Scrivere di fantasy

Descrizione del corso
Scrivere un romanzo fantasy implica mescolare insieme ispirazione e tecnica, invenzione e ricerca storica, in un’alchimia con regole ben precise. Vedremo quali sono le fonti di ispirazione e come si può sviluppare l’idea giusta, prima in un intreccio ben strutturato e infine in un’avventura piena di ritmo narrativo che tenga il lettore incollato alle pagine. Scopriremo come creare e modellare l’eroe e il suo antagonista, pilastri portanti dell’intera avventura, e come costruire intorno a loro un mondo “altro”, vivo, credibile e tridimensionale, grazie alle tecniche del worldbuilding. Infine, attraverso la ricerca storica e la documentazione approfondita capiremo come si adatta all’autore fantasy una delle regole fondamentali della scrittura: “scrivi ciò che conosci”.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
Date e orari degli incontri
- 24 gennaio 2024, 18.00 - 20.00
- 7 febbraio 2024, 18.00 - 20.00
- 13 febbraio 2024, 18.00 - 20.00
- 21 febbraio 2024, 18.00 - 20.00
- 28 febbraio 2024, 18.00 - 20.00
Le tappe del percorso
Quali sono le fonti d’ispirazione per un fantasy? Analizzeremo come si ricercano e si individuano le idee che possono trasformarsi in un buon fantasy e come si passa poi dall’idea iniziale a una trama completa, attraverso lo sviluppo di un intreccio ben strutturato.
L’eroe (o il gruppo degli eroi) e il suo viaggio sono i pilastri fondamentali di un fantasy, ma l’avventura non può dirsi davvero completa senza un antagonista potente. Scopriremo insieme come creare i personaggi necessari all’avventura e come renderli unici.
Scrivere un buon fantasy include anche la creazione di un intero mondo “altro” che sia un vero e proprio protagonista pulsante della nostra storia. Vedremo le tecniche del worldbuilding che ci porteranno allo sviluppo di un mondo verosimile, solido e tridimensionale.
“Scrivi ciò che conosci” è forse l’unica regola inderogabile per creare una storia capace di portare il lettore a un’immersione totale. Scopriremo cosa significa questo per uno scrittore fantasy e perché la ricerca storica sia più che mai fondamentale.
Un romanzo fantasy è di solito una narrazione di lungo respiro che necessita di un ritmo ben congegnato, fatto di pause e di crescendo come in una sinfonia. Riprendendo in mano l’intreccio, vedremo cosa narrare e come narrarlo per tenere il lettore incollato alle pagine.