Corso di Social Media Marketing
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Corso di Social Media Marketing

Durata: 3 mesi
Date inizio: Dal 21 dicembre 2022
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Corso di Social Media Marketing
790 €
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12 incontri live streaming
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Descrizione del corso

I social network non sono solo spazi dove far sentire la propria voce e le proprie idee, ma anche luoghi dove sviluppare strategie di comunicazione e di marketing. In questo corso analizzeremo in che modo un progetto culturale e imprenditoriale può svilupparsi sui principali social, costruendo una narrazione e un messaggio coerenti e trovando la dimensione che gli permetta di ottenere anche risultati economici misurabili. 

Nel percorso faremo pratica con le tecniche di social marketing su Facebook, Instagram e LinkedIn, guidati da alcuni dei più importanti esperti del panorama italiano su questi temi. Ci soffermeremo su tutte le fasi necessarie a creare una presenza efficace sui social: dalla ricerca di una narrazione efficace dell’identità di un brand alla costruzione di un piano editoriale multicanale, dalle strategie di advertising agli strumenti di verifica dell’efficacia della propria progettazione per continuare a migliorarla nel tempo. 

Alla fine del corso, i partecipanti avranno tutti gli strumenti per iniziare a costruire una strategia di social media marketing di successo, per il proprio progetto personale o come competenza da spendere su un mercato del lavoro sempre più attento a questi temi.

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Un corso per

Costruire una brand identity sui social
Predisporre una strategia di social advertising
Creare un piano editoriale multicanale
Implementare un sistema di verifica e controllo della performance sui social

Docenti

Come funziona il corso

Il corso si compone di 12 appuntamenti online in orario pre-serale, in cui si alterneranno lezioni teoriche e workshop pratici, con un incontro laboratoriale di un’intera giornata in presenza presso la libreria Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano. Durante il corso i partecipanti verranno guidati a lavorare su progetti personali, su cui riceveranno una valutazione finale e supporto lungo tutto il percorso. 

Al termine degli incontri potrai rivedere sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni. Oltre alle lezioni, potrai avere accesso a una selezione di fonti di approfondimento curate dal docente e alle esercitazioni da svolgere tra i vari incontri.

La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Date e orari:

  • 21 dicembre 2022, 18:30-20:00
  • 11 gennaio 2023, 18:00-20:00
  • 17 gennaio 2023, 18:30-20:00
  • 25 gennaio 2023, 18:00-20:00
  • 1 febbraio 2023, 18:30-20:00
  • 8 febbraio 2023, 18:00-20:00
  • 15 febbraio 2023, 18:30-20:00
  • 23 febbraio 2023, 18:00-20:00
  • 2 marzo 2023, 18:30-20:00
  • 9 marzo 2023, 18:00-20:00
  • 16 marzo 2023, 18:30-20:00
  • 23 marzo 2023, 18:00-20:00
  • 1 aprile 2023, 10:00-14:00


Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:

  • 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi
  • la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura
  • il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education.

Le tappe del percorso


A partire da esempi concreti, in questa prima lezione vedremo come si imposta una Facebook Marketing Strategy di successo, creando un piano editoriale strategico e usando i formati giusti. Docente: Veronica Gentili

In questo primo workshop costruirai il tuo piano editoriale su Facebook definendo rubriche strategiche, ripetibili e sostenibili. Docente: Veronica Gentili

Proseguendo su Facebook, vedremo nello specifico come funzionano le Facebook Ads e come si creano campagne pubblicitarie di successo, scegliendo per ogni obiettivo il formato più giusto. Docente: Veronica Gentili

Lavoreremo all’impostazione di due esempi di Facebook Ads che hanno per obiettivo l’acquisizione di contatti; definiremo i copy, le anteprime, i magneti e diversi pubblici da testare. Docente: Veronica Gentili

In questa lezione passiamo a Instagram, che può essere un eccellente canale di marketing per la tua azienda o il tuo personal branding se hai degli obiettivi chiari: esamineremo i motivi per i quali Instagram può aiutare il tuo business e quali strumenti offre per farlo. Docente: Francesco Mattucci

Post, Caroselli, Stories, Reels, Guide e Direct Message non avranno più segreti: in questo workshop verranno analizzati nel dettaglio, con esercitazioni pratiche, tutti gli strumenti che Instagram mette a disposizione per scoprire quali di essi possono rivelarsi più efficaci per diverse strategie di marketing. Docente: Francesco Mattucci

Ogni strategia si basa sull’analisi dei dati e insieme vedremo come leggerli, come interpretarli e quali sono quelli realmente importanti da considerare. Nella seconda parte della lezione si parlerà anche di Advertising ‘in-app’ e di come costruire e distribuire un budget basato sul piano editoriale. Docente: Francesco Mattucci

Come costruire un piano editoriale? Parleremo delle strategie e degli strumenti (anche di terze parti) per la realizzazione di un piano vincente. Costruiremo assieme inserzioni sponsorizzate (per il feed, nelle stories o via Reels) analizzando destinazioni, pubblici, interessi e budget. Docente: Francesco Mattucci

Questo modulo ci introduce a LinkedIn e alle conoscenze utili per intraprendere lo sviluppo di una strategia di marketing su LinkedIn: dalla creazione del profilo all’individuazione del target. Docente: Mirko Saini

Una volta presa familiarità con i fondamentali del social, in questo workshop passeremo alla progettazione di una campagna efficace per LinkedIn. Docente: Mirko Saini

In questa lezione approfondiremo il marketing su LinkedIn concentrandoci sull’allocazione di budget, il monitoraggio dei risultati e le tecniche per correggere il tiro per le campagne successive. Docente: Mirko Saini

Dalla teoria alla pratica, in questo ultimo workshop costruiremo un budget appositamente pernsato per funzionare su LinkedIn. Docente: Mirko Saini

Un laboratorio in presenza, a Milano, dove ogni partecipante potrà presentare e discutere il proprio progetto di social media marketing multicanale, sviluppato durante i 6 workshop precedenti. Docente: Veronica Gentili

Il corso in numeri

6
Lezioni
Lezioni da 1 ora e mezza in live streaming insieme a un esperto del settore per offrirti tutte le basi teoriche necessarie.
6
Workshop
Esercitazioni e project work di 2 ore legati ai temi della lezione per sperimentare e mettere in pratica le nozioni acquisite.
1
Laboratorio
Un incontro di 4 ore alla fine del percorso per imparare a maneggiare da un punto di vista pratico gli strumenti acquisiti.
6
Raccolte di materiali
Il FEDU KIT per continuare a imparare tra una lezione e l’altra, con sintesi e fonti di approfondimento curate dalle tue guide.
3
Mesi
Un corso di tre mesi che si compone di lezioni e workshop in classi digitali e laboratori in presenza.
25
Ore di didattica
I tre mesi di corso comprendono 25 ore di didattica da fruire tra lezioni, workshop e laboratori.

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I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

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