Corso Data Storytelling: dalle infografiche ai social
CORSO LIVE

Data storytelling: analisi, infografiche, mappe

25% di sconto: codice MARGHERITE

Durata: 5 incontri
Date inizio: 9 giugno
PREFERITI
CONDIVIDI
Data storytelling: analisi, infografiche, mappe
390 €
Corso base
Per acquisire nuove competenze
Analisi di casi studio
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso
Contattaci su Whatsapp
390 €
Contattaci su Whatsapp

Descrizione del corso

I dati sono sempre più diffusi e, anche per questo, sono diventati un linguaggio che bisogna conoscere e maneggiare per comprendere il mondo e raccontarlo meglio. Cercare i dati, saperli leggere, non farsi spaventare da un foglio di calcolo, capirli e decidere come visualizzarli per renderli comprensibili a tutti: sono queste le tappe da affrontare nel percorso, dai numeri ai grafici, con il supporto dell’esperienza di chi per professione si misura quotidianamente con questo bisogno.

Durante questo corso prenderemo dimestichezza con le fasi (dalla raccolta all’analisi e alla visualizzazione), con le tecniche e gli strumenti necessari per l’informazione e la comunicazione attraverso i dati. A guidarci saranno alcuni dei più interessanti esempi italiani e internazionali di data-journalism.

Corso base
Per acquisire nuove competenze
Analisi di casi studio
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso

Un corso per

Utilizzare i dati per informare e comunicare
Familiarizzare con i principali strumenti di analisi, formattazione e visualizzazione dei dati
Conoscere alcune delle migliori best practice internazionali di storytelling con i dati

Come funziona il corso

Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.

Date e orari degli incontri

  • 11 giugno, 18.00 - 20.00
  • 18 giugno, 18.00 - 20.00
  • 25 giugno, 18.00 - 20.00
  • 2 luglio, 18.00 - 20.00
  • 9 luglio, 18.00 – 20.00

Le tappe del percorso


Per raccontare ci vogliono degli strumenti: carta e penna, macchina fotografica, videocamera. Stessa cosa per la narrazione attraverso i dati: fogli di calcolo, per esempio, ma anche i sempre più numerosi tool che ci permettono di visualizzare i dati e pure di ordinarli, integrarli, cercarli e, quando è il caso, “liberarli” dai luoghi in cui sono stati imprigionati. Strumenti, dicevamo, che devono dare forma al racconto attraverso i formati a nostra disposizione.

Perché visualizzare i dati? Per farli comprendere meglio. Nessuna visualizzazione, tuttavia, è neutra: ognuna ha una funzione e porta con sé delle aspettative. Si tratta perciò di scegliere quella giusta, comprensibile e corretta, per i dati che abbiamo, senza dimenticare che gli studi sulla percezione ci dicono che gli elementi che rimangono più impressi non sono sempre quelli che ci aspettiamo.

Statistica? Analisi dei dati? Grafica? Programmazione? Per chi vuole narrare in modo efficace con i dati sono tutte competenze utili, ma non decisive quanto la capacità di comunicare e, dunque, di restare concentrati sull’aspetto centrale di una visualizzazione.

Le mappe sono fra i tipi di visualizzazione più utilizzati e amati, ma non sono sempre di facile fruizione e, soprattutto, richiedono una maggiore quantità di nozioni per essere padroneggiate al meglio. Iniziamo a capire di che cosa parliamo quando parliamo di mappe.

Strumenti, forme, formati, competenze, grafici e mappe: tutto quello che abbiamo incontrato nel nostro percorso viene ora messo a frutto. Lo studente “sale in cattedra” e attraverso una flipped-classroom mostra il suo personale racconto attraverso i dati.

Progettato con cura da Effecinque

Effecinque è un’agenzia giornalistica e di comunicazione specializzata in innovazione, cultura digitale e tecnologia. Fondata nel 2010, effecinque sperimenta formati innovativi per l’informazione online: data journalism, brand journalism, video in motion-graphics, GIF e animazioni, infografiche, timeline, contenuti per mobile.

Il corso in numeri

5
Incontri in live streaming
10
Ore di lezione

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna