Corso Scrivere per i social: l'efficacia, lo stile, la community
CORSO LIVE

I social e la scrittura.
La creatività, il piano editoriale, la community

25% di sconto: codice MARGHERITE

Durata: 10 incontri
Date inizio: 20 maggio
PREFERITI
CONDIVIDI
<p>I social e la scrittura.<br><span style="font-family: -apple-system, BlinkMacSystemFont, &quot;Segoe UI&quot;, Roboto, &quot;Helvetica Neue&quot;, Arial, &quot;Noto Sans&quot;, sans-serif, &quot;Apple Color Emoji&quot;, &quot;Segoe UI Emoji&quot;, &quot;Segoe UI Symbol&quot;, &quot;Noto Color Emoji&quot;; font-size: 1rem">La creatività, il piano editoriale, la community</span><br></p>
790 €
Corso avanzato
Per allenare le competenze
Sviluppo e revisione delle esercitazioni
Confronto con esperti ed esperte
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso
Contattaci su Whatsapp
790 €
Contattaci su Whatsapp

Descrizione del corso

Se non è sui social, non esiste. I social network sono diventati un’estensione dell’identità, un luogo in cui condividere interessi e scambiare opinioni, ma anche una preziosa opportunità professionale. Mentre le piattaforme, i formati e gli algoritmi evolvono a grande velocità, il rischio di rincorrere il cambiamento è quello di perdere di vista la qualità dei contenuti e l’attenzione verso chi li fruisce.

In questo corso impariamo a costruire una narrazione efficace, definire il tono di voce, organizzare un piano editoriale e prendersi cura della propria community. Perché una comunicazione che funziona è il presupposto per creare interazione e legami duraturi, raggiungendo il maggior numero di persone interessate a ciò che proponiamo. Guidati dalla content creator e social media manager Veronica Giuffré, Il percorso formativo dà a tutti i partecipanti la possibilità di sviluppare un progetto personale ed è dedicato a chi – per studio, per lavoro o per passione – vuole trovare la propria voce sui social.

Corso avanzato
Per allenare le competenze
Sviluppo e revisione delle esercitazioni
Confronto con esperti ed esperte
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso

Un corso per

Conoscere le tecniche di copywriting per i diversi social network
Costruire un piano editoriale multicanale
Acquisire i fondamentali del community management
Definire il tuo tono di voce e adattare lo stile di scrittura ai diversi canali

Come funziona il corso

In questo corso avanzato:

  • Partecipi a 10 incontri online in diretta da 2 ore;
  • Alleni le tue competenze di comunicazione, narrazione e copywriting sui social;
  • Trovi la tua voce sui social attraverso esercitazioni guidate, consigli e suggerimenti di Veronica Giuffré;
  • Elabori un progetto che presenterai durante la discussione finale;
  • Approfondisci e ripassi con i materiali didattici e le registrazioni degli incontri tramite la tua piattaforma.


Date e orari degli incontri

  • 20 maggio, 18.00 – 20.00
  • 24 maggio, 17.00 – 19.00
  • 27 maggio, 18.00 – 20.00
  • 30 maggio, 17.00 – 19.00
  • 4 giugno, 18.00 – 20.00
  • 7 giugno, 17.00 – 19.00
  • 10 giugno, 18.00 – 20.00
  • 14 giugno, 17.00 – 19.00
  • 17 giugno, 18.00 – 20.00
  • 21 giugno, 17.00 – 19.00


Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:

  • 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi
  • la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura
  • il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education.

                      Le tappe del percorso


                      Chi progetta contenuti sa che ogni testo ben scritto racconta una storia. Ma come si fa a condensarla in pochi caratteri e a catturare l’attenzione di chi scrolla? Ogni social ha le sue regole: impariamo a scegliere quello giusto – e a tradurre dall’uno all’altro – per la storia che vogliamo raccontare.

                      Laboratorio: gli elementi base della scrittura per i social (la bio e il copy).

                      Sai cosa vuoi dire, ma non sai come dirlo? Per catturare l’attenzione di lettori sempre più frettolosi, il segreto è essere riconoscibili. Il tono di voce si può sviluppare e perfezionare: approfondiamo le scelte di sintassi, lessico, struttura e ritmo per lavorare sullo stile, che è un esercizio continuo.

                      Laboratorio: dire la stessa cosa con voci diverse (e su piattaforme diverse).

                      La scrittura efficace è sempre creativa, ma la creatività non è solo ispirazione. Entriamo nel vivo della progettazione, redazione e revisione del testo, tenendo presente che sui social le parole vivono con le immagini e che il contenuto testuale e quello visivo devono illuminarsi a vicenda.

                      Laboratorio: pianificare i contenuti, ovvero l’arte di sopravvivere ai social.

                      Dopo aver confezionato un contenuto impeccabile è tempo di farlo arrivare alle persone: occorre sapere a chi ci rivolgiamo e dedicare tempo alla manutenzione degli affetti. Se avremo fatto bene il nostro lavoro, chi ci segue continuerà volentieri a percorrere con noi un altro pezzo di strada.

                      Laboratorio: la moderazione in pratica, per costruire relazioni di valore.

                      Chi l’ha detto che la scrittura non serve per i video? Le parole sono importanti tanto quanto le immagini, non solo perché la maggior parte degli utenti sui social legge i sottotitoli invece che ascoltare, ma anche perché un video funziona di più se è retto da uno script ben progettato.

                      Discussione conclusiva dei progetti personali e consigli sugli sviluppi futuri.

                      La parola ai nostri studenti

                      Recensione di Nicola Virgolette
                      Un corso ben strutturato
                      Ho trovato il corso molto interessante e ben strutturato. Ho apprezzato il bilanciamento tra la parte teorica e quella pratica, perché mi ha permesso di mettermi alla prova e ricevere un feedback immediato. In questo modo è più facile capire dove sto sbagliando e cosa posso migliorare.
                      Recensione di Simona Virgolette
                      Insegnante professionale e travolgente
                      Il corso è stato piacevole e utile! L'insegnante bravissima e nonostante l'ora tarda è riuscita a mantenere viva l'attenzione e la curiosità grazie a una personalità travolgente e a una professionalità impeccabile.
                      Recensione di Alessandra Virgolette
                      Ora ho le basi fondamentali
                      Grazie a questo corso, alla preparazione e professionalità di Veronica, ho finalmente dato un nome ai fondamentali: costruire una narrazione efficace, definire il tono di voce, organizzare un piano editoriale e prendermi cura della mia community. Ora posso solo crescere: di strada da fare ce n'è, e tanta, ma con le chiavi giuste nessuna serratura è impossibile da aprire!
                      Recensione di Filippo Virgolette
                      Un corso ben organizzato
                      Ho fruito un corso interessante e ben organizzato con una docente preparata e coinvolgente e con un supporto tecnico pronto ed attento.

                      Hai ancora dubbi?
                      Consulta le nostre FAQ

                      Trova risposta alle tue domande
                      Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
                      Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
                      Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
                      Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
                      I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
                      I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

                      Potrebbe anche interessarti

                      Registrati alla newsletter

                      Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
                      non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
                      Segui Arianna