Scrivere e pubblicare libri per bambini
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Descrizione del corso
Scrivere per i più piccoli richiede conoscenze e tecniche specifiche e sensibilità per potersi rivolgere a questi lettori e lettrici in erba. In questo corso imparerai a valutare la tua idea editoriale per l’infanzia attraverso l’analisi dell’evoluzione dei prodotti per bambini e bambine nel tempo. Comprenderai come impostare il tuo progetto, proporlo a una casa editrice e gestire tutte le fasi di sviluppo dell’idea.
Imparerai a muoverti nel mercato editoriale per l’infanzia, a tenere insieme tutti gli elementi necessari per rivolgerti ai bambini e alle bambine dai 3 ai 6 anni e come adattare il tuo prodotto alle loro esigenze. La scrittrice Annalisa Strada e l’editor Elisa Fratton ti accompagneranno in questo percorso.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
In questo corso base:
- Partecipi a 5 incontri online da due ore;
- Acquisisci nuove competenze di scrittura per l’infanzia;
- Approfondisci e ripassi con i materiali didattici e le registrazioni degli incontri presenti in piattaforma.
Date e orari degli incontri
- 17 giugno, 18.00 - 20.00
- 24 giugno, 18.00 - 20.00
- 1 luglio, 18.00 - 20.00
- 8 luglio, 18.00 - 20.00
- 15 luglio, 18.00 - 20.00
Le tappe del percorso
Durante la prima lezione imparerai a selezionare e valutare le tue idee. Sarà importante inoltre imparare a conoscere il target. Scoprirai le differenze fra “bambini reali” e “bambini immaginari” e le differenze fra i bambini di adesso e quelli del passato. Infine, imparerai a guardarti intorno dando un’occhiata a cataloghi, mercato e stabilire come muoversi in questo mondo editoriale. Docente: Annalisa Strada
Come si fa a impostare un progetto? In questa lezione apprenderai tutto ciò che serve o non serve al tuo progetto editoriale per l’infanzia e come proporlo all’editore e alle agenzie letterarie. Docente Annalisa Strada
Questa parte del corso è dedicata alla gestione delle proposte editoriali e a tutti i suoi aspetti: correttezza, chiarezza, compostezza. Una parte della lezione sarà dedicata a come comportarsi in attesa delle risposte da parte dell’editore e delle agenzie. Docente: Annalisa Strada
In questo incontro verranno analizzate le varie tipologie di prodotto e come adattare contenuti, forma e obiettivi a seconda del target. Verrà affrontato il rapporto con l’autore e come cambia un progetto dall’ideazione alla pubblicazione. Docente: Elisa Fratton
Nell’incontro conclusivo incontreremo tutti i passaggi e le figure di riferimento del processo di produzione (contratto, redattore, grafico, ufficio tecnico). Capiremo come elaborare copertina, titolo e confezione e come gestire tutta la parte legata al lancio del prodotto finito (comunicazione e promozione). Docente: Elisa Fratton