Corso Data Storytelling: dalle infografiche ai social
CORSO LIVE

Corso Data Storytelling: dalle infografiche ai social

Durata: 1 mese
Date inizio: Dal 10 novembre 2022
PREFERITI
CONDIVIDI
Corso Data Storytelling: dalle infografiche ai social
390 €
Max iscritti: 30
5 incontri in live streaming
Rivedi le lezioni quando e dove vuoi
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso
OTTIENI INFORMAZIONI
390 €

Descrizione del corso

I dati sono sempre più diffusi e, anche per questo, sono diventati un linguaggio che bisogna conoscere e maneggiare per comprendere il mondo e raccontarlo meglio. Cercare i dati, saperli leggere, non farsi spaventare da un foglio di calcolo, capirli e decidere come visualizzarli per renderli comprensibili a tutti: sono queste le tappe da affrontare nel percorso dai numeri ai grafici, supportati dall’esperienza di chi per professione si misura quotidianamente con questo bisogno.
Attraverso questo corso inizieremo a prendere dimestichezza con le fasi (dalla raccolta all’analisi alla visualizzazione), con le tecniche e gli strumenti necessari per l’informazione e la comunicazione attraverso i dati. A guidarci saranno alcuni dei più interessanti esempi italiani e internazionali di data-journalism.

Max iscritti: 30
5 incontri in live streaming
Rivedi le lezioni quando e dove vuoi
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Un corso per

Imparare a utilizzare i dati per informare e comunicare
Familiarizzare con i principali strumenti di analisi, formattazione e visualizzazione dei dati
Conoscere alcune delle migliori best practice internazionali di storytelling con i dati

Richiedi maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?
Per qualsiasi dubbio o richiesta compila il form: ti invieremo la brochure del corso e ti contatteremo al più presto
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Come funziona il corso

Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.

La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Date e orari degli incontri

  • 10 novembre 2022, 18.00 - 20.00
  • 17 novembre 2022, 18.00 - 20.00
  • 24 novembre 2022, 18.00 - 20.00
  • 1 dicembre 2022, 18.00 - 20.00
  • 15 dicembre 2022, 18.00 – 20.00

Le tappe del percorso


I dati sono dappertutto e, anche per questo, sono diventati un linguaggio che tutti, a diversi livelli, dobbiamo conoscere e maneggiare per comprendere il mondo e per raccontarlo meglio. E come per tutti i linguaggi dobbiamo imparare grammatica e sintassi per capire come comunicare al meglio e per non farci ingannare. Docente: Raffaele Mastrolonardo

Come trovare i dati: cercarli, “grattarli via”, chiederli nel modo giusto, analizzarli. E poi la parte probabilmente più noiosa ma comunque indispensabile del lavoro di un data storyteller: metterli a posto e integrarli con altri dati. Perché come dice Alberto Cairo, i dati “sono sempre confusi e incerti”. Infine, impariamo a salvarli nei formati giusti e sistemarli in modo che siano più facilmente disponibili per noi e per gli altri. Docente: Raffaele Mastrolonardo

Perché visualizzare i dati? Per farli comprendere meglio. Ma nessuna visualizzazione è neutra e tutte hanno una funzione principale e possibili problemi. Si tratta di scegliere quella giusta (comprensibile e corretta) per i dati che abbiamo e per il messaggio che vogliamo trasmettere. Senza dimenticare che gli studi sulla percezione ci raccontano che spesso gli elementi di un grafico che rimangono più impressi non sono quelli che ci aspettiamo. Docente: Raffaele Mastrolonardo

Le mappe sono uno dei tipi di visualizzazione più utilizzati ed amati. Ma presentano anche una serie di problemi di fruizione e, soprattutto, richiedono una maggiore quantità di nozioni per essere padroneggiate al meglio. Iniziamo a capire di che cosa parliamo quando parliamo di mappe. Docente: Raffaele Mastrolonardo

I dati sono sempre più ubiqui e sempre più spesso sono prodotti in tempo reale. Questo significa che chi comunica o informa con i dati ha spesso bisogno di realizzare visualizzazioni che si aggiornano da sole o quasi. Cominciamo a capire come si può automatizzare l’aggiornamento dei nostri grafici. Docente: Raffaele Mastrolonardo

Progettato con cura da Effecinque

Effecinque è un’agenzia giornalistica e ci comunicazione specializzata in innovazione, cultura digitale e tecnologia. Fondata nel 2010, effecinque sperimenta formati innovativi per l’informazione online: data journalism, brand journalism, video in motion-graphics, GIF e animazioni, infografiche, timeline, contenuti per mobile

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna