Corso di stand up comedy: stili comici e scrittura di un monologo
Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te.
Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te.
Descrizione del corso
Un corso per comprendere la stand up e, in generale, i meccanismi del far ridere. Perché il comico è così presente nel nostro quotidiano, dalla TV alla pubblicità in TV? Risponderemo a questa domanda con l’analisi delle principali armi della scrittura comica, attraverso lo studio di filmati TV, spot, sketch e meme dei social. La comicità, per definizione, è il pensiero "out of the box”, ed è uno strumento utile per stimolare l’empatia col pubblico in tv.
Si partirà da un paradosso: per imparare a far ridere, dobbiamo capire cosa non fa ridere. Attraverso il fallimento di alcuni script, scopriremo strumenti universali e archetipi che sono alla base dei principali pezzi comici, in maniera trasversale, dal cinema al cabaret, fino alle serie tv. Capiremo come scegliere i temi per un monologo di stand up e approfondiremo attraverso dei filmati, una serie di tecniche e di stili di diversi artisti americani e italiani. Costruiremo una road map per ispirare la scrittura comica e personale di un monologo rivolto a un'audience italiana e ci sarà anche spazio per la legge di Lenny Bruce. Durante il corso non mancheranno gli esercizi per ispirare la creatività e affrontare il dramma della pagina bianca.
Nell’ultima lezione, Vincenzo Comunale, un comico di stand up, parteciperà a un confronto con i corsisti per rispondere direttamente a tutte le loro domande.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
Date e orari degli incontri
- 25 settembre, 19.30 – 21.30
- 2 ottobre, 19.30 – 21.30
- 10 ottobre, 19.30 – 21.30
- 16 ottobre, 19.30 – 21.30
- 23 ottobre, 19.30 – 21.30
Le tappe del percorso
Per imparare a far ridere, dobbiamo capire cosa non fa ridere. Alcuni strumenti comici universali e gli archetipi che sono alla base dei principali script comici, in maniera trasversale, dal cinema alla comicità di palco, passando fino alla serie TV.
Gli algoritmi della commedia per comprendere i meccanismi della risata attraverso l’analisi di spezzoni comici italiani e internazionali.
Capiremo come scegliere i temi per un monologo di stand up vedendo una serie di tecniche e di stili comici americani e italiani.
Esercizi per ispirare la creatività e affrontare il dramma della pagina bianca.
Siccome le esercitazioni non sono mai troppe: altri esercizi per ispirare la creatività. A questo incontro parteciperà anche il comico di stand up Vincenzo Comunale, per rispondere direttamente alle vostre domande.