Il lavoro di editor: manoscritti, contratti e mercato editoriale
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Descrizione del corso
Dietro la pubblicazione di un libro c’è il lavoro di molte persone che permettono a un’idea e una storia di finire sugli scaffali delle nostre librerie. L’editor è una delle figure centrali del percorso che riconosce, accompagna e guida scrittrici e scrittori. È anche la persona che valuta la qualità tra i tanti manoscritti che arrivano in casa editrice, cerca storie edite che possano trovare nuova forma e lavora a quattro mani con chi scrive, in un patto di fiducia costruttivo e arricchente. Il suo lavoro è fatto, da una parte, dalla passione per la letteratura, la lingua, gli stili e una profonda conoscenza del mercato editoriale, dall’altra dalla capacità di stare nelle relazioni, guidarle, saper supportare e stimolare. L’editor si muove in un contesto complesso tra scrittori, agenzie e editori. E sa sempre mettere lettrici e lettori al centro.
In questo percorso avanzato si entra nella casa editrice per conoscere i diversi aspetti e le competenze necessarie per fare il lavoro dell’editor. Andremo dietro le quinte del mestiere e, lungo il percorso, ci eserciteremo su tutte le fasi che un editor deve affrontare per arrivare alla pubblicazione di un libro. Attraverso delle simulazioni, lavoreremo a livello pratico sulla selezione dei testi, l’editing, la copertina e i contratti.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
In questo corso avanzato:
- partecipi a 10 incontri online in diretta da 2 ore;
- alleni le tue competenze in ambito editoriale con la guida dei professionisti e delle professioniste del mondo Feltrinelli;
- conosci il dietro le quinte del processo di pubblicazione di un libro;
- approfondisci e ripassi con i materiali didattici e le registrazioni degli incontri tramite la tua piattaforma.
Date e orari degli incontri:
- 9 ottobre, 18.00 - 20.00
- 16 ottobre, 18.00 - 20.00
- 23 ottobre, 18.00 - 20.00
- 30 ottobre, 18.00 - 20.00
- 6 novembre, 18.00 - 20.00
- 13 novembre, 18.00 - 20.00
- 20 novembre, 18.00 - 20.00
- 27 novembre, 18.00 - 20.00
- 4 dicembre, 18.00 - 20.00
- 11 dicembre, 18.00 - 20.00
Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, Factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:
- 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi;
- la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura;
- il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education.
Le tappe del percorso
Sessione introduttiva in cui vedremo da vicino tutti gli aspetti del mestiere dell’editor, il ruolo che ha all’interno di una casa editrice e come lavora alla pubblicazione di un libro. Al termine di questa sessione sarà indicato il testo su cui si lavorerà lungo il percorso. Docente: Roberto Cotroneo
Quali storie meritano di essere pubblicate? In ogni casa editrice si è sempre alla ricerca di nuove idee che possano diventare libri, solo alcune però arrivano sugli scaffali. Vediamo da vicino il lavoro dell’editor prima che il libro diventi un progetto: la ricerca di nuove storie o storie da rieditare, lo scouting di autori e autrici, la lettura dei gusti e del mercato, le prime valutazioni, i lettori e le scheda di lettura. Con questa sessione, la classe acquisirà tutti gli elementi necessari per compilare le schede di lettura. Docente: Roberto Cotroneo
In questa sessione analizziamo le schede letture. Grazie a questo strumento di valutazione, scegliamo i testi che possono proseguire il viaggio verso la libreria. Docente: Roberto Cotroneo
Valutato il potenziale del progetto editoriale ed effettuata la scelta, è il momento di acquisire i diritti di pubblicazione. In questa sessione entriamo nel mondo dei contratti editoriali per comprenderne i diversi aspetti e i soggetti che entrano nella fase di trattativa. Docente: Theo Collier
L’identità di un libro non è dettata solamente dal testo e dalle pagine scritte: spesso quello che più ci colpisce di un libro sullo scaffale sono la sua copertina e il suo titolo. Proprio per questo, il rapporto e il confronto tra l’editor e la direzione creativa della casa editrice è fondamentale affinché il libro, nel suo aspetto grafico, sia coerente con il contenuto ed efficace nel messaggio che intende veicolare. Docente: Cristiano Guerri
Dopo l’acquisizione del testo perché valutato pubblicabile, inizia il lavoro di editing. Dopo la lettura completa del manoscritto, lo sguardo dall’alto è il primo passo di un editing. L’editor si occupa in questa fase di valutare la coerenza interna complessiva del testo, la sua efficacia espressiva. Docente: Roberto Cotroneo
Tra elementi di teoria e un’ampia casistica di interventi sul testo, vediamo come si lavora a livello di scena, di brano, di frase. Per comprendere i vari livelli di attenzione e le competenze da attivare in fase di desk editing. Docente: Giulia Romano Zorgno
Sessione di revisione su esercitazioni. Docente: Giulia Romano Zorgno
L’editor entra in una relazione profonda con chi scrive, una relazione che va gestita tenendo conto delle diverse sensibilità e degli obiettivi da raggiungere. Con al centro sempre i lettori e le lettrici. In questa lezione il rapporto tra editor e autore/autrice viene analizzato e messo in scena in un confronto aperto. Docente: Roberto Cotroneo, con la partecipazione di autore/autrice Feltrinelli
Una sessione conclusiva pensata per sciogliere tutti i dubbi, fare le domande che si sono accumulate durante il percorso, chiedere consiglio. Docente: Roberto Cotroneo