Corso avanzato di poesia
Inserisci il codice IMPARARE20 per avere il 20% di sconto!

Descrizione del corso
In questo corso viaggerai alla scoperta della tua voce, esperienza prima di tutto umana, poiché non esiste arte senza biologia e biografia. Imparerai a leggere la poesia in maniera nuova e trasversale, rivoluzionando l’apprendimento accademico e scolastico, tracciando libere rotte spaziotemporali attraverso le varietà di contenuti e forme e ascoltando le parole degli altri diventare parte della nostra vita e della nostra esperienza.
Far vivere dentro di sé le parole degli altri è il primo passo per liberare le proprie. La poesia ha a che fare con l’invisibile che sta nel cuore vuoto del visibile, ha a che fare col suono primario e con la propria vita. Per ciò le voci sono tante quanti sono i poeti. Questo non significa che possiamo scrivere qualsiasi cosa, né che siamo tutti poeti. Significa uscire dalle catalogazioni che rendono asfittica la poesia, significa imparare ad osare e imparare, attraverso esercizi guidati, ad avere confidenza con le parole, restituire alla poesia il suo essere oggetto di uso comune, utile alla vita.
La poesia è un’attività pratica. Oltre allo studio delle regole e alla conoscenza degli autori più importanti, il grosso dell’opera di chi vuol scrivere versi consiste nell’esercitarsi, e confrontarsi con i suoi risultati. Il corso avanzato di poesia è pensato per aiutare in questa attività incessante: scrivere poesia, confrontarsi, analizzare, per poi ricominciare da capo.
Con la guida di Maria Grazia Calandrone, una delle più apprezzate poetesse contemporanee, entrerai nel vivo della scrittura poetica e applicherai il metodo associativo che la docente ha utilizzato durante le sue trasmissioni per Rai Radio 3.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso si compone di 9 appuntamenti online in orario pre-serale, in cui si alterneranno input teorici e attività pratiche, e una giornata in presenza laboratoriale presso la libreria Feltrinelli di viale Libia 186 a Roma.
I partecipanti verranno guidati a lavorare su un progetto personale o di gruppo. Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni. Oltre alle lezioni avrai poi accesso a una selezione di fonti curate dai docenti e alle esercitazioni da svolgere tra i vari incontri, che ti accompagneranno lungo i 3 mesi di fruizione del corso.
Date e orari degli incontri
- 5 ottobre 2023, 18.00 - 20.00
- 12 ottobre 2023, 18.00 - 20.00
- 19 ottobre 2023, 18.00 - 20.00
- 26 ottobre 2023, 18.00 - 20.00
- 9 novembre 2023, 18.00 - 20.00
- 16 novembre 2023, 18.00 - 20.00
- 23 novembre 2023, 18.00 - 20.00
- 30 novembre 2023, 18.00 - 20.00
- 9 dicembre 2023, 10.00 - 17.00
- 14 dicembre 2023, 18.00 - 20.00
Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:
- 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi;
- la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura;
- il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education.
Le tappe del percorso
Poesia significa ritmo e musicalità, ed è proprio in questi due concetti che risiede la sua forza. E il silenzio? Scopriremo quando una pausa vale più di mille parole.
Scrivere poesia è una questione di scelte, in particolare quella delle parole. Analizzeremo casi di buona e di cattiva poesia.
Alcuni autori hanno fatto della loro prosa una complessa forma poetica prima di approdare definitivamente alla poesia. In questo incontro vedremo come la prosa è poesia grazie ad autori come Rainer Maria Rilke, Michele Mari e Vitaliano Trevisan.
La poesia può essere a volte profondamente personale e soggettiva. In questa lezione scopriremo come questo tipo di componimenti, con uno schema e un ritmo tutto loro, riescano a superare spazi e confini dando parola all’io dell’autore.
Abbiamo già parlato di come la scelta delle parole sia fondamentale per la scrittura poetica. Alcuni poeti, tuttavia, hanno fatto della ricerca e dell’incessante sperimentazione il loro marchio di fabbrica trasformando la loro poesia in una vera e propria ricerca lirica.
La poesia è pura forma d’espressione del poeta. Per questa ragione non mancano autori che hanno fatto, dei loro componimenti, uno strumento di denuncia e di discussione sociale e civile.
La poesia nacque nell’antica Grecia come performance lirica musicata e non. Alcuni poeti contemporanei come Patrizia Vicinelli e Cristophe Tarkos, hanno reintegrato una performance visiva e artistica a questa forma letteraria. Durante la lezione, inoltre, indagheremo come la poesia si sia trasformata in un genere musicale che presenta stile e strutture tipiche della lirica: il rap.
In questa lezione ci eserciteremo sulla lettura ad alta voce della poesia attraverso ascolti dalla rete.
Durante questo incontro in presenza leggeremo e discuteremo i testi elaborati durante il corso.
Durante l’ultima lezione revisioneremo i lavori prodotti e la docente fornirà gli ultimi consigli per riuscire ad approcciarsi al mondo della poesia.