Editoria per l'infanzia: dalla selezione alla pubblicazione

Puoi acquistare questo corso nel sito di Scuola Holden
a questo link.
Descrizione del corso
Un corso per capire come nascono i libri per l’infanzia, imparando a valutare le idee editoriali e a trasformarle in progetti concreti.
Durante le cinque lezioni, analizzeremo l’evoluzione dei prodotti per bambini e bambine, scoprendo i criteri con cui si scelgono e si adattano le storie ai piccoli lettori. Un percorso tecnico, orientato al mercato editoriale: lavoreremo sulla selezione e sulla revisione dei testi, con uno sguardo approfondito su come funzionano le case editrici. Un corso pensato per chi vuole entrare nel settore dell’editoria per l’infanzia, lavorare su progetti editoriali e scrivere per bambini dai tre ai sei anni.
I partecipanti e le partecipanti saranno guidate da una scrittrice e una editor specializzata in libri per l’infanzia.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
In questo corso base:
- Partecipi a 5 incontri online da due ore;
- Acquisisci nuove competenze di editoria per l’infanzia;
- Approfondisci e ripassi con i materiali didattici e le registrazioni degli incontri presenti in piattaforma.
Date e orari degli incontri
- 28 marzo, 18.00 - 20.00
- 4 aprile, 18.00 - 20.00
- 11 aprile, 18.00 - 20.00
- 18 aprile, 18.00 - 20.00
- 9 maggio, 18.00 - 20.00
Le tappe del percorso
Uno sguardo all’editoria dell’infanzia: analizzeremo le varie tipologie di prodotto e come adattare contenuti, forma e obiettivi a seconda del target. Scopriremo come, nel tempo, l’editoria per l’infanzia ha cambiato forma per adattarsi alle esigenze delle nuove generazioni.
Come riconoscere una buona storia e a quali lettori e lettrici può interessare. Scopriremo come una buona idea può diventare un libro che una casa editrice sceglie di sviluppare
Partiremo dall’ideazione, dalla scrittura, dal rapporto tra testo e disegno: cosa può e non può mancare e cosa si può modificare. Impareremo a strutturare un progetto editoriale che sia efficace nella forma e convincente nell’identità.
Approfondiremo quelle tappe dell'editing che rendono una storia pronta per essere pubblicata, e il delicato rapporto dell’autore o autrice con la casa editrice.
Abbiamo visto i passaggi necessari per portare un libro a chi legge: in questo incontro ci soffermeremo sulle difficoltà che si potrebbero incontrare durante questo processo e di come mediare tra le necessità editoriali e quelle dell’autore o dell’autrice.