Visual Storytelling, dalla fotografia ai social
CORSO ON DEMAND

Come raccontare per immagini: dalla fotografia ai social

Durata: 6 ore
PREFERITI
CONDIVIDI
Come raccontare per immagini: dalla fotografia ai social
80 €
6 moduli di video lezioni on demand
Possibilità di pagare a rate
OTTIENI INFORMAZIONI
80 €

Descrizione del corso

Raccontare una storia attraverso contenuti visivi è diventata una capacità fondamentale nella società delle immagini. Ma quale sono le dinamiche che si nascondono dietro il funzionamento del linguaggio visivo? In questo ciclo di lezioni curato da Lorenza Brevetta, scopriamo il mondo del racconto per immagini, partendo dall’invenzione della fotografia fino ad arrivare alle innovazioni introdotte dai social. L’obiettivo è sviluppare le competenze per creare narrazioni visive potenti ed efficaci, in grado di guadagnarsi il loro spazio nel panorama visuale contemporaneo. 

Esperti del settore come Silvia Paoli, Francesco Zanot, Andrea Pinotti, Oliviero Toscani, Mario Calabresi, Antonio Ottomanelli e Marco De Mutiis affrontano le novità attraversate di anno in anno dalla fotografia documentaristica, con l’avvento delle macchine fotografiche istantanee, la fondazione delle grandi agenzie, la nascita della professione del fotoreporter e l’avvento dei nuovi media, fino ad arrivare alle foto di cronaca scattate con i cellulari e i meme.

6 moduli di video lezioni on demand
Possibilità di pagare a rate

Docenti

Cosa imparerai

Le tappe più importanti della storia della fotografia
I fondamenti degli studi di teoria dell’immagine e di cultura visuale
Come creare narrazioni visive potenti ed efficaci

Come funziona il corso

Il corso dura6 ore. Ogni lezione è divisa in video-capitoli tematici che ti aiutano a seguire il percorso al ritmo che preferisci – se invece decidi di guardarle tutte di seguito, non saremo certo noi a fermarti. In ogni caso, puoi seguirle quando vuoi, tutte le volte che vuoi.  

Una volta iscritto, dalla nostra piattaforma potrai seguire tutte le lezioni e ricevere il tuo personale FEdu KIT: quello di cui hai bisogno per andare oltre le lezioni e affrontare il mondo là fuori senza paura, grazie a materiali didattici e fonti di approfondimento per continuare a imparare perfino mentre fai altro. 

Le tappe del percorso


Silvia Paoli ci conduce attraverso le tappe più importanti della storia della fotografia documentaristica nell’Ottocento e nel Novecento, mostrandoci la sua duplice funzione: di propaganda e di denuncia.

Francesco Zanot presenta la fotografia nel suo essere un medium “esuberante”, la cui lettura e interpretazione dipende molto da contesto in cui viene osservata.

Andrea Pinotti e Oliviero Toscani ci introducono agli studi di cultura visuale, prendendo spunto dall’approccio delle neuroscienze cognitive, per capire come la nostra mente concepisce, progetta e realizza le immagini.

Nell’ambito dell’uso sociale delle immagini, Mario Calabresi, Antonio Ottomanelli e Marco De Mutiis analizzano le nuove frontiere del linguaggio visivo aperte dalla rivoluzione del digitale.

Il corso in numeri

4
Moduli
Un percorso organizzato in moduli tematici, composti da video-lezioni on demand tenute da un esperto del settore.
4
Raccolte di materiali
Il FEDU KIT per continuare a imparare tra una lezione e l’altra, con sintesi e fonti di approfondimento curate dalle tue guide.

Richiedi maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?
Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
I corsi On Demand prevedono l’accesso alla nostra piattaforma, dove avrai a disposizione tutte le lezioni da vedere quando e quante volte vuoi, e il FEDU KIT per continuare a imparare tra una lezione e l’altra, con sintesi, esercizi e fonti di approfondimento.
Certo! Puoi prendere un appuntamento telefonico per parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a Paola Scarpitta paola.scarpitta@feltrinelli.it
Una volta iscritto/a hai subito a disposizione tutte le lezioni sulla piattaforma e puoi vederle quando e quante volte vuoi. In caso di necessità puoi contattare il numero 800.713.855 oppure puoi scriverci attraverso il Form sulla piattaforma.
In caso di necessità o difficoltà con la piattaforma o nella visualizzazione delle lezioni puoi contattare il numero 800.713.855 oppure puoi scriverci attraverso il Form sulla piattaforma.

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna