Scrivere per la pubblicità: linguaggi e contaminazioni tra media
CORSO LIVE

Scrivere per la pubblicità: linguaggi e contaminazioni tra media

Durata: 1 mese
Date inizio: Dall'1 febbraio 2022
VEDI ANTEPRIMA
PREFERITI
CONDIVIDI
Scrivere per la pubblicità: linguaggi e contaminazioni tra media
390 €
Max iscritti: 30
4 lezioni live streaming
1 laboratorio conclusivo live streaming
Risorse e approfondimenti
Possibilità di pagare a rate
Certificato di fine corso

Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!

Contattaci su Whatsapp
390 €

Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!

Contattaci su Whatsapp

Descrizione del corso

La pubblicità, a differenza di come siamo abituati a pensare, è molto più di trucchi preconfezionati o fastidiosi banner. La più grande forma d’arte del XX secolo”, la definiva Marshall McLuhan. La pubblicità è il mondo nel quale viviamo ogni giorno e serve a vendere, certo, ma è anche un grande crocevia culturale, nel quale da tre secoli si intrecciano l’arte, la letteratura, il cinema e tutti i linguaggi della modernità, creando nuovi simboli e nuovi modi di comunicare. Una storia da scoprire, piena di colpi di scena linguistici e cortocircuiti espressivi, che insegna a guardare all’attuale paesaggio mediatico con maggiore consapevolezza.


In questo corso ricostruiamo le influenze e le tendenze che hanno contributo a creare il linguaggio contemporaneo della pubblicità, raccontando le contaminazioni fra diverse discipline, gli errori, le svolte e le nuove prospettive.

Assistiamo all’incontro tra grandi autori e marchi celeberrimi, tra correnti artistiche e campagne di cui non avremmo mai immaginato l’origine. Per conoscere le radici di uno dei linguaggi più rilevanti del nostro tempo, e imparare magari a infrangerne le regole.

Max iscritti: 30
4 lezioni live streaming
1 laboratorio conclusivo live streaming
Risorse e approfondimenti
Possibilità di pagare a rate
Certificato di fine corso

Cosa imparerai

Le radici culturali del linguaggio pubblicitario
Le potenzialità espressive della pubblicità
Come contaminare il linguaggio della pubblicità con quello degli altri media

Vedi anteprima

Come funziona il corso

Il corso si compone di 4 lezioni in live streaming da 90 minuti l’una, che si terranno una volta alla settimana in orario pre-serale. 

Concluse le lezioni si terrà un laboratorio online di 4 ore, sempre in streaming, dove con la guida del docente si darà forma a un progetto pubblicitario con un lavoro di gruppo. 

Una volta iscritto, dalla nostra piattaforma potrai seguire tutte le 
lezioni live streaming seguendo il link per accedere alla piattaforma Zoom e potrai entrare a far parte della nostra community utilizzando il Forum. Sulla nostra piattaforma, inoltre, potrai trovare tante risorse utili per continuare a imparare tra una lezione e l’altra:

  • se non riesci a frequentare una lezione o vuoi riascoltare qualche passaggio, potrai trovare i video delle lezioni, caricate entro 48h dalla live;
  • il FEDU KIT per continuare a imparare anche tra una lezione e l’altra, con fonti curate dalle tue guide, da leggere, vedere, navigare e ascoltare, per ampliare e approfondire gli argomenti del corso;
  • possibilità di lavoro e studio autonomo, teorico e pratico, per imparare a maneggiare gli strumenti acquisiti, in preparazione ai laboratori e workshop.

Durante il mese del corso, alle 10 ore di didattica (lezioni, workshop e laboratori) potrai aggiungere, quindi, le ore facoltative di lavoro e approfondimento autonomo con i materiali forniti sulla piattaforma, per un totale di 20 ore, tra lezioni live e lavoro da casa. A conclusione del percorso riceverai l’attestato di partecipazione finale.


È possibile concordare modalità di pagamento personalizzate. 
Il corso partirà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. 

Numero massimo di partecipanti: 30 persone.


Date e orari delle lezioni

  • 1 febbraio 2022, 18.30 - 20.00
  • 8 febbraio 2022, 18.30 - 20.00
  • 15 febbraio 2022, 18.30 - 20.00
  • 22 febbraio 2022, 18.30 - 20.00
  • 5 marzo 2022, 10.00 - 14.00

Le tappe del percorso


Dal quadro a olio al manifesto, da Picasso a Campari, da Leger ai moderni packshot. Un viaggio visivo e segreto nella rappresentazione moderna dei prodotti, un percorso che non inizia con la pubblicità né con l’arte ma esattamente a metà strada.

In principio fu Courbet. Poi vennero i surrealisti e Mallarmé. Scopriamo come parole e immagini impararono a rincorrersi e non fermarsi mai, dall’Ottocento fino all’advertising di Bernbach e ai meme sui social. Passando per Duchamp e l’arte concettuale.

Cinema e pubblicità, fratelli gemelli. Ci addentriamo in una delle avventure culturali più sorprendenti della modernità, per scoprire che gli spot forse nascono con Lubitsch, che Hitchcock era anche un genio dell’advertising e che Fellini aveva capito molto, forse tutto.

Notizia: Andy Warhol e Majakovsky erano due pubblicitari. Ma con la pubblicità hanno a che fare anche Bruno Munari, Shepard Fairey, Banksy. Breve storia dell’incontro e dello scambio tra le novità dell’arte e la pubblicità. Di ieri e di oggi.

Un incontro finale dove, in base agli interessi emersi durante le lezioni, si metteranno in pratica le conoscenze teoriche apprese attraverso la costruzione di un progetto pubblicitario collettivo.

Il corso in numeri

4
Lezioni
Lezioni da 1 ora e mezza in live streaming insieme a un esperto del settore per offrirti tutte le basi teoriche necessarie.
1
Laboratorio
Un incontro di 4 ore alla fine del percorso per imparare a maneggiare da un punto di vista pratico gli strumenti acquisiti.
4
Raccolte di materiali
Il FEDU KIT per continuare a imparare tra una lezione e l’altra, con sintesi e fonti di approfondimento curate dalle tue guide.
1
Mese
Un corso di un mese che si compone di lezioni e laboratori in classi digitali.
10
Ore di didattica
Il mese di corso comprende 10 ore di didattica da fruire tra lezioni, workshop e laboratori.

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna