Corso Autore Televisivo: scrivere per la TV
CORSO LIVE

Scrivere per la TV: il lavoro di autore televisivo

Utilizza il codice SVALENTINO per ottenere il 20% di sconto e mandaci una mail per avere il 50% da regalare a chi ami!

Durata: 3 mesi
Date inizio: 4 aprile 2023
PREFERITI
CONDIVIDI
Scrivere per la TV: il lavoro di autore televisivo
790 €
Riguarda le lezioni quando vuoi
9 incontri in live streaming
1 laboratorio per metterti alla prova
Entra in Feltrinelli Education Plus
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso
Contattaci su Whatsapp
790 €

Descrizione del corso

In tv tutto ciò che è davanti alla telecamera è un'idea scritta da un autore: le parole del conduttore, la scenografia dello studio, il ruolo degli ospiti, la scelta musicale, la scelta dei costumi. Anche nei reality. Dietro a ogni format tv c’è un immenso lavoro di scrittura e brainstorming. L'autore televisivo non è solo la figura che s'inventa i programmi e li realizza. È tante cose e si occupa di compiti cruciali: la vendita dell'idea ai direttori di rete attraverso la log line, la scrittura del copione e della scaletta, il coaching ai conduttori e agli ospiti, il montaggio che a volte è una riscrittura stessa del programma, l'attività di controprogrammazione, il coordinamento del progetto con produzione, regia, post-produzione, scenografia, fotografia, coreografia, costumi. È un tecnico ma è anche "psicologo" di supporto agli artisti e ai responsabili del budget. 

Ogni passaggio in tv va progettato con cura, in tv "sbagliare" significa affondare un programma. Nel corso si scopriranno i segreti dei più importanti generi della tv in chiaro e OTT, le regole della narrazione tv scripted e unscripted con particolare focus sull'intrattenimento. L'autore non è uno scrittore solitario ma un professionista che sviluppa idee in team: nel corso si lavorerà in gruppo per la creazione di contenuti scripted, studiando i contenuti e le tecniche di successo.

Riguarda le lezioni quando vuoi
9 incontri in live streaming
1 laboratorio per metterti alla prova
Entra in Feltrinelli Education Plus
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Un corso per

Scoprire come si costruisce un programma televisivo
Conoscere il sistema dei generi televisivi e il ruolo della TV nell'ecosistema mediatico
Capire le fasi del lavoro autoriale, dall'ideazione alla scrittura, dal lavoro in studio al montaggio
Creare nuovi meccanismi narrativi per l'intrattenimento TV

Come funziona il corso

Il corso si compone di 9 appuntamenti online in orario pre-serale, in cui si alterneranno teoria e attività pratiche. I partecipanti verranno guidati a lavorare su progetti individuali e di gruppo, di cui potranno presentare l’esito finale in un laboratorio in presenza presso la libreria Feltrinelli in viale Libia, a Roma. Al termine di ogni incontro potrai trovare sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni e in più, avrai accesso a una selezione di fonti di approfondimento curate dai docenti e alle esercitazioni da svolgere tra i vari incontri che ti accompagneranno lungo i 3 mesi del corso.

Date e orari degli incontri:

  • 4 aprile 2023, 19.30 - 21.30
  • 11 aprile 2023, 19.30 - 21.30
  • 18 aprile 2023, 19.30 - 20.30
  • 2 maggio 2023, 19.30 - 20.30
  • 9 maggio 2023, 19.30 - 20.30
  • 16 maggio 2023, 19.30 - 20.30
  • 23 maggio 2023, 19.30 - 20.30
  • 30 maggio 2023, 19.30 - 20.30
  • 6 giugno 2023, 19.30 - 20.30
  • 17 giugno 2023, 10.00 - 17.00


Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:

  • 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi
  • la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura
  • il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education;
  • un incontro su richiesta con il tutor al termine del corso per supportarti nell'inserimento nel mercato del lavoro.

Le tappe del percorso


Narrazione e differenze tra programmi scripted e unscripted. Come attirare gli spettatori con la valorizzazione dei momenti salienti attraverso la scaletta e il copione. Con ausilio di filmati tratti da programmi tv.

Dall'ideazione alla scrittura, dal lavoro in studio al montaggio, la scelta del tono di voce del format, la scelta dei segmenti di puntata, la realizzazione delle clip in esterna, il ruolo nella post-produzione.

Esempi di scalette tratte dall'esperienza dell'autore e dai programmi famosi. Un'esercitazione per costruire una scaletta di un tv show.

La creazione di un cast e la scelta degli ospiti. I rapporti con gli altri comparti del programma tv: produzione, regia, scenografia, fotografia, costumi, la grafica, il music supervisor.

La presentazione del format alle produzioni, la log line e la realizzazione di una zero.

Perché il comico è così presente nel nostro quotidiano, dalla tv alla pubblicità in tv? Risponderemo a questa domanda con l’analisi delle principali armi della scrittura comica, attraverso lo studio di filmati tv, spot, sketch e meme dei social. La comicità è per definizione il pensiero "out of the box” ed è uno strumento utile per stimolare l’empatia col pubblico in tv. Il tutto con l'ausilio di filmati presi dalla tv in chiaro, dalle piattaforme e dal mondo digitale.

Perché il comico è così presente nel nostro quotidiano, dalla tv ai meme? Risponderemo a questa domanda con l’analisi delle principali armi della scrittura comica, attraverso lo studio di filmati tv, spot, sketch e meme dei social. La comicità è per definizione il pensiero "out of the box” ed è uno strumento utile per stimolare l’empatia col pubblico in tv. Il tutto con ausilio di filmati presi dalla tv in chiaro, dalle piattaforme e dal mondo digitale.

Esercizi di scrittura per passare dalla pagina bianca alla creazione di una storia o format.

Basi e i fondamenti della sitcom e della sketchcom, un format nato in tv che si sta diffondendo nelle piattaforme e nel digital content creation. Dalla bibbia alla scrittura fulminante, fino alla drammaturgia in storie di breve durata. Con l'ausilio di filmati presi dalla tv in chiaro, dalle piattaforme e dal mondo digitale.

Giornata laboratoriale in presenza dedicata alla scrittura in gruppo di un episodio di una sketchcom.

Il corso in numeri

9
Incontri in Live streaming
24
Ore di lezione
1
Laboratorio in presenza

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna