Corso Scrivere per i social: l'efficacia, lo stile, la community
CORSO LIVE

Scrivere per i social: l'efficacia, lo stile, la community

Durata: 1 mese
Date inizio: Dal 24 ottobre 2022
VEDI ANTEPRIMA
PREFERITI
CONDIVIDI
Scrivere per i social: l'efficacia, lo stile, la community
330 €
390 €
Max iscritti: 30
4 incontri in live streaming
1 laboratorio per metterti alla prova
Sintesi e approfondimenti scaricabili
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso
OTTIENI INFORMAZIONI
IN PROMOZIONE
330 €
390 €
Per i primi 5 iscritti il prezzo del corso in Early Bird è:
Per i primi 5 iscritti il prezzo del corso in Early Bird è: 330 €

Descrizione del corso

Se non è sui social, ormai non esiste. Negli ultimi anni, i social network sono diventati un’estensione della nostra identità, un luogo in cui condividere interessi e scambiare opinioni, ma anche una preziosa opportunità professionale. Mentre le piattaforme, i formati e gli algoritmi evolvono a grande velocità, il rischio di rincorrere il cambiamento è quello di perdere di vista la qualità dei contenuti e l’attenzione verso chi li fruisce ogni giorno.

Per questo, con il corso “Scrivere per i social”, ripartiamo dai fondamentali: come costruire una narrazione efficace, definire il tono di voce, organizzare un piano editoriale e prendersi cura della propria community. Perché una comunicazione che funziona è il presupposto per creare interazioni e legami duraturi, raggiungendo il maggior numero possibile di persone e assicurandoci che siano davvero interessate a ciò che proponiamo. Un percorso dedicato a chi – per studio, per lavoro o per passione – vuole trovare la propria voce sui social.

Max iscritti: 30
4 incontri in live streaming
1 laboratorio per metterti alla prova
Sintesi e approfondimenti scaricabili
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Un corso per

Conoscere le tecniche di copywriting per i diversi social network
Costruire un piano editoriale multicanale
Gestire una community
Definire il tuo tono di voce e adattare lo stile di scrittura a diversi canali

Richiedi maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?
Per qualsiasi dubbio o richiesta compila il form: ti invieremo la brochure del corso e ti contatteremo al più presto
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Vedi anteprima

Come funziona il corso

Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.

La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Numero massimo di partecipanti: 30 persone.

 

Date e orari degli incontri

  • 24 ottobre, 18:00-20:00
  • 7 novembre, 18:00-20:00
  • 14 novembre, 18:00-20:00
  • 21 novembre, 18:00-20:00
  • 28 novembre, 18:00-20:00

Le tappe del percorso


Ogni testo ben scritto racconta una storia. Ma come si fa a condensarla in pochi caratteri? È meglio una didascalia articolata oppure una breve e accattivante? Ciascun social ha le sue regole: impariamo a scegliere la piattaforma giusta – e a tradurre dall’una all’altra, se occorre – per la storia che vogliamo raccontare.

Sai cosa vuoi dire, ma non sai come dirlo? Per catturare l’attenzione di lettori sempre più frettolosi, il segreto è essere riconoscibili. Il tono di voce si può sviluppare e perfezionare: approfondiamo le scelte di sintassi, di lessico, di struttura e di ritmo, per lavorare sullo stile – che è un esercizio continuo. Oltre a Veronica Giuffré sarà presente in aula anche Luisa Carrada, con oltre trent'anni di esperienza nel copywriting, per riconoscere non solo il tono di voce più giusto per noi ma anche quello più adatto ad aziende e realtà diverse da noi, che proprio grazie alle parole possono esprimere il loro lato umano.

La scrittura efficace è sempre creativa, ma la creatività non è solo ispirazione. Entriamo nel vivo delle fasi di progettazione, redazione e revisione del testo, tenendo sempre presente che sui social le parole vivono con le immagini e che l’aspetto contenutistico e quello visuale devono illuminarsi a vicenda.

Dopo aver confezionato un contenuto impeccabile, è tempo di farlo arrivare alle persone: pianifichiamo la comunicazione senza dimenticare a chi ci stiamo rivolgendo e dedichiamoci alla manutenzione della nostra community. Se avremo fatto bene il nostro lavoro, i nostri “seguaci” continueranno a percorrere con noi un altro pezzo di strada.

Con un approccio pratico e collaborativo, ci concentriamo sulla costruzione di una content strategy in tutti i suoi aspetti: l’elaborazione della strategia e la scelta dei canali su cui comunicare, l’impostazione del tono di voce, la scrittura dei copy e la stesura del calendario di pubblicazione, con un focus dedicato anche alla moderazione.

Il corso in numeri

5
Incontri in live streaming
1
Laboratorio conclusivo
10
Ore di lezione

La parola ai nostri studenti

Recensione di Nicola Virgolette
Un corso ben strutturato
Ho trovato il corso molto interessante e ben strutturato. Ho apprezzato il bilanciamento tra la parte teorica e quella pratica, perché mi ha permesso di mettermi alla prova e ricevere un feedback immediato. In questo modo è più facile capire dove sto sbagliando e cosa posso migliorare.
Recensione di Simona Virgolette
Insegnante professionale e travolgente
Il corso è stato piacevole e utile! L'insegnante bravissima e nonostante l'ora tarda è riuscita a mantenere viva l'attenzione e la curiosità grazie a una personalità travolgente e a una professionalità impeccabile.
Recensione di Alessandra Virgolette
Ora ho le basi fondamentali
Grazie a questo corso, alla preparazione e professionalità di Veronica, ho finalmente dato un nome ai fondamentali: costruire una narrazione efficace, definire il tono di voce, organizzare un piano editoriale e prendermi cura della mia community. Ora posso solo crescere: di strada da fare ce n'è, e tanta, ma con le chiavi giuste nessuna serratura è impossibile da aprire!
Recensione di Filippo Virgolette
Un corso ben organizzato
Ho fruito un corso interessante e ben organizzato con una docente preparata e coinvolgente e con un supporto tecnico pronto ed attento.

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna