Corso On Demand Corso di Giornalismo di Marco Damilano - Fedu Box edition
CORSO ON DEMAND

Corso di Giornalismo di Marco Damilano - Fedu Box edition

Durata: 6 ore
VEDI ANTEPRIMA
PREFERITI
CONDIVIDI
Header
Prezzo
Acquistabile tramite Fedubox

Descrizione del corso

Il giornalismo è uno dei mestieri maggiormente messi in discussione dalla diffusione del web e dal successo dei social network.Cambiano i modi in cui il giornalismo si esprime. Cambiano i mezzi attraverso cui i contenuti vengono veicolati. Cambiano le regole e le logiche del mercato editoriale. Quello che non cambia però è la sua missione: raccontare la realtà, trovare notizie fondate e comunicarle, bene, prima degli altri e fornendo ai lettori il contesto e le informazioni per comprenderle. 

 

In queste lezioni, condotte da Marco Damilano, entriamo dietro le quinte del mestiere di giornalista, per impararne le tecniche, le regole fondamentali e le responsabilità.  

4 lezioni on demand
Sintesi e approfondimenti scaricabili

Vedi anteprima

Cosa imparerai

Come condurre un’intervista
Come realizzare un’inchiesta, dal ruolo degli informatori alla verifica delle fonti
Come analizzare un contesto di riferimento per definire una gerarchia delle informazioni

Come funziona il corso

Il corso dura in tutto 6 ore ed è completamente on demand: puoi seguirlo dove vuoi, quando vuoi e tutte le volte che vuoi. 

Il percorso è organizzato su 4 moduli tematici, composti da video-lezioni della durata massima di 15 minuti. Tra una lezione e l’altra, un itinerario formativo fatto di materiali didattici, fonti di approfondimento, podcast ed esercizi che puoi seguire direttamente sulla nostra piattaforma. 

Le tappe del percorso


Senza notizia non esiste il giornalismo. Si può essere un opinionista, un commentatore e un analista ma senza l’attività di ricerca e di verifica dei fatti e delle fonti non si è giornalisti. Capiremo cos'è una notizia e come trovarla. Ma il giornalismo non è semplice comunicazione di fatti, deve avere l'obiettivo di offrire prospettive e cornici di senso per comprendere quella notizia.

L’intervista è uno degli strumenti principali del giornalista nella ricerca della realtà, o almeno di una delle sue possibili versioni. In questa lezione impariamo come definire una strategia per condurla nel modo più interessante ed efficace. La scelta delle domande, la conoscenza e l’ascolto dell’interlocutore, la comprensione del linguaggio non verbale sono gli ingredienti essenziali: capiamo insieme come utilizzarli.

Fare il cronista politico significa imparare a conoscere in profondità un contesto, curare relazioni utili a comprendere ciò che accade senza farsi influenzare da quelle relazioni. Vuol dire avere un unico e principale oggetto di osservazione: il potere, le sue dinamiche, i suoi protagonisti. La cura dei dettagli, anche quelli che potrebbero apparire irrilevanti, possono rivelarsi fondamentali per spiegare e collegare fatti apparentemente lontani.

Uno sguardo ad alcuni aspetti tecnici della professione del giornalista, con qualche riflessione sul futuro che la aspetta.

Richiedi maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?
Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Fedu per non perdersi nel cambiamento: gratis, il martedì, per te