Rivoluzione digitale - Corso Online
CORSO ON DEMAND

Lezioni per capire la rivoluzione digitale

Durata: 6 ore
VEDI ANTEPRIMA
PREFERITI
CONDIVIDI
Lezioni per capire la rivoluzione digitale
80 €
4 moduli di video lezioni on demand
Sintesi e approfondimenti scaricabili
Podcast originali
OTTIENI INFORMAZIONI
80 €

Descrizione del corso

Sentir parlare di rivoluzione digitale può sembrarti scontato mentre leggi queste parole dal tuo PC o direttamente dal tuo smartphone, o considerando che passiamo in media sette ore al giorno collegati a Internet e. Non c’è azione, nella nostra vita personale e lavorativa, che non passi da uno schermo.Ma sei sicuro di sapere davvero come funziona la tecnologia che usiamo tutti i giorni? 

 

Diamo per scontata la rivoluzione digitale perché è entrata così profondamente e così velocemente nelle nostre vite, che non riusciamo nemmeno a ricordare come fosse il mondo prima, non più di vent’anni fa. Dimenticando spesso un altro fatto non di poco conto: che quello che stiamo vivendo è solo l’inizio.  

 

E come tutte le rivoluzioni è un fenomeno che divide, tra chi la considera il culmine delle potenzialità umane e chi invece la fine. Questo corso nasce proprio per mettere ordine tra ottimisti e pessimisti e dotarsi degli strumenti per interpretare l’innovazione che stiamo vivendodall’impatto di internet sul futuro del lavoro, al rapporto tra menti e macchine, fino alle infinite possibilità generate dalla connessione di idee, abitudini e desideri di miliardi di persone.  

 

Perché la direzione di questo cambiamento non dipende dalla tecnologia ma da noi 

 

4 moduli di video lezioni on demand
Sintesi e approfondimenti scaricabili
Podcast originali

Vedi anteprima

Cosa imparerai

I trend della Quarta rivoluzione industriale
Il rapporto tra dati, algoritmi e intelligenze artificiali
Il funzionamento delle economie di piattaforma
I limiti e le potenzialità dell’intelligenza collettiva

Come funziona il corso

Il corso dura in tutto 6 ore ed è completamente on demand: puoi seguirlo dove vuoi, quando vuoi e tutte le volte che vuoi.  

 

Il percorso si articola in 4 moduli tematici composti da video-lezioni della durata massima di 15 minuti. Tra una lezione e l’altra, un itinerario formativo fatto di materiali didattici, fonti di approfondimento, podcast e domande che puoi seguire direttamente sulla nostra piattaforma.  

Le tappe del percorso


Cosa rende la rivoluzione digitale una rivoluzione e quali sono gli impatti dell’industria 4.0 sulle professioni del presente e del futuro? Delineiamo i confini di una rivoluzione che è allo stesso tempo economica, politica e culturale. Una rivoluzione che abbiamo per prima cosa realizzato e solo ora cominciamo davvero a teorizzare.

In questo modulo comprendiamo i meccanismi che governano le intelligenze artificiali e il loro rapporto con l’intelligenza umana. Per farlo, guardiamo dietro le quinte degli algoritmi che ogni giorno influenzano le nostre vite, in modo da capire come funzionano e soprattutto quanto ancora non funzionano: machine learning, bias cognitivi, black box e una tecnologia che mette l’uomo al centro più di quanto possiamo immaginare.

Partiamo da un semplice dato di fatto: negli ultimi vent’anni, le prime aziende al mondo per fatturato sono diventate tutte aziende digitali. Com’è possibile se invece di possedere prodotti o asset fisici spesso non possiedono altro che righe di codice? Analizziamo le varie forme assunte dall’economia dell’era digitale e il loro impatto sulle dinamiche di creazione e distribuzione del valore, per scoprire il segreto del successo delle piattaforme sul modello industriale tradizionale.

Internet per come lo conosciamo è il frutto dell’affermazione di uno soltanto tra diversi possibili modelli di struttura, proprietà e gestione della rete Ripercorriamo la storia del web per capire come funziona oggi e come potrebbe funzionare domani, concentrandoci sulle potenzialità e le conseguenze di un mezzo in grado di trasformare quella che prima era una massa di individui isolati in una vera e propria intelligenza collettiva.

Il corso in numeri

4
Moduli
Un percorso organizzato in moduli tematici, composti da video-lezioni on demand tenute da un esperto del settore.
4
Podcast
Podcast sui temi discussi per approfondire e poter andare oltre le lezioni.
4
Raccolte di materiali
Il FEDU KIT per continuare a imparare tra una lezione e l’altra, con sintesi e fonti di approfondimento curate dalle tue guide.

Richiedi maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?
Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
I corsi On Demand prevedono l’accesso alla nostra piattaforma, dove avrai a disposizione tutte le lezioni da vedere quando e quante volte vuoi, e il FEDU KIT per continuare a imparare tra una lezione e l’altra, con sintesi, esercizi e fonti di approfondimento.
Certo! Puoi prendere un appuntamento telefonico per parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a Paola Scarpitta paola.scarpitta@feltrinelli.it
Una volta iscritto/a hai subito a disposizione tutte le lezioni sulla piattaforma e puoi vederle quando e quante volte vuoi. In caso di necessità puoi contattare il numero 800.713.855 oppure puoi scriverci attraverso il Form sulla piattaforma.
In caso di necessità o difficoltà con la piattaforma o nella visualizzazione delle lezioni puoi contattare il numero 800.713.855 oppure puoi scriverci attraverso il Form sulla piattaforma.

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Fedu per non perdersi nel cambiamento: gratis, il martedì, per te