Corso di editing per i fumetti
CORSO LIVE

Corso online di editing per i fumetti

25% di sconto: codice INIZIARE25

Durata: 1 mese
Date inizio: 20 marzo
PREFERITI
CONDIVIDI
Corso online di editing per i fumetti
390 €
Corso base
Per acquisire nuove competenze
Analisi di casi studio
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso
Contattaci su Whatsapp
390 €
Contattaci su Whatsapp

Descrizione del corso

Dietro ogni pubblicazione a fumetti, è indispensabile un attento lavoro di editing, sia delle sceneggiature che dei disegni e del layout. Eppure l’editor di fumetti è una figura ancora un po' misteriosa. Le sue competenze, diverse da quelle dell'editor di romanzi o di saggi, saranno approfondite durante questo corso, attraverso lezioni teoriche e numerosi esempi pratici. In particolare, sarà evidenziato come le figure professionali che assolvono alla funzione dell'editing per i fumetti sono più di una: c'è chi segue le parole e chi le immagini, con l’obiettivo comune di pubblicare storie efficaci e coinvolgenti.

Corso base
Per acquisire nuove competenze
Analisi di casi studio
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso

Un corso per

Formare editor per il settore della produzione di fumetti, in particolare graphic novel
Analizzare e suddividere le varie fasi e competenze del lavoro, dando un orientamento professionale
Esporre la situazione del mercato del fumetto, oggi. Quali sono le attese del pubblico e come soddisfarle

Docenti

Come funziona il corso

Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.

Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.

Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.


Date e orari degli incontri

  • 20 marzo, 18.00 - 20.00
  • 27 marzo, 18.00 - 20.00
  • 3 aprile, 18.00 - 20.00
  • 10 aprile, 18.00 - 20.00
  • 17 aprile, 18.00 - 20.00


Le tappe del percorso


Nel primo incontro scopriamo che cosa si intende per editing di fumetto e quali sono le sue caratteristiche specifiche, volgendo un primo sguardo d'insieme sulla lavorazione di una graphic novel: come si definisce la forma e il formato? Quali e quante sono le parti in causa?. Che cosa fanno gli autori (sceneggiatori, disegnatori, autori unici)? Docente: Tito Faraci e Luca Bertelè

Affrontiamo in questo incontro l’idea iniziale e il soggetto, il trattamento e la sceneggiatura. Come si discutono, analizzano ed editano queste fasi? Analizziamo inoltre gli elementi costitutivi della sceneggiatura: le descrizioni e i dialoghi. Docente: Tito Faraci

Impariamo a conoscere le indicazioni preliminari da dare ai disegnatori: profili colore, formati, gabbia, messa in pagina iniziale e controllo degli ingombri. Docente: Luca Bertelé

Approfondiamo tutti gli aspetti dell’editing delle immagini: impaginazione, creazione del file in InDesign, qualità delle immagini, lettering, colore, correzione delle tavole, studio e lavorazione delle copertine. Docente: Luca Bertelé

Affrontiamo l'editing finale del fumetto e scopriamo come arrivarci nel modo corretto: la revisione dei testi, l'adeguamento ai disegni, bozze e redazione, uniformazione, paratesti, le fasi conclusive, fino alla chiusura del pdf di stampa. Docente: Tito Faraci e Luca Bertelè

Il corso in numeri

5
Lezioni in live streaming
10
Ore di lezione

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna