Laboratorio di editing.
Lavorare su un testo per la pubblicazione
Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te.
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Descrizione del corso
La pubblicazione di un libro è un percorso lungo e mai banale, che parte dalla scelta di un dattiloscritto tra molti altri e passa dalla lavorazione del testo a fianco dell’autore o dell’autrice. Molti di voi si sono cimentati in corsi di formazione sull’editing, ma mettersi alla prova sulla selezione e sul lavoro con l’autore o l’autrice resta un passo fondamentale per poter affrontare questa professione. Questo laboratorio vuole accompagnare chi ha già affrontato l’editing in forma teorica a sfidarsi sul piano pratico.
Attraverso un lavoro intenso, sceglieremo quale testo lavorare tra una rosa di dattiloscritti inediti, prepareremo proposte di editing, ci confronteremo con l’autore del testo e vedremo assieme a lei o lui come procedono i lavori, in vista della pubblicazione.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso ha la durata di due mesi, suddiviso in 6 appuntamenti ogni due settimane, di una o due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming. La cadenza quindicinale degli incontri ti permetterà di dedicare il giusto tempo alle esercitazioni. Nelle settimane tra le lezioni sarà possibile prenotare un appuntamento con la docente per eventuali dubbi sul lavoro da svolgere.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperte/i della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso esercitazioni pratiche, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti del settore.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
Date e orari degli incontri
- 15 maggio, 18.00 - 20.00
- 27 maggio, 18.00 - 19.00
- 3 giugno, 18.00 - 19.00
- 17 giugno, 18.00 - 20.00
- 1 luglio, 18.00 - 20.00
- 15 luglio, 18.00 – 20.00
Le tappe del percorso
Scegliere quale libro pubblicare tra i molti dattiloscritti che affollano la scrivania e la posta elettronica di un editor è assai complesso e trascende il gusto personale. Affronteremo assieme gli elementi principali che devono guidare questa scelta e vedremo assieme una prima analisi dei testi che ci sono stati sottoposti. Docente: Giulia Romano Zorgno
Dopo che, nell’intervallo tra le lezioni, avrai letto i romanzi, è arrivato il momento di scegliere quello su cui vogliamo lavorare. In modo collegiale, valutando i pro e i contro, dedicheremo un’ora del nostro percorso a selezionare una terzina di manoscritti da presentare all’editore, che sceglierà l’opera più idonea sulla quale lavorare. Docente: Giulia Romano Zorgno
È giunto il momento di scoprire su quale dei tre testi che abbiamo selezionato dovremo lavorare. In quest’ora raccoglieremo le principali indicazioni di tutte e imposteremo assieme il lavoro di macroediting sul testo. Docente: Giulia Romano Zorgno
Nell’intervallo tra le lezioni avrai lavorato alla tua proposta di macroediting. Durante queste due ore vedremo quali sono gli elementi emersi dal lavoro di tutti e capiremo su quali focalizzarci e come ampliare la nostra analisi. Seguendo le indicazioni della docente, potrai costruire la tua proposta per l’autore con i colleghi di corso, da sottoporgli nella lezione successiva. Docente: Giulia Romano Zorgno
Per la prima volta avrai modo di incontrare l’autore o l’autrice del romanzo che è stato scelto. L’obiettivo di questa lezione è sottoporre le valutazioni di macroediting nel modo più efficace possibile e recepire i suoi feedback. Nell’ultima parte della lezione si imposterà il lavoro sul microediting. Docente: Giulia Romano Zorgno, l’autore o l’autrice selezionati
Per la seconda volta incontrerai l’autore o l’autrice del romanzo, per raccogliere i primi risultati del suo lavoro sul testo, a seguito degli input di macroediting della lezione precedente. Avrai inoltre modo di sottoporgli, testo alla mano, le tue indicazioni dettagliate di microediting. Docente: Giulia Romano Zorgno, l’autore o l’autrice selezionati