Corso Live Diventare editor: le storie, l'editing e il mercato editoriale
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Diventare editor: le storie, l'editing e il mercato editoriale

Durata: 3 mesi
Date inizio: 4 aprile
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Diventare editor: le storie, l'editing e il mercato editoriale
790 €
Corso avanzato
Per allenare le competenze
Sviluppo e revisione delle esercitazioni
Confronto con esperti ed esperte
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso

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Descrizione del corso

Dietro la pubblicazione di un libro c’è un lavoro di molte persone che permettono a un’idea e una storia di finire su di uno scaffale della libreria. L’editor è una figura centrale del percorso che riconosce, accompagna e guida scrittrici e scrittori. E la persona che valuta la qualità tra i tanti manoscritti che arrivano in casa editrice e poi lavora a quattro mani con chi scrive in un patto di fiducia costruttivo e arricchente. Da una parte la passione per la letteratura, la lingua, gli stili e una profonda conoscenza del mercato editoriale, dall’altra la capacità di stare nelle relazioni, guidarle, supportare e stimolare. L’editor si muove in un contesto complesso tra scrittori, agenzie ed editori. E sa mettere lettrici e lettori al centro.

In questo percorso avanzato si entra nella casa editrice per conoscere i diversi aspetti e le competenze necessarie per fare il lavoro dell’editor. Andremo dietro le quinte del mestiere e ci eserciteremo lungo il percorso su tutte le fasi di lavoro dell’editor che portano alla pubblicazione di un manoscritto. Simuleremo e lavoreremo a livello pratico dalla selezione di brevi manoscritti sino all’arrivo del testo, divenuto un libro, sugli scaffali della libreria.

Corso avanzato
Per allenare le competenze
Sviluppo e revisione delle esercitazioni
Confronto con esperti ed esperte
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso

Un corso per

Conoscere e sperimentare le diverse fasi del lavoro di un editor e della pubblicazione di un libro
Imparare a come lavorare a un editing di un testo
Approfondire le dinamiche di una casa editrice e del mercato editoriale

Docenti

Come funziona il corso

Il corso si compone di 10 appuntamenti online in orario pre-serale, in cui si alterneranno input teorici e attività pratiche.

Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni. 
Oltre alle lezioni avrai poi accesso a una selezione di fonti curate dai docenti e alle esercitazioni da svolgere tra i vari incontri, che ti accompagneranno lungo i mesi di fruizione del corso.


Date e orari degli incontri:

  • 4 aprile, 18.00 - 20.00
  • 11 aprile, 18.00 - 20.00
  • 18 aprile, 18.00 - 20.00
  • 30 aprile, 18.00 - 20.00
  • 2 maggio, 18.00 - 20.00
  • 14 maggio, 18.00 - 20.00
  • 23 maggio, 18.00 - 20.00
  • 30 maggio, 18.00 - 20.00
  • 6 giugno, 18.00 - 20.00
  • 13 giugno, 18.00 - 20.00


Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:

  • 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi
  • la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura
  • il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education.

Le tappe del percorso


Sessione introduttiva in cui vedere da vicino tutti gli aspetti del mestiere dell’editor, il ruolo che ha all’interno di una casa editrice e come lavora alla pubblicazione di un libro. Al termine di questa sessione verrà indicato il testo su cui si lavorerà lungo il percorso. Docente: Anita Pietra

Quali storie meritano di essere pubblicate? In ogni caso editrice si è sempre alla ricerca di nuove idee che possano diventare libri. Solo alcune però arrivano sugli scaffali. Vediamo da vicino il lavoro dell’editor prima che il libro di diventi un progetto: la ricerca di nuove storie o storie da rieditare, lo scouting di autori e autrici, la lettura dei gusti e del mercato, le prime valutazioni, i lettori e le scheda di lettura. Con questa sessione dotiamo la classe degli elementi necessari per compilare le schede di lettura. Docente: Anita Pietra

In questa sessione analizziamo le schede letture. Grazie a questo strumento di valutazione, scegliamo i testi che possono proseguire il viaggio verso la libreria. Docente: Anita Pietra

Valutato il potenziale del progetto editoriale, effettuata la scelta, è il momento di acquisire i diritti di pubblicazione. In questa sessione entriamo nel mondo dei contratti editoriali per comprenderne i diversi aspetti e i soggetti che entrano nella fase di trattativa. Docente: Theo Collier

Il lavoro di pianificazione e programmazione delle uscite, la definizione della linea editoriali e le scelte strategiche. Il rapporto tra la figura dell’editor e la direzione editoriale. Le valutazioni, le proposte e le azioni dell’editor devono entrare in relazione con gli obiettivi della casa editrice. Docente: Gianluca Foglia

L’identità di un libro non è dettata solamente dal testo e dalle pagine scritte. Su di uno scaffale di una libreria spesso a colpirci di un libro è la sua copertina e il suo titolo. Il rapporto e il confronto tra l’editor e la direzione creativa della casa editrice è fondamentale affinché il libro, nel suo aspetto grafico, sia coerente con il contenuto ed efficace nel messaggio che intende veicolare. Docente: Cristiano Guerri

Dopo l’acquisizione del testo perché valutato pubblicabile, inizia il lavoro di editing del testo. Lo sguardo dall’alto è il primo passo di un editing, dopo la lettura completa del manoscritto. L’editor si occupa in questa fase di valutare la coerenza interna complessiva del testo, la sua efficacia espressiva. Docente: Anita Pietra

Tra elementi di teoria e un’ampia casistica di interventi sul testo, vediamo come si lavora a livello di scena, di brano, di frase. Per comprendere i vari livelli di attenzione e le competenze da attivare in fase di desk editing. Docente: Giulia Romano Zorgno

L’editor entra in una relazione profonda con chi scrivere, una relazione che va gestita tenendo conto delle diverse sensibilità e degli obiettivi da raggiungere. Con al centro sempre i lettori e le lettrici. In questo il rapporto tra editor e autor/autrice viene analizzato e “messo in scena” in un confronto aperto. Docente: Anita Pietra, con la partecipazione di autore/autrice Feltrinelli

Una sessione conclusiva pensata per sciogliere tutti i dubbi, fare le domande che si sono accumulate durante il percorso, chiedere consiglio. Docente: Anita Pietra

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