Corso Live Il lavoro di editor per la narrativa
CORSO LIVE

Il lavoro di editor per la narrativa

Durata: 10 incontri
Date inizio: 5 marzo
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Il lavoro di editor per la narrativa
790 €
Corso avanzato
Per allenare le competenze
Sviluppo e revisione delle esercitazioni
Confronto con esperti ed esperte
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso
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790 €
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Descrizione del corso

Dietro la pubblicazione di un libro c’è il lavoro di molte persone e professionalità che fa sì che storie e idee finiscano su uno scaffale della libreria. L’editor è una figura centrale del percorso che riconosce, accompagna e guida scrittrici e scrittori. Il suo lavoro è fatto, da una parte, dalla passione per la letteratura, la lingua, gli stili e una profonda conoscenza del mercato editoriale, dall’altra dalla capacità di stare nelle relazioni, guidarle, saper supportare e stimolare. L’editor si muove in un contesto complesso tra scrittori, agenzie e editori. E sa sempre mettere lettrici e lettori al centro.

In questo percorso avanzato alleniamo le competenze necessarie per fare il lavoro dell’editor, con particolare attenzione a chi segue la narrativa. Andremo dietro le quinte del mestiere e, lungo il percorso, ci eserciteremo su tutte le fasi che un editor deve affrontare per arrivare alla pubblicazione di un libro. Attraverso delle simulazioni, lavoreremo a livello laboratoriale sulla selezione dei testi, l’editing, la copertina e i contratti.

Corso avanzato
Per allenare le competenze
Sviluppo e revisione delle esercitazioni
Confronto con esperti ed esperte
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso

Un corso per

Conoscere e sperimentare le diverse fasi del lavoro di un editor e della pubblicazione di un libro di narrativa
Imparare a come lavorare a un editing di un testo
Approfondire le dinamiche della filiera editoriale

Docenti

Come funziona il corso

In questo corso avanzato:

  • partecipi a 10 incontri online in diretta da 2 ore;
  • alleni le tue competenze in ambito editoriale;
  • conosci il dietro le quinte del processo di pubblicazione di un libro di narrativa;
  • approfondisci e ripassi con i materiali didattici e le registrazioni degli incontri tramite la tua piattaforma.

Date e orari degli incontri:

  • 5 marzo 2025, 18.00 - 20.00
  • 12 marzo 2025, 18.00 - 20.00
  • 19 marzo 2025, 18.00 - 20.00
  • 26 marzo 2025, 18.00 - 20.00
  • 2 aprile 2025, 18.00 - 20.00
  • 9 aprile 2025, 18.00 - 20.00
  • 16 aprile 2025, 18.00 - 20.00
  • 23 aprile 2025, 18.00 - 20.00
  • 7 maggio 2025, 18.00 - 20.00
  • 14 maggio 2025, 18.00 - 20.00


Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, Factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:

  • 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi
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Le tappe del percorso


Sessione introduttiva in cui vedremo da vicino tutti gli aspetti del mestiere dell’editor, il ruolo che ha all’interno di una casa editrice e come lavora alla pubblicazione di un libro di narrativa. Docente: Matteo Fontanone

Quali storie meritano di essere pubblicate? In ogni caso editrice si è sempre alla ricerca di nuove idee che possano diventare libri. Solo alcune però arrivano sugli scaffali. Vediamo da vicino il lavoro dell’editor prima che il libro diventi un progetto: la ricerca di nuove storie o storie da rieditare, lo scouting di autori e autrici, la lettura dei gusti e del mercato, le prime valutazioni, i lettori e le schede di lettura. Docente: Matteo Fontanone

L’editoria non è scienza esatta: è fatta di persone che in base a gusti, intuito, curiosità, fanno delle scelte. Ci sono stati romanzi che, scartati all'inizio, sono poi diventati dei best seller. Altri di cui invece non avete mai sentito parlare. La fase della valutazione e della scelta è il cuore del lavoro editoriale. E le schede di lettura possono aiutarci e capire come si inizia a lavorare sul testo. Docente: Alessandra Maffiolini

Valutato il potenziale del progetto editoriale ed effettuata la scelta, è il momento di acquisire i diritti di pubblicazione. In questa sessione entriamo nel mondo dei contratti editoriali per comprenderne i diversi aspetti e i soggetti che entrano nella fase di trattativa. Docente: Theo Collier

Dopo l’acquisizione del testo perché valutato pubblicabile, inizia il lavoro di editing del testo. Dopo la lettura completa del manoscritto, lo sguardo dall’alto è il primo passo di un editing. L’editor si occupa in questa fase di valutare la coerenza interna complessiva del testo, la sua efficacia espressiva. Docente: Alessandra Maffiolini

Tra elementi di teoria e un’ampia casistica di interventi sul testo, vediamo come si lavora a livello di scena, di brano, di frase. Per comprendere i vari livelli di attenzione e le competenze da attivare in fase di desk editing. Docente: Alessandra Maffiolini

Sessione di revisione sulle esercitazioni. Docente: Alessandra Maffiolini

L’editor entra in una relazione profonda con chi scrivere, una relazione che va gestita tenendo conto delle diverse sensibilità e degli obiettivi da raggiungere. Con al centro sempre i lettori e le lettrici. In questo, il rapporto tra editor e autore o autrice viene analizzato e “messo in scena” in un confronto aperto. Docente: Alessndra Maffiolini, con la partecipazione di un autore o autrice Feltrinelli

L’identità di un libro non è dettata solamente dal testo e dalle pagine scritte: spesso, quando ci cade l’occhio sullo scaffale, quello che più ci colpisce sono la sua copertina e il suo titolo. Proprio per questo, il rapporto e il confronto tra l’editor e la direzione creativa della casa editrice è fondamentale affinché il libro, nel suo aspetto grafico, sia coerente con il contenuto ed efficace nel messaggio che intende veicolare. Docente: Cristiano Guerri

Una sessione conclusiva pensata per sciogliere tutti i dubbi, fare le domande che si sono accumulate durante il percorso, chiedere consiglio. Docente: Alessandra Maffiolini

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