Corso Live Parlare in pubblico: scrivere e preparare un discorso
CORSO LIVE

Parlare in pubblico: scrivere e preparare un discorso

Durata: 1 mese
Date inizio: 16 aprile
PREFERITI
CONDIVIDI
Parlare in pubblico: scrivere e preparare un discorso
390 €
Corso base
Per acquisire nuove competenze
Analisi di casi studio
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso

Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te.

Contattaci su Whatsapp
390 €

Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te.

Contattaci su Whatsapp

Descrizione del corso

In questo corso impariamo a preparare un discorso, a scegliere le parole più corrette e il tono più adeguato al contesto e al pubblico. La retorica non è solo frutto di un talento innato, è un’arte che tutti possiamo imparare.

Conoscere l’ABC di un buon discorso: rompere il ghiaccio, rianimare i disinteressati, sedurre gli scettici, tranquillizzare i competitivi, contenere gli esuberanti, far sentire tutti accolti e importanti.

Corso base
Per acquisire nuove competenze
Analisi di casi studio
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso

Un corso per

Organizzare le argomentazioni e a identificare il giusto contenuto per il tuo pubblico
Tener sotto controllo l’ansia grazie alla preparazione e alla conoscenza dell’arte della retorica
Scrivere un discorso per sé o per altri/e

Come funziona il corso

Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.

Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.


Date e orari degli incontri:

  • 16 aprile, 18.00 - 20.00
  • 23 aprile, 18.00 - 20.00
  • 7 maggio, 18.00 - 20.00
  • 14 maggio, 18.00 - 20.00
  • 21 maggio, 18.00 - 20.00

Le tappe del percorso


Non si parla per parlare ma per ottenere un risultato: avere un finanziamento, indurre all’azione, vivere insieme un’emozione. Spesso però gli oratori non raggiungono il risultato perché non sono in grado di comunicare qual è la tesi che vogliono dimostrare o l’idea che vogliono sostenere. E il loro discorso scorre via come l’acqua fresca. Nessuno ricorderà né le parole né l’oratore. Invece la retorica ci aiuta ad andare dritti al cuore del problema.

Le argomentazioni devono essere credibili, documentate ed esposte in modo chiaro. Una volta individuate, saranno disposte in una scaletta. Si potranno posizionare gli argomenti più forti all’inizio e alla fine, oppure partire con l’argomento bomba o, al contrario, chiudere con un boom. La scelta della dispositio (ordine degli argomenti) dipende dall’effetto che si intende ottenere.

Al contrario di quello che comunemente si pensa, le figure retoriche servono per rendere il dire più vivo e più chiaro. Sono i “tuoni nella notte” o le “luci del discorso”: quegli elementi che rimangono impressi nella mente dell’uditorio. Un esempio? L’anafora Io ho un sogno di Martin Luther King è un tuono nella notte. Non saremo il reverendo King, ma le figure retorice possiamo imparare a usarle anche noi.

Un discorso si può pronunciare con una scaletta scritta su un foglio di carta oppure avvalendosi delle slide e, in questo caso, bisogna saperle fare. Ma possiamo anche introdurre un oggetto. L’oratrice della piattaforma ted.com Jill Bolte Taylor racconta il funzionamento del cervello umano, tenendo in mano un cervello umano (vero!). Certo non è passata inosservata.

Un paradosso: per sembrare spontanei dobbiamo provare il discorso tante volte. Interpretarlo ci aiuta anche a far emergere eventuali incongruenze o debolezze della scrittura. Se in quel passaggio ci impuntiamo sempre, vuol dire che qualcosa non va nella scrittura. Ci dobbiamo ancora lavorare, per poi far volare le nostre idee.

Progettato con cura da Per La Retorica

Per La Retorica
"Per la Retorica” si propone di adattare la retorica allo spirito del tempo, concentrandosi su tre aree nelle quali la retorica svolge un ruolo chiave, malgrado pochi ne sappiano individuare la presenza: la politica, il business, il web.

La parola ai nostri studenti

Recensione di Gregorio Virgolette
Esperienza meravigliosa
Il Corso Parlare in pubblico è stata un'esperienza meravigliosa. Mi ha dato l'opportunità di migliorare la mia conoscenza della Retorica e di iniziare subito ad utilizzarla per il mio lavoro. La docente, la dottoressa Flavia Trupia, si è dimostrata non solo competente, ma anche accogliente, simpatica e con humor. Ho seguito le lezioni con facilità. Anzi, aspettavo con gioia il Giovedì, giorno delle lezioni. Anche i materiali lasciati ai corsisti sono ottimi. E in più vi è la possibilità di rivedere continuamente le lezioni. Anche la tutor del corso è stata sempre disponibile e pronta a soddisfare le nostre esigenze. Consiglio i corsi di Feltrinelli Education perché molto ben strutturati, con docenti competenti e disponibili. Spero vivamente che venga presto attivato un Corso avanzato di Parlare in Pubblico con la dottoressa Trupia.
Recensione di Sara Virgolette
Ottimo corso
Ottimo corso con una docente preparata e disponibile, si può davvero imparare molto.

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna