Agente letterario: scouting, progetti, promozione
Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te.
Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te.
Descrizione del corso
Chi è un agente letterario? Quali competenza deve avere? In questo corso analizzeremo i diversi aspetti di una figura professionale diventata ormai irrinunciabile nella filiera editoriale, sia per quanto riguarda la cura degli autori sia rispetto alle relazioni con le case editrici. È l’agente letterario, infatti, che si occupa di scoprire nuove voci, promuoverle e proporle agli editori, permettendo a scrittori di talento di comparire sugli scaffali delle nostre librerie. Accompagnati da Silvia Meucci, fondatrice dell’agenzia Silvia Meucci Agency, approfondiremo le mansioni e i ruoli di un agente letterario, dalla fase di scouting all’elaborazione di proposte editoriali, dalla stipula dei contratti al lancio del libro. Il corso, inoltre, avrà come ospiti alcuni degli autori seguiti dalla docente nel corso della sua carriera, che porteranno il loro prezioso punto di vista sulla figura e sui compiti dell’agente letterario.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
Date e orari degli incontri
- 10 giugno, 18.30 - 20.30
- 17 giugno, 18.30 - 20.30
- 24 giugno, 18.30 - 20.30
- 1 luglio, 18.30 - 20.30
- 8 luglio, 18.30 - 20.30
Le tappe del percorso
Come si diventa agente? Quale formazione bisogna avere? Quali competenze? In questa lezione introduttiva approfondiamo il nuovo ruolo dell’agente nell’attuale situazione editoriale. Docente: Silvia Meucci
Impariamo strategie e percorsi di scoperta di nuove voci e approfondiamo l’uso dei social per individuare nuovi talenti. Docente: Silvia Meucci
L’iter di costruzione di un autore ha le sue regole. A partire dal brainstorming sulle idee, approfondiamo le fasi di editing sul testo e di stipula del contratto di rappresentanza da parte di un agente. Analizziamo inoltre le mansioni amministrative e commerciali di un agente letterario (dai contratti di edizione alla gestione dei diritti) ed esploriamo il mondo del podcast e della declinazione dell’opera nel mercato digitale. Docente: Silvia Meucci
Per proporre un libro agli editori, sono necessarie approfondite conoscenze del panorama editoriale, dei profili degli editor, dei loro gusti. Analizziamo in questa lezione le strategie di vendita per promuovere e pubblicare libri. Docente: Silvia Meucci
Nella lezione finale esploriamo le principali strategie di comunicazione per promuovere un libro e costruire il profilo pubblico dell’autore, dalla scelta di copertina e del titolo passando dal lancio e dall’appoggio alla pubblicazione, fino ad arrivare alle strategie social e influencer. Docente: Silvia Meucci