Corso Scenario Mapping e User Research - UX
Modalità di fruizione Online - Live
Durata: 30 ore
Date: da giovedì 20 maggio a giovedì 24 giugno 2021

Aggiungi ai preferiti
 
| Condividi :
Header
Descrizione del corso

La rivoluzione digitale ha reso infinita la platea di pubblico a cui poter rivolgere i propri prodotti o servizi. Persone con interessi e storie differenti, che è fondamentale comprendere per poter 

soddisfare le loro esigenze. Lo scenario mapping e la user research sono gli strumenti ideali per farlo. 

Il corso introduce alle tecniche di mappatura di scenari, bisogni e personas per sviluppare idee utili a progettare prodotti e servizi. 

La User Research è lo studio metodico degli utenti volto a identificare la prospettiva degli utenti con il fine di informare il processo progettuale. L’obiettivo della User Research è infatti quello di prevenire che i designer progettino per una sola tipologia di utente: loro stessi. Compito della User Research è quindi scoprire e capire chi sono (o saranno) gli utenti che useranno un prodotto o servizio, e di cosa hanno (o avranno) bisogno. 

La User Research è diventata una disciplina sempre più rilevante nello sviluppo di prodotti o servizi perché posiziona le persone al centro del progresso di progettazione. Infatti gli strumenti della user research permettono di: 

  • Riconoscere gli utenti, i loro comportamenti e le loro abitudini
  • Testare l'usabilità di un prodotto in diverse condizioni e contesti
  • Comprendere il valore del lavoro di design e comunicarlo a uno spettro più ampio di stakeholder

Nella seconda parte si esplorano delle tematiche che non riguardano esclusivamente la user research, si affronta la pianificazione e la ricerca nell'ambito business e design, con l'obiettivo di identificare quali siano gli strumenti che ci permettono di far diventare un primo concept, una soluzione tangibile e percorribile. Caratterizzato da un approccio data-driven, tutto il percorso è arricchito da esempi pratici costruiti sull’esperienza di Accurat: una cassetta di attrezzi e competenze per disegnare l'esperienza utente perfetta per ogni occasione.

Ti abbiamo incuriosito?
Ti aspettiamo per l'open day del corso, martedì 4 maggio dalle 17.30 alle 18.00. Puoi iscriverti qui.







Scenario Mapping & User Research
Online - Live
|
30 ore
20 maggio - 24 giugno 2021
1250 €
5 video lezioni on demand
4 lezioni live streaming
9 esercitazioni
Possibilità di pagare a rate
Attestato di partecipazione
Whatsapp: +39 342 6267917
1250 €

Le guide

Giovanni Marchi
Pietro Guinea Montalvo
Marco Mezzadra
Progettato con cura da Accurat
Partner
Accurat è una società di ricerca e innovazione nel campo del data-driven design, con sedi a Milano e New York. Il nostro approccio coniuga design e tecnologie di alto livello a dati di diversa natura, creando soluzioni user-centric, innovative e personalizzate. Il team di 35 data scientist e data analyst, designer e developer lavora in modo collaborativo con i clienti per affrontare sfide aziendali, sviluppare nuovi processi e metodi di lavoro, progettare ed implementare visualizzazioni dati, interfacce e strumenti.

Su misura per

Ricercatori
Professionisti della comunicazione e del marketing

Cosa Imparerai

Tecniche di mappatura di uno scenario e di prioritizzazione delle informazioni
Tecniche di misurazione e di analisi e dell’usabilità di un prodotto
Strumenti di analisi e raccolta di dati qualitativi e quantitativi
Come costruire un'esperienza utente di livello
OK, ma come funziona?

Il corso dura 30 ore tra lezioni video ed esercitazioni pratiche, con l’alternanza di moduli on demand  e lezioni live con i docenti, in cui risolvi dubbi, correggi le esercitazioni e approfondisci le tematiche che più ti interessano. 


Online dal 20 maggio 2021.


La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.


È possibile concordare modalità di pagamento personalizzate.

 

L’itinerario per tappe

Il modulo ha lo scopo di introdurre la User Research, di spiegare gli obiettivi del corso e di presentare i docenti. In questa prima parte dell’offerta didattica verranno percorsi alcuni passi fondamentali per lo sviluppo della disciplina fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui la user research è diventata una professione altamente specializzata. In questo modulo viene inoltre spiegato, perché la user research è diventata una disciplina strategica per la definizione di prodotto e servizi.
Il modulo ha come obiettivo principale quello di dare agli studenti visibilità sul ventaglio di metodologie utili per la raccolta delle informazioni. Nel corso della lezione verranno esplorate diverse tecniche di interviste comprese quelle di gruppo e ad esperti, verrà spiegato in quali casi è adatta una tecnica piuttosto che un’altra. Nel modulo vengono inoltre mostrate alcune tecniche utili per casi specifici a seconda della tipologia di informazione che si vuole raccogliere e del contesto in cui ci si trova, alcuni di questi metodi sono il 5 Whys, il Collage, il Disegno. Nell’ultima parte del modulo viene trattata l’importanza dello storytelling nel corso della ricerca al fine di alimentare discussioni spontanee tra i partecipanti ed aumentare la qualità del risultato della ricerca
Una sessione in live streaming per fare il punto con i docenti sull'avanzamento del corso
Nel modulo di Sense Making l’obiettivo è quello di apprendere come dare senso a tutti i tipi di dati che possono essere raccolti all’interno di una User Research, fino ad arrivare a sviluppare un concept in grado di guidare lo sviluppo del progetto. All’interno delle lezioni verranno esplorati tutti gli aspetti di riorganizzazione dei dati sia qualitativi che quantitativi, i modi in cui analizzarle e come sfruttare il lavoro in team per creare una mappa concettuale della ricerca. Nel corso vengono analizzate le tecniche per passare da una conoscenza dei dati sommaria e frammentata a una visione di insieme che permette di individuare gli insight della ricerca tramite una metodologia user-centred.
Un'esercitazione pratica da svolgere individualmente e da restituire ai docenti del corso
Un'esercitazione pratica da svolgere individualmente e da restituire ai docenti del corso
Un'esercitazione pratica da svolgere individualmente e da restituire ai docenti del corso
Una sessione in live streaming per fare il punto con i docenti sull'avanzamento del corso
Questo modulo, Design a business initiative, affronta la pianificazione e la ricerca nell’ambito business e design. L’obiettivo di queste lezioni è quello di identificare quali siano gli strumenti che ci permettono di far diventare un primo concept, una soluzione tangibile e percorribile.
Un'esercitazione pratica da svolgere individualmente e da restituire ai docenti del corso
Un'esercitazione pratica da svolgere individualmente e da restituire ai docenti del corso
Un'esercitazione pratica da svolgere individualmente e da restituire ai docenti del corso
Un'esercitazione pratica da svolgere individualmente e da restituire ai docenti del corso
Un'esercitazione pratica da svolgere individualmente e da restituire ai docenti del corso
Una sessione in live streaming per fare il punto con i docenti sull'avanzamento del corso
Il modulo punta a creare consapevolezza dei metodi attraverso i quali è possibile testare e migliorare un prodotto digitale o un prototipo attraverso i feedback degli utenti e i dati di utilizzo della piattaforma. All’interno del corso sarà presente una panoramica dei principali KPI utilizzabile per valutare le performance di un sito web e una spiegazione su come leggere e integrare nelle analisi i dati che forniscono. Inoltre si tratterà di come organizzare e condurre delle sessioni di user testing utili a raccogliere le opinioni degli utenti sia in remoto che dal vivo e di come sviluppare una scenario map per valutare al meglio come migliorare il proprio prodotto digitale.
Un'esercitazione pratica da svolgere individualmente e da restituire ai docenti del corso
Una sessione conclusiva in live streaming per risolvere assieme ai docenti gli ultimi dubbi e questioni
Calendario date
Giovedì 20 Maggio
Introduzione al corso
ore 18:00 - 19:30
Online
Giovedì 3 Giugno
Q&A
ore 18:00 - 19:30
Online
Giovedì 10 Giugno
Q&A
ore 18:00 - 19:30
Online
Giovedì 17 Giugno
Q&A
ore 18:00 - 19:30
Online
Giovedì 24 Giugno
Q&A
ore 18:00 - 19:30
Online
Ottieni informazioni
Vuoi saperne di più? Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio

Con la presente richiesta, dichiaro di aver preso visione dell’Informativa privacy fornita ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo (UE) 679/2016