Corso online di scrittura crime
Questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!
Questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!
Descrizione del corso
Un crimine violento, un’atmosfera cupa e misteriosa, una metropoli degradata, un protagonista autodistruttivo e immorale, un finale non rassicurante: qual è la ricetta perfetta per un romanzo noir?
Dalla costruzione del personaggio alla struttura della storia, scopriamo in questo corso come rendere un noir accattivante per gli editori e i lettori. Un corso tenuto dall’autore Piergiorgio Pulixi e con gli interventi dell’editor e studioso del genere Tommaso De Lorenzis, per apprendere tecniche e competenze in grado di trasformare un’idea iniziale in un robusto progetto narrativo.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
In questo corso avanzato:
- Partecipi a 10 incontri online in diretta da 2 ore;
- Alleni le tue competenze di scrittura ed elaborazione di un racconto;
- Sperimenti il tuo stile narrativo con esercitazioni guidate, consigli e suggerimenti di Piergiorgio Pulixi;
- Conosci il punto di vista editoriale e gli ingredienti per storie da pubblicare con l’editor Tommaso De Lorenzis;
- Approfondisci e ripassi con i materiali didattici e le registrazioni degli incontri tramite la tua piattaforma.
Date e orari degli incontri
- 6 maggio, 18.00 - 20.00
- 13 maggio, 18.00 - 20.00
- 20 maggio, 18.00 - 20.00
- 22 maggio, 18.00 - 20.00
- 27 maggio, 18.00 - 20.00
- 3 giugno, 18.00 - 20.00
- 10 giugno, 18.00 - 20.00
- 17 giugno, 18.00 - 20.00
- 24 giugno, 18.00 - 20.00
- 1 luglio, 18.00 - 20.00
Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:
- 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi;
- la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura;
- il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education.
Le tappe del percorso
Condividiamo un metodo di lavoro che possa permetterci di dare ordine e struttura alla nostra vena creativa e definiamo anche come lavoreremo sull’ideazione e la scrittura crime durante il percorso. Differenze tra sottogeneri della crime story e individuazione del genere migliore per la storia che vogliamo raccontare. Docente: Piergiorgio Pulixi
Impariamo a riconoscere una buona idea e valutare se sarà in grado di trasformarsi in una storia. Quali sono le domande più importanti da porsi nella prima fase? Trama o personaggio: da cosa è meglio partire? Vediamo come sviluppare il talento di “trovare” le idee, lasciarle sedimentare e strutturarle in una scaletta. Docente: Piergiorgio Pulixi
Come si struttura un buon personaggio conferendogli tridimensionalità? Quali sono i caratteri di unicità che rendono il nostro protagonista unico e particolare? Esploriamo la motivazione, il desiderio, il bisogno psicologico, la psicologia e sociologia del personaggio principale. Come costruire poi la rete relazionale che lega fra loro i personaggi, utile a farne emergere i caratteri? E come evolvono lungo la nostra storia? Docente: Piergiorgio Pulixi, con la partecipazione di Tommaso De Lorenzis (editor e scrittore)
Vediamo il punto di vista di chi è alla ricerca di storie noir da pubblicare, in modo da comprendere i principali elementi che guidano lo scouting e la scelta. Scopriamo anche la scheda editoriale, lo strumento principale con cui proporsi a un editore: ne analizziamo nel concreto la struttura e quali aspetti curare. Impariamo infine a leggere tra le righe del mercato editoriale così da individuare la nicchia di riferimento per la nostra storia. Docente: Tommaso De Lorenzis (editor e scrittore)
In questa sessione analizziamo le schede sui personaggi principali realizzate dai/dalle partecipanti sulla base delle indicazioni fornite dal docente. Lettura condivisa e dibattito per individuare insieme il gradimento delle schede e indentificare i punti di forza e di debolezza. Docente: Piergiorgio Pulixi
In che misura la cronaca può essere la matrice narrativa di ogni romanzo crime? Impariamo a leggere la cronaca e a sviluppare il talento per creare delle connessioni tra i diversi articoli che ci interessano. In questa sessione capiamo anche come andare alla ricerca del nostro punto di rottura, ossia il crimine che rompe lo status quo della storia e ne permette così lo sviluppo. Comprendiamo come sfruttare la cronaca come base di partenza per impostare una futura strategia di marketing e promozione del romanzo. Docente: Piergiorgio Pulixi
Sessione di revisione e confronto sulle proposte di crimine/incidente scatenante definite nelle esercitazioni dei/delle partecipanti sulle storie in costruzione. Analizziamo la progressione e l’effetto domino della rottura dell’equilibrio iniziale per indirizzare al meglio la storia verso l’epilogo più efficace. Docente: Piergiorgio Pulixi
Ogni crime ha degli elementi fondamentali che devono essere curati per assicurarci che la nostra storia possa funzionare. Questi elementi, che definiscono la struttura tipica della scrittura giallistica, sono una guida su cui incanalare la propria creatività. Vediamo da vicino ed entriamo dentro al crimine scatenante: la comparsa in scena di chi investiga, l’indagine, le diverse piste, la verità svelata, le vittime, i colpevoli e la giustizia che tutto ricompone. Perché è utile scrivere la nostra storia “al contrario”? Quali sono i passi falsi da evitare? Docente: Piergiorgio Pulixi
Sessione di revisione e confronto sulle proposte di struttura della trama dei/delle partecipanti. Lettura condivisa e dibattito per individuare il gradimento delle schede e identificare insieme punti di forza, criticità ed eventuali migliorie. Docente: Piergiorgio Pulixi
Sessione di revisione e confronto sulle schede editoriali dei/delle partecipanti comprensive dei 3 elementi fondamentali: accenno alla trama, all’incidente scatenante e la scheda dei personaggi principali. In vista dell’incontro con l’editore i/le partecipanti dovranno arrivare con un estratto della propria storia (una scena sul personaggio principale, quella che lo delinea e lo descrive nei suoi caratteri identitari) così da poter avere un feedback sulla buona riuscita o meno dell’impronta del personaggio. Docente: Piergiorgio Pulixi