Corso Live Scrivere per la pubblicità: linguaggi e contaminazioni tra media
CORSO LIVE

Scrivere per la pubblicità: linguaggi e contaminazioni tra media

Durata: 10 ore
Date inizio: Dall'1 febbraio 2022
PREFERITI
CONDIVIDI
Header
290 €
390 €
Max iscritti: 30
4 lezioni live streaming
1 laboratorio conclusivo live streaming
Risorse e approfondimenti
Possibilità di pagare a rate
Attestato di partecipazione
OTTIENI INFORMAZIONI
IN PROMOZIONE
290 €
390 €
Solo per i primi 10 iscritti il prezzo del corso in Early Bird è:
Solo per i primi 10 iscritti il prezzo del corso in Early Bird è: 290 €

Descrizione del corso

 La più grande forma d’arte del XX secolo”, la definiva Marshall McLuhan. La pubblicità, a differenza di come siamo abituati a pensare, è molto più di trucchi preconfezionati o fastidiosi banner. La pubblicità è il mondo nel quale viviamo ogni giorno e serve a vendere, certo, ma è anche un grande crocevia culturale, nel quale da tre secoli si intrecciano l’arte, la letteratura, il cinema e tutti i linguaggi della modernità, creando nuovi simboli e nuovi modi di comunicare. Una storia da scoprire, piena di colpi di scena linguistici e cortocircuiti espressivi, che insegna a guardare all’attuale paesaggio mediatico con maggiore consapevolezza.


In questo corso ricostruiamo le influenze e le tendenze che hanno contributo a creare il linguaggio contemporaneo della pubblicità, raccontando le contaminazioni fra diverse discipline, gli errori, le svolte e le nuove prospettive.

Assistiamo all’incontro tra grandi autori e marchi celeberrimi, tra correnti artistiche e campagne di cui non avremmo mai immaginato l’origine. Per conoscere le radici di uno dei linguaggi più rilevanti del nostro tempo, e imparare magari a infrangerne le regole.

Max iscritti: 30
4 lezioni live streaming
1 laboratorio conclusivo live streaming
Risorse e approfondimenti
Possibilità di pagare a rate
Attestato di partecipazione

Cosa imparerai

Le radici culturali del linguaggio pubblicitario
Le potenzialità espressive della pubblicità
Come contaminare il linguaggio della pubblicità con quello degli altri media

Richiedi maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?
Per qualsiasi dubbio o richiesta compila il form: ti invieremo la brochure del corso e ti contatteremo al più presto
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Come funziona il corso

Il corso si compone di 4 lezioni in live streaming da 90 minuti l’una, che si terranno una volta alla settimana in orario pre-serale. 

Concluse le lezioni si terrà un laboratorio online di 4 ore, sempre in streaming, dove con la guida del docente si darà forma a un progetto pubblicitario con un lavoro di gruppo. 

Una volta iscritto, dalla nostra piattaforma potrai seguire tutte le lezioni ed entrare nella nostra community. Inoltre, riceverai il tuo FEDU KIT per continuare a imparare anche tra una lezione e l’altra: sintesi per ricordare le lezioni, fonti curate dalle tue guide e podcast per approfondire gli argomenti.  

È possibile concordare modalità di pagamento personalizzate. 
Il corso partirà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. 

Numero massimo di partecipanti: 30 persone.


Date e orari delle lezioni

  • 1 febbraio 2022, 18.30 - 20.00
  • 8 febbraio 2022, 18.30 - 20.00
  • 15 febbraio 2022, 18.30 - 20.00
  • 22 febbraio 2022, 18.30 - 20.00
  • 5 marzo 2022, 10.00 - 14.00

Le tappe del percorso


Dal quadro a olio al manifesto, da Picasso a Campari, da Leger ai moderni packshot. Un viaggio visivo e segreto nella rappresentazione moderna dei prodotti, un percorso che non inizia con la pubblicità né con l’arte ma esattamente a metà strada.

In principio fu Courbet. Poi vennero i surrealisti e Mallarmé. Scopriamo come parole e immagini impararono a rincorrersi e non fermarsi mai, dall’Ottocento fino all’advertising di Bernbach e ai meme sui social. Passando per Duchamp e l’arte concettuale.

Cinema e pubblicità, fratelli gemelli. Ci addentriamo in una delle avventure culturali più sorprendenti della modernità, per scoprire che gli spot forse nascono con Lubitsch, che Hitchcock era anche un genio dell’advertising e che Fellini aveva capito molto, forse tutto.

Notizia: Andy Warhol e Majakovsky erano due pubblicitari. Ma con la pubblicità hanno a che fare anche Bruno Munari, Shepard Fairey, Banksy. Breve storia dell’incontro e dello scambio tra le novità dell’arte e la pubblicità. Di ieri e di oggi.

Un incontro finale dove, in base agli interessi emersi durante le lezioni, si metteranno in pratica le conoscenze teoriche apprese attraverso la costruzione di un progetto pubblicitario collettivo.

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Si può pagare online sul nostro sito www.feltrinellieducation.it tramite carta di credito o paypal. Per importi superiori a Eur 99,00 si può concordare pagamento tramite bonifico bancario e il pagamento rateizzato chiamando il numero verde 800.713.855 o scrivendo a info@feltrinellieducation.it
I corsi Live prevedono l’accesso alle lezioni online live streaming sulla nostra piattaforma e l’accesso alle lezioni conclusive in presenza, il FeduKit (con podcast e sintesi scaricabili che potrai visionare tra una lezione e l’altra), la possibilità di rivedere le registrazioni delle lezioni e l'attestato di partecipazione finale.
Certo! puoi prendere un appuntamento telefonico per parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a Paola Scarpitta paola.scarpitta@feltrinelli.it
Qualche giorno prima dell’inizio del corso riceverai una mail con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le dirette. In caso di necessità o difficoltà ad accedere al corso live il giorno della diretta puoi contattare il numero 800.713.855
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poter confrontarti con i docenti e gli altri compagni di corso e fruire al meglio del corso è caldamente consigliata la frequenza live ma qualora per esigenze personali/personali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi è possibile rivederla online circa 48/72h dopo il live
Tutti i corsi Live sono progettati per rispondere alle esigenze emergenti del mercato del lavoro e per formare i profili più ricercati. I partecipanti del corso sono seguiti dai migliori esperti e professionisti dei diversi settori, senza contare che si entra a far parte di una community di studenti e lavoratori che hanno gli stessi interessi.
Date le disposizioni attualmente in vigore per partecipare ai corsi, laboratori, eventi che Feltrinelli Education organizza è necessario essere muniti di Green Pass e indossare la mascherina FFP2.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Fedu per non perdersi nel cambiamento: gratis, il martedì, per te