Corso di Giornalismo Culturale e Brand Journalism
CORSO LIVE

Comunicare l'arte e il patrimonio culturale

Durata: 1 mese
Date inizio: Dal 21 settembre 2022
PREFERITI
CONDIVIDI
Comunicare l'arte e il patrimonio culturale
390 €
Riguarda le lezioni quando vuoi
3 incontri in live streaming
1 workshop in due tappe
Risorse e approfondimenti
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!

Contattaci su Whatsapp
390 €

Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!

Contattaci su Whatsapp

Descrizione del corso

Competenze creative, conoscenza del mondo dell’arte e capacità manageriali sono gli ingredienti necessari per comunicatori e comunicatrici in grado di rispondere a rinnovati bisogni e coprire nuovi spazi per la divulgazione. Quali sono i prodotti editoriali più promettenti e capaci di allargare il pubblico? Con Nicolas Ballario, comunicatore dell’arte contemporanea a tutto tondo e a suo agio con diverse forme espressive, ci addentriamo nei sistemi del mondo dell’arte e delle opportunità per sviluppare format di divulgazione. Approfondiamo i diversi contenuti editoriali in relazioni ai diversi pubblici e ci misuriamo con una doppia opportunità: dentro e fuori il sistema dell’arte.

Riguarda le lezioni quando vuoi
3 incontri in live streaming
1 workshop in due tappe
Risorse e approfondimenti
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Un corso per

Identificare le opportunità di sviluppo della comunicazione dell’arte e del patrimonio culturale
Progettare prodotti editoriali per diversi media e pubblici
Analizzare le trasformazioni del settore della comunicazione e del giornalismo culturale
Sviluppare competenze professionali all’altezza delle sfide del settore

Come funziona il corso

Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.

La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

 

Date e orari degli incontri

  • 21 settembre 2022, 18.00 - 20.00
  • 28 settembre 2022, 18.00 - 20.00 
  • 5 ottobre 2022, 18.00 - 20.00 
  • 12 ottobre 2022, 18.00 - 20.00 
  • 19 ottobre 2022, 18.00 - 20.00 

Le tappe del percorso


Nella prima lezione verrà fornita ai partecipanti una panoramica sui sistemi dell’arte in Italia: quali sono oggi gli attori principali e quali rapporti hanno con la comunicazione? Musei, fondazioni, gallerie, fiere, critici, curatori, uffici stampa, editori, artisti: chi può essere committente per azioni di comunicazione e chi invece contenuto da portare verso l’esterno? Docente: Nicolas Ballario

La divulgazione dell’arte e del patrimonio culturale si deve misurare la necessità di comunicare contemporaneamente a diversi pubblici, con linguaggi e format adeguati. Un prodotto editoriale transmediale in questo senso può comprendere un approfondimento scritto per una rivista di settore; una serie podcast; la creazione di contenuti video e infografici per narrazioni a livello di social media. In questo modulo analizziamo la genesi, lo sviluppo e i canali di diffusione di un prodotto editoriale attraverso la produzione di contenuti per il mondo dell’arte, delle mostre e collezioni, del patrimonio. Docente: Nicolas Ballario

Nella comunicazione dell’arte c’è una relazione profonda con i cosiddetti detentori: musei, fondazioni, gallerie, fiere, critici, curatori, uffici stampa, editori, artisti. Questa comunicazione commissionata dal sistema dell’arte rimane di estrema importanza. C’è però un’altra opportunità legati ai contesti aziendali, sempre più interessati a legare i propri marchi e il proprio posizionamento attraverso la divulgazione del patrimonio artistico e culturale. Così come le aziende hanno elementi identitari raccontabili attraverso l’arte. Ecco che marchi commerciali (agroalimentare, tecnologia, farmaceutica etc) possono diventare “editori” di progetti artisti. In questa lezione verranno presentati case history e i partecipanti avranno una panoramica di come valorizzare il mondo dell’arte. Docente: Nicolas Ballario

Nei due workshop ogni partecipante dovrà ideare e presentare un'idea di prodotto editoriale ispirato dalle lezioni precedenti (quale pubblico? quale committenza?; quali linguaggi e format?). Insieme al docente i progetti verranno analizzati e verranno tracciati i passi necessari per un’ottima offerta dal punto di vista dei contenuti e dal punto di vista di potenziale commerciale.

Nei due workshop ogni partecipante dovrà ideare e presentare un'idea di prodotto editoriale ispirato dalle lezioni precedenti (quale pubblico? quale committenza?; quali linguaggi e format?). Insieme al docente i progetti verranno analizzati e verranno tracciati i passi necessari per un’ottima offerta dal punto di vista dei contenuti e dal punto di vista di potenziale commerciale.

Il corso in numeri

5
Incontri in Live streaming
2
Lezioni dedicate al workshop
10
Ore di lezione

La parola ai nostri studenti

Recensione di Giulia Virgolette
Corso molto stimolante
Sono rimasta soddisfatta del corso ed è stata una buona possibilità per entrare nella mentalità della comunicazione dell'arte, dopo tanta teoria all'università.

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna