Corso Autore Televisivo: scrivere per la TV
CORSO LIVE

Scrivere per la TV

Durata: 1 mese
Date inizio: Dal 26 settembre 2022
PREFERITI
CONDIVIDI
Scrivere per la TV
390 €
Max iscritti: 30
5 incontri in live streaming
Sintesi e approfondimenti
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Il corso è al completo!
A breve le date della prossima edizione

OTTIENI INFORMAZIONI
390 €

Il corso è al completo!
A breve le date della prossima edizione

Descrizione del corso

Quello dell’autore televisivo è un mestiere che mescola intuito, creatività e conoscenza delle regole che di volta in volta si può decidere di rispettare o sovvertire. In questo corso introduttivo ci spingeremo all’interno del complesso mondo dell’intrattenimento televisivo e del ruolo dell'autore televisivo, privo di abitudini e certezze, per scoprire di cosa si compone un programma TV.

Partiremo dall’individuazione dei generi televisivi, analizzeranno i format esistenti, capiremo da dove vengono le idee e infine proveremo a tracciare nuovi percorsi narrativi, ma non prima di aver decifrato i palinsesti e determinato i target. Insomma, faremo una vera e propria escursione nell’artificioso universo televisivo, per decidere la giusta strategia per conquistarlo.

Acquistando questo corso hai diritto al 10% di sconto per sviluppare il tuo progetto di programma televisivo grazie al Training Camp "Scrivere Format TV" di Scuola Holden!

Max iscritti: 30
5 incontri in live streaming
Sintesi e approfondimenti
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Un corso per

Scoprire come si costruisce un programma televisivo
Conoscere il sistema dei generi televisivi e il ruolo della TV nell'ecosistema mediatico
Capire le fasi del lavoro autoriale, dall'ideazione alla scrittura, dal lavoro in studio al montaggio
Creare nuovi meccanismi narrativi per l'intrattenimento TV

Prenota il corso

Lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo non appena verrà pubblicata la prossima edizione del corso.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Come funziona il corso

Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.

La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Numero massimo di partecipanti: 30 persone.

 

Date e orari degli incontri

  • 26 settembre 2022, 18:00 - 20:00 
  • 3 ottobre 2022, 18:00 - 20:00 
  • 10 ottobre 2022, 18:00 - 20:00 
  • 17 ottobre 2022, 18:00 - 20:00 
  • 24 ottobre 2022, 18:00 - 20:00 

Le tappe del percorso


Un po’ di storia e un pizzico di teoria… giusto per capire in che guaio ci stiamo cacciando. Qual è lo scenario editoriale in cui si inserisce la televisione contemporanea? Chi sono i principali player sul mercato e come lavorano, negli anni della dilatazione dell’offerta e della comparsa dei giganti dello streaming?

Impareremo a orientarci tra generi televisivi e sottogeneri dell’intrattenimento nella tv moderna: quali sono e a quali esigenze rispondono? E poi ci concentriamo sul palinsesto e le sue regole, per comprendere la collocazione dei programmi tra tv generalista, canali tematici e piattaforme streaming.

Lavoreremo su due case studies per entrare nel vivo del lavoro dell’autore e dell’autrice televisiva. Per farlo, sezioneremo due format esistenti per rubarne gli scheletri e buttare via l’armadio.

Da dove vengono le idee? Scopriremo quanto la scrittura di una scaletta, un copione o una scheda personaggio sia legata al mondo che ci circonda

Game show o Factual? Presentatore o voce narrante? - I dilemmi dell’autore tv tra esigenze di rete e creatività individuale.

Progettato con cura da Scuola Holden

Scuola Holden
Scuola Holden forma narratori dal 1994 ed è la scuola di scrittura più famosa d’Italia. Nelle sue aule insegnano scrittori internazionali, amanti delle storie e attenti alle nuove forme di narrazione. Dal 2019, con la nascita del percorso Academy, è anche la prima università di scrittura d’Europa. Per Feltrinelli Education cura corsi e laboratori di scrittura creativa e di storytelling, per imparare a esercitare il potere delle storie ogni giorno.

Il corso in numeri

5
Incontri in Live streaming
10
Ore di lezione

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna