Comunicare l'arte e il patrimonio culturale
Tra divulgazione e brand journalism
.jpg)
Il corso è al completo!
A breve le date delle prossime edizioni
Descrizione del corso
Competenze creative, conoscenza del mondo dell’arte e capacità manageriali sono gli ingredienti necessari per comunicatori e comunicatrici in grado di rispondere a rinnovati bisogni e coprire nuovi spazi per la divulgazione. Quali sono i prodotti editoriali più promettenti e capaci di allargare il pubblico? Con Nicolas Ballario, comunicatore dell’arte contemporanea a tutto tondo e a suo agio con diverse forme espressive, ci addentriamo nei sistemi del mondo dell’arte e delle opportunità per sviluppare format di divulgazione. Approfondiamo i diversi contenuti editoriali in relazioni ai diversi pubblici e ci misuriamo con una doppia opportunità: dentro e fuori il sistema dell’arte.
Cosa imparerai
Docenti
Prenota il corso
Come funziona il corso
Il corso si compone di tre lezioni, un'esercitazione pratica in due sessioni e un appuntamento di Q&A finale, tutto in diretta streaming. Ciascun incontro prevede momenti di approfondimento delle conoscenze e la possibilità di un confronto costante e aperto tra docente e partecipanti.
Le lezioni durano 90 minuti, mentre l'esercitazione si divide in due sessioni da due ore ciascuna. Il corso dura nel complesso 6 settimane e gli incontri si tengono sempre in orario preserale.
Una volta iscritto, dalla nostra piattaforma potrai seguire tutte le lezioni live streaming seguendo il link per accedere alla piattaforma Zoom e potrai entrare a far parte della nostra community utilizzando il Forum. Sulla nostra piattaforma, inoltre, potrai trovare tante risorse utili per continuare a imparare tra una lezione e l’altra:
- se non riesci a frequentare una lezione o vuoi riascoltare qualche passaggio, potrai trovare i video delle lezioni, caricate entro 48h dalla live;
- il FEDU KIT per continuare a imparare anche tra una lezione e l’altra, con fonti curate dalle tue guide, da leggere, vedere, navigare e ascoltare, per ampliare e approfondire gli argomenti del corso;
- possibilità di lavoro e studio autonomo, teorico e pratico, per imparare a maneggiare gli strumenti acquisiti, in preparazione ai laboratori e workshop.
Durante il mese del corso, alle 10 ore di didattica (lezioni, workshop e laboratori) potrai aggiungere, quindi, le ore facoltative di lavoro e approfondimento autonomo con i materiali forniti sulla piattaforma, per un totale di 20 ore, tra lezioni live e lavoro da casa. A conclusione del percorso riceverai l’attestato di partecipazione finale.
La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
È possibile concordare modalità di pagamento personalizzate.
Numero massimo di partecipanti: 30 persone.
Date e orari delle lezioni
- 12 aprile 2022, 18.30 - 20.00
- 26 aprile 2022, 18.30 - 20.00
- 3 maggio 2022, 18.30 - 20.00
- 10 maggio 2022, 18.30 - 20.00
- 24 maggio 2022, 18.00 - 20.00
- 31 maggio 2022, 18.00 - 20.00
Le tappe del percorso
Nella prima lezione verrà fornita ai partecipanti una panoramica sui sistemi dell’arte in Italia: quali sono oggi gli attori principali e quali rapporti hanno con la comunicazione? Musei, fondazioni, gallerie, fiere, critici, curatori, uffici stampa, editori, artisti: chi può essere committente per azioni di comunicazione e chi invece contenuto da portare verso l’esterno? Docente: Nicolas Ballario
La divulgazione dell’arte e del patrimonio culturale si deve misurare la necessità di comunicare contemporaneamente a diversi pubblici, con linguaggi e format adeguati. Un prodotto editoriale transmediale in questo senso può comprendere un approfondimento scritto per una rivista di settore; una serie podcast; la creazione di contenuti video e infografici per narrazioni a livello di social media. In questo modulo analizziamo la genesi, lo sviluppo e i canali di diffusione di un prodotto editoriale attraverso la produzione di contenuti per il mondo dell’arte, delle mostre e collezioni, del patrimonio. Docente: Nicolas Ballario
Nella comunicazione dell’arte c’è una relazione profonda con i cosiddetti detentori: musei, fondazioni, gallerie, fiere, critici, curatori, uffici stampa, editori, artisti. Questa comunicazione commissionata dal sistema dell’arte rimane di estrema importanza. C’è però un’altra opportunità legati ai contesti aziendali, sempre più interessati a legare i propri marchi e il proprio posizionamento attraverso la divulgazione del patrimonio artistico e culturale. Così come le aziende hanno elementi identitari raccontabili attraverso l’arte. Ecco che marchi commerciali (agroalimentare, tecnologia, farmaceutica etc) possono diventare “editori” di progetti artisti. In questa lezione verranno presentati case history e i partecipanti avranno una panoramica di come valorizzare il mondo dell’arte. Docente: Nicolas Ballario
Una sessione di approfondimento e di preparazione ai workshop. Docente: Nicolas Ballario
In questa prima parte di workshop ogni partecipante dovrà presentare un'idea di prodotto editoriale ispirato dalle lezioni precedenti (quale pubblico? quale committenza?; quali linguaggi e format?). Insieme al docente i progetti verranno analizzati e verranno tracciati i passi necessari per un’ottima offerta dal punto di vista dei contenuti e dal punto di vista di potenziale commerciale. Docente: Nicolas Ballario
Il podcast è oggi uno strumento ideale per la comunicazione: oltre ad avere molte possibilità di diffusione è uno strumento dai costi di produzione relativamente bassi. Nella seconda parte del workshop i partecipanti dovranno, insieme al docente, definire delle proposte di podcast in coerenza o meno con l’idea di progetto editoriale presentato nella prima parte del workshop. Verranno individuati i punti di forza dello strumento podcast, gli elementi imprescindibili e gli ingredienti per un piano di fattibilità. Docente: Nicolas Ballario