Corso Live Corso di scrittura per la stand up comedy
CORSO LIVE

Corso di scrittura per la stand up comedy

Durata: 5 incontri
Date inizio: 7 maggio
PREFERITI
CONDIVIDI
Corso di scrittura per la stand up comedy
390 €
Corso base
Per acquisire nuove competenze
Confronto con esperti ed esperte
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso

Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te.

Contattaci su Whatsapp
390 €

Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te.

Contattaci su Whatsapp

Descrizione del corso

Un corso per comprendere la stand up e, in generale, i meccanismi del far ridere. Perché il comico è così presente nel nostro quotidiano, dalla TV alla pubblicità in TV? Risponderemo a questa domanda con l’analisi delle principali armi della scrittura comica, attraverso lo studio di filmati TV, spot, sketch e meme dei social. La comicità, per definizione, è il pensiero "out of the box”, ed è uno strumento utile per stimolare l’empatia col pubblico in tv.
Si partirà da un paradosso: per imparare a far ridere, dobbiamo capire cosa non fa ridere. Attraverso il fallimento di alcuni script, scopriremo strumenti universali e archetipi che sono alla base dei principali pezzi comici, in maniera trasversale, dal cinema al cabaret, fino alle serie tv. Capiremo come scegliere i temi per un monologo di stand up e approfondiremo attraverso dei filmati, una serie di tecniche e di stili di diversi artisti americani e italiani. Costruiremo una road map per ispirare la scrittura comica e personale di un monologo rivolto a un'audience italiana e ci sarà anche spazio per la legge di Lenny Bruce. Durante il corso non mancheranno gli esercizi per ispirare la creatività e affrontare il dramma della pagina bianca.

Nell’ultima lezione, Vincenzo Comunale, un comico di stand up, parteciperà a un confronto con i corsisti per rispondere direttamente a tutte le loro domande.

Corso base
Per acquisire nuove competenze
Confronto con esperti ed esperte
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso

Un corso per

Apprendere i principali meccanismi e le regole della stand up comedy
Ispirare la scrittura di un monologo comico
Stimolare la creatività e l’immaginazione

Docenti

Vincenzo Comunale

Napoletano classe ’96, è un comico e autore, tra le più interessanti voci della stand up comedy italiana attuale. Ha vinto diversi premi nazionali, come il Premio Massimo Troisi e il Premio Charlot, e ha partecipato a svariati programmi televisivi: è nel cast fisso di Zelig condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrata in prima serata su canale 5, e ha partecipato anche a programmi come Battute? in seconda serata su Rai 2, Le Iene su Italia 1, vari format su Comedy Central e recentemente Mad in Italy in prima serata su Rai 2. Comunale è autore e interprete di diversi one man show, con i quali ha calcato i palchi delle principali città italiane. Nel 2023 si esibisce con uno speciale “Vincenzo Comunale show” a Piazza del Plebiscito (Napoli) davanti a circa 6.000 persone. Con i suoi monologhi Comunale spesso ribalta la realtà, evidenziandone le contraddizioni e proponendo punti di vista alternativi e sempre originali. Lo spettatore è costantemente coinvolto, non per essere preso in giro, ma per essere parte attiva dello show. Molto attivo sui social, Comunale diventa virale con video di sue esibizioni dal vivo ma anche con contenuti creati ad hoc che raggiungono milioni di visualizzazioni. Un suo special comico è disponibile su Amazon Prime Video; sul suo canale YouTube è possibile trovare lo spettacolo “Un’Altra cosa”. Nel 2023 è ideatore e conduttore del format “Inoltrato Molte Volte” (prodotto dal Teatro San Carlo), un late show che parla di social, nel quale intervista ospiti sottoponendoli a rubriche e sketch, ma anche momenti di improvvisazione.

Come funziona il corso

Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming. 
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.

Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.


Date e orari degli incontri

  • 7 maggio, 19.30 – 21.30
  • 14 maggio, 19.30 – 21.30
  • 21 maggio, 19.30 – 21.30
  • 28 maggio, 19.30 – 21.30
  • 4 giugno, 19.30 – 21.30

Le tappe del percorso


Per imparare a far ridere, dobbiamo capire cosa non fa ridere. Alcuni strumenti comici universali e gli archetipi che sono alla base dei principali script comici, in maniera trasversale, dal cinema alla comicità di palco, passando fino alla serie TV.

Gli algoritmi della commedia per comprendere i meccanismi della risata attraverso l’analisi di spezzoni comici italiani e internazionali.

Capiremo come scegliere i temi per un monologo di stand up vedendo una serie di tecniche e di stili comici americani e italiani.

Esercizi per ispirare la creatività e affrontare il dramma della pagina bianca.

Siccome le esercitazioni non sono mai troppe: altri esercizi per ispirare la creatività. A questo incontro parteciperà anche il comico di stand up Vincenzo Comunale, per rispondere direttamente alle vostre domande.

Il corso in numeri

5
Lezioni in live streaming
10
Ore di lezione

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna