Scrivere di scienza: realizzare un prodotto di divulgazione scientifica
Inserisci il codice COMINCIARE per avere il 20% di sconto!

Descrizione del corso
Per realizzare un prodotto di divulgazione scientifica efficace non sono sufficienti buone doti nel campo della ricerca, un’approfondita conoscenza del tema di studio e la capacità di orientarsi tra le molteplici fonti. Per fare divulgazione scientifica sono necessarie competenze specifiche e tipiche del mondo della comunicazione e del giornalismo. Scrivere di scienza, a partire dalla lezione dello Science Writing della tradizione anglosassone, è una competenza fondamentale in un contesto storico dove c’è una crescente domanda di prodotti editoriali di informazione e divulgazione scientifica.
Durante questo corso otterrai gli strumenti utili per redigere un articolo di approfondimento nell’ambito della divulgazione scientifica, imparerai i fondamentali dello Science Writing e il rapporto tra divulgazione e giornalismo scientifico. Capirai come lavorare sulle fonti, verificare la loro attendibilità e valutare la qualità di una ricerca scientifica. Durante il project work del corso, in varie tappe e misurandoti in diversi contesti tipici della divulgazione scientifica, i/le docenti ti aiuteranno a realizzare un articolo longform di divulgazione, con un forte impianto narrativo in grado di coinvolgere i lettori. Oltre alla scrittura i/le docenti ti forniranno le strategie utili per presentare il tuo lavoro a un potenziale editore ed entrare nel mondo della divulgazione scientifica.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso si compone di 10 appuntamenti online in orario pre-serale, in cui si alterneranno input teorici e attività pratiche. I partecipanti verranno guidati a lavorare su un progetto personale o di gruppo, di cui potranno presentare l’esito finale in una presentazione ufficiale in presenza presso la libreria Feltrinelli di piazza Piemonte, a Milano.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni. Oltre alle lezioni avrai poi accesso a una selezione di fonti curate dai docenti e alle esercitazioni da svolgere tra i vari incontri, che ti accompagneranno lungo i 3 mesi di fruizione del corso.
Date e orari degli incontri
- 11 ottobre 2023, 18:00 - 20:00
- 17 ottobre 2023, 18:00 - 20:00
- 24 ottobre 2023, 18:00 - 20:00
- 8 novembre 2023, 18:00 - 20:00
- 15 novembre 2023, 18:00 - 20:00
- 22 novembre 2023, 18:00 - 20:00
- 29 novembre 2023, 18:00 - 20:00
- 6 dicembre 2023, 18:00 - 20:00
- 13 dicembre 2023, 18:00 - 20:00
- 10 gennaio 2024, 18:00 - 20:00
- 20 gennaio 2024, 10:00 - 14:00
Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:
- 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi;
- la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura;
- il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education;
- avrai accesso al Career Development, un percorso di webinar, incontri e approfondimenti dedicati al mondo del lavoro di oggi e di domani.
Le tappe del percorso
Questa lezione offre un quadro generale del giornalismo scientifico, del science writing e della sua storia. Vengono descritte le pratiche, i concetti e gli attori principali della professione, con riferimento alle caratteristiche e alle problematiche della ricerca contemporanea di cui chi scrive di scienza deve tener conto. Docente: Nico Pitrelli.
Verranno affrontati i temi delle fonti e della notiziabilità della scienza. Uno spazio significativo sarà dato alla letteratura accademica e all’uso che ne devono fare i divulgatori. La lezione prevede anche la scrittura di una notizia di scienza. Docenti: Donato Ramani e Chiara Saviane.
Oggi il mondo della divulgazione scientifica è molto sfaccettato. I mezzi di comunicazione, anche fermandoci ai contenuti testuali, sono svariati. Come ci si orienta all'interno del panorama e come si può fare della buona divulgazione in un panorama così complesso? Docente: Simone Angioni
Quali sono le peculiarità del giornalismo scientifico rispetto ad altri generi del giornalismo? Quali sono i rapporti con gli altri colleghi, con gli scienziati e soprattutto con gli uffici di comunicazione degli enti di ricerca? La risposta a queste domande definisce alcune questioni specifiche che caratterizzano il lavoro di chi scrive di scienza: come l’embargo, l’incertezza, il false balance, il churnalism, la disentermediazione. La lezione prevede un’esercitazione su come intervistare gli scienziati. Docenti: Donato Ramani e Chiara Saviane.
Analizziamo insieme i vari aspetti della divulgazione scientifica basata su testi scritti. Quali formati si possono incontrare? Prova di scrittura di un testo usando format assegnati. Docente: Simone Angioni.
Per scrivere di scienza bisogna combinare sempre di più le capacità di sapersi orientare in una grande quantità di informazioni e concetti specialistici con le tecniche di storytelling. Dopo aver indagato su peer-review, design sperimentali, soggetti coinvolti in uno studio, è necessario saper individuare l’esperto o gli esperti giusti, saper porre le domande più salienti per i lettori in modo da costruire la storia più interessante per i lettori a cui ci rivolgiamo. In questa lezione verranno esplorati i diversi modi di raccontare la scienza e il ruolo che queste narrazioni possono rivestire nel science writing. L’esercitazione consiste nella scrittura di un breve testo divulgativo basato sullo storytelling. Docente: Alessandro Tavecchio.
Una delle prime sfide della scrittura scientifica: la stesura di un longform. Sulla base di alcuni vincoli assegnati, impariamo a scrivere un testo completo su un argomento specifico. Docente: Simone Angioni.
Un testo scientifico non contiene solo parole, ma anche figure, grafici e citazioni. Procediamo con la creazione di un longform aggiungendo la complessità che deriva dall'utilizzo di materiale di supporto al testo. Docente: Simone Angioni.
Una volta completato, un longform deve essere rivisto nella sua interezza. Analizziamo la crescita di consapevolezza dell'autore durante il percorso di scrittura e la rielaborazione finale di un testo. Docente: Simone Angioni.
Quali sono le regole e le strategie migliori per mandare una proposta di articolo di scienza a una redazione, cioè un buon pitch? Quali sono le opportunità per un free lance? In questa lezione verranno discussi alcuni consigli pratici per rispondere a queste domande con un’esercitazione che consisterà nella scrittura di una proposta a una testata scientifica attraverso una email. Docente: Nico Pitrelli.
Incontro laboratoriale conclusivo in cui verranno presentati e analizzati i longform di divulgazione realizzati durante il corso. Docenti: Simone Angioni, rappresentanza SISSA.
Progettato con cura da Sissa
