Executive Program universitario in Editoria e Digital Media
Descrizione del corso
Partecipa alla masterclass online con Rosella Postorino, puoi iscriverti a questo link.
Puoi scaricare la Brochure del percorso a questo link.
L’editoria è la prima industria culturale italiana. Il mercato negli ultimi anni è in crescita: l’offerta degli editori si amplia, il ciclo di vita dei libri si allunga e si guarda sempre di più anche al mercato internazionale. In queste trasformazioni resta centrale la vocazione storica dell’editore: un mediatore di conoscenza capace di orientare le scelte del pubblico.
L’Executive Program in Editoria e Digital Media si rivolge a professionisti, neolaureati e alle realtà del settore culturale che vogliono lavorare nei processi con i quali l’editoria oggi produce, presenta e distribuisce i propri prodotti.
Durante il percorso, a partire dall’analisi del mercato editoriale contemporaneo, verranno descritte le trasformazioni della filiera editoriale tradizionale avvenute con la transizione digitale. Le lezioni saranno volte a valutare gli impatti di queste trasformazioni sulle pratiche di lettura e sui target coinvolti, gli strumenti di distribuzione e produzione di contenuti, i metodi di lavoro, la selezione e la progettazione di prodotti editoriali.
L’obiettivo è formare professionisti dell’editoria capaci di confrontarsi non solo con il prodotto-libro tradizionale, ma soprattutto in grado di pensare al libro come punto di partenza per generare nuove possibili declinazioni. Un percorso per sviluppare le competenze tecniche per leggere il mercato e trasformare un contenuto in un prodotto editoriale sostenibile, valorizzando anche le sue trasformazioni e i suoi mutamenti circolari e cross-mediali: dal libro all’audiolibro, al podcast, alla produzione televisiva e cinematografica, alla trasformazione in contenuto digitale.
Contributi
- Early bird del valore del 15% per chi si candida entro il 5 aprile;
- Tariffe agevolate e convenzioni esclusive per le aziende: per una consulenza su misura, contattateci;
- Rateizzazione della retta fino a tre rate senza interessi.
Docenti
Un corso per
Come funziona il corso
Il corso si propone di fornire una formazione e visione d’insieme sul lavoro editoriale nella complessità del contesto contemporaneo e di attivare e offrire la possibilità di sperimentare i processi e le tecniche che partecipano alla produzione e distribuzione di contenuti multimediali.
Il piano didattico dell’Executive Program in Editoria e digital media prevede quattro linee di lavoro dialoganti tra loro e strutturate in modo da sviluppare in maniera equilibrata le dimensioni più teoriche e pratiche del lavoro culturale:
- Online session: un viaggio alla scoperta del lavoro editoriale con i Maestri del settore attraverso lezioni coinvolgenti e analisi di casi studio;
- Workshop di project management: il toolkit per la progettazione culturale;
- Project work: un progetto di gruppo per ideare e mettere a terra un evento culturale in ogni suo aspetto, rispondendo a una committenza reale;
- Career Development: servizi di coaching per l’inserimento nel mondo del lavoro, e una serie di incontri con i professionisti e le professioniste del settore. Inoltre, il percorso prevede delle opportunità di collaborazione nelle diversificate realtà del Gruppo Feltrinelli.
Per entrare a far parte della classe del percorso è necessario sostenere un colloquio di orientamento e selezione con i responsabili di Feltrinelli Education e di POLIMI GSoM.
Il colloquio, della durata di circa trenta minuti, a partire dal vostro Curriculum Vitae ha l’obiettivo di conoscervi e verificare il vostro livello di conoscenze ed esperienze in relazione ai contenuti del percorso.
Il termine per le candidature è domenica 5 maggio.
Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:
- 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi;
- la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura;
- il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education.