione è uno strumento dai costi di produzione relativamente bassi. Nella seconda parte del workshop i partecipanti dovranno, insieme al docente, definire delle proposte di podcast in coerenza o meno con l’idea di progetto editoriale presentato nella prima parte del workshop. Verranno individuati i punti di forza dello strumento podcast, gli elementi imprescindibili e gli ingredienti per un piano di fattibilità. Docente: Nicolas Ballario

Il corso in numeri

4
Lezioni
Lezioni in live streaming insieme a un esperto del settore per offrirti tutte le basi teoriche necessarie.
2
Workshop
Due incontri alla fine del percorso per imparare a maneggiare da un punto di vista pratico gli strumenti acquisiti.
4
Raccolte di materiali
Il FEDU KIT per continuare a imparare tra una lezione e l’altra, con sintesi e fonti di approfondimento curate dalle tue guide.
1
Mese
Un corso di un mese che si compone di lezioni e workshop in classi digitali.
10
Ore di didattica
Il mese di corso comprende 10 ore di didattica da fruire tra lezioni, workshop e laboratori.

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Si può pagare online sul nostro sito www.feltrinellieducation.it tramite carta di credito o paypal. Per importi superiori a Eur 99,00 si può concordare pagamento tramite bonifico bancario e il pagamento rateizzato chiamando il numero verde 800.713.855 o scrivendo a info@feltrinellieducation.it
I corsi Live prevedono l’accesso alle lezioni online live streaming sulla nostra piattaforma, il FeduKit (con podcast e sintesi scaricabili che potrai visionare tra una lezione e l’altra), la possibilità di rivedere le registrazioni delle lezioni e l'attestato di partecipazione finale.
Certo! puoi prendere un appuntamento telefonico per parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a Paola Scarpitta paola.scarpitta@feltrinelli.it
Qualche giorno prima dell’inizio del corso riceverai una mail con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le dirette. In caso di necessità o difficoltà ad accedere al corso live il giorno della diretta puoi contattare il numero 800.713.855
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poter confrontarti con i docenti e gli altri compagni di corso e fruire al meglio del corso è caldamente consigliata la frequenza live ma qualora per esigenze personali/personali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi è possibile rivederla online circa 48/72h dopo il live
Tutti i corsi Live sono progettati per rispondere alle esigenze emergenti del mercato del lavoro e per formare i profili più ricercati. I partecipanti del corso sono seguiti dai migliori esperti e professionisti dei diversi settori, senza contare che si entra a far parte di una community di studenti e lavoratori che hanno gli stessi interessi.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna