Executive Program Executive Program universitario in Editoria e Digital Media

Executive Program universitario in Editoria e Digital Media

Durata: 7 mesi
Date inizio: 25 maggio 2024
PREFERITI
CONDIVIDI
Executive Program universitario in Editoria e Digital Media
Iscriviti approfittando dell'early bird fino al 5 aprile: 4930 €

Descrizione del corso

Partecipa alla masterclass online con Rosella Postorino, puoi iscriverti a questo link.


Puoi scaricare la Brochure del percorso a questo link.


L’editoria è la prima industria culturale italiana. Il mercato negli ultimi anni è in crescita: l’offerta degli editori si amplia, il ciclo di vita dei libri si allunga e si guarda sempre di più anche al mercato internazionale. In queste trasformazioni resta centrale la vocazione storica dell’editore: un mediatore di conoscenza capace di orientare le scelte del pubblico. 

L’Executive Program in Editoria e Digital Media si rivolge a professionisti, neolaureati e alle realtà del settore culturale che vogliono lavorare nei processi con i quali l’editoria oggi producepresenta e distribuisce i propri prodotti.

Durante il percorso, a partire dall’analisi del mercato editoriale contemporaneo, verranno descritte le trasformazioni della filiera editoriale tradizionale avvenute con la transizione digitale. Le lezioni saranno volte a valutare gli impatti di queste trasformazioni sulle pratiche di lettura e sui target coinvolti, gli strumenti di distribuzione e produzione di contenuti, i metodi di lavoro, la selezione e la progettazione di prodotti editoriali.

L’obiettivo è formare professionisti dell’editoria capaci di confrontarsi non solo con il prodotto-libro tradizionale, ma soprattutto in grado di pensare al libro come punto di partenza per generare nuove possibili declinazioni. Un percorso per sviluppare le competenze tecniche per leggere il mercato e trasformare un contenuto in un prodotto editoriale sostenibile, valorizzando anche le sue trasformazioni e i suoi mutamenti circolari e cross-mediali: dal libro all’audiolibro, al podcast, alla produzione televisiva e cinematografica, alla trasformazione in contenuto digitale.


Contributi

  • Early bird del valore del 15% per chi si candida entro il 5 aprile;
  • Tariffe agevolate e convenzioni esclusive per le aziende: per una consulenza su misura, contattateci;
  • Rateizzazione della retta fino a tre rate senza interessi.


Inizio: 25 maggio 2024
Contributi fino al 15% e rateizzazione della retta
4930 €
5800 €
Inizio: 25 maggio 2024
Contributi fino al 15% e rateizzazione della retta
Contattaci su Whatsapp
IN PROMOZIONE
4930 €
5800 €
Iscriviti approfittando dell'early bird fino al 5 aprile:
Contattaci su Whatsapp

Docenti

Un corso per

Conoscere e acquisire i metodi di lavoro e di progettazione dell’editoria in tutte le sue fasi dalla selezione dei contenuti alla produzione, distribuzione e promozione di prodotti editoriali analogici e digitali: con competenze specifiche quali il lavoro sul testo, la gestione dei diritti e la comunicazione
Sviluppare le competenze editoriali e giuridiche per trasformare un contenuto in un prodotto editoriale attraverso diversi media e canali di distribuzione
Imparare a scegliere e programmare contenuti editoriali: dalla scelta del testo ai contatti con autori, editori e case di produzione
Acquisire competenze pratiche e conoscere i principali trend e tendenze del mercato editoriale e dei principali prodotti e formati

Come funziona il corso

Il corso si propone di fornire una formazione e visione d’insieme sul lavoro editoriale nella complessità del contesto contemporaneo e di attivare e offrire la possibilità di sperimentare i processi e le tecniche che partecipano alla produzione e distribuzione di contenuti multimediali.

Il piano didattico dell’Executive Program in Editoria e digital media prevede quattro linee di lavoro dialoganti tra loro e strutturate in modo da sviluppare in maniera equilibrata le dimensioni più teoriche e pratiche del lavoro culturale:

  1. Online session: un viaggio alla scoperta del lavoro editoriale con i Maestri del settore attraverso lezioni coinvolgenti e analisi di casi studio;
  2. Workshop di project management: il toolkit per la progettazione culturale;
  3. Project work: un progetto di gruppo per ideare e mettere a terra un evento culturale in ogni suo aspetto, rispondendo a una committenza reale;
  4. Career Development: servizi di coaching per l’inserimento nel mondo del lavoro, e una serie di incontri con i professionisti e le professioniste del settore. Inoltre, il percorso prevede delle opportunità di collaborazione nelle diversificate realtà del Gruppo Feltrinelli.


Per entrare a far parte della classe del percorso è necessario sostenere un colloquio di orientamento e selezione con i responsabili di Feltrinelli Education e di POLIMI GSoM.
Il colloquio, della durata di circa trenta minuti, a partire dal vostro Curriculum Vitae ha l’obiettivo di conoscervi e verificare il vostro livello di conoscenze ed esperienze in relazione ai contenuti del percorso. 

Il termine per le candidature è domenica 5 maggio.


Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:

  • 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi
  • la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura
  • il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education.

Progettato con cura da POLIMI Graduate School of Management

POLIMI Graduate School of Management
La nostra Scuola, nata oltre 40 anni fa a Milano come MIP Politecnico di Milano, è oggi una Società Consortile per Azioni senza scopo di lucro, composta dall’Ateneo e da un gruppo di aziende leader, italiane e internazionali. Offriamo più di 40 master, tra cui anche MBA ed Executive MBA, un catalogo di oltre 200 programmi open, e percorsi formativi su misura per le aziende. Siamo innovativi e vogliamo esserlo sempre di più. È per questo che oggi il nostro Online MBA è riconosciuto tra i migliori al mondo e la componente digitale è presente in tutta la nostra offerta formativa. Come parte della School of Management, siamo tra le poche scuole nel mondo ad aver conseguito l’accreditamento “Triple Crown”. Per noi è importante creare network solidi e costruire partnership con altre Business School, istituzioni e aziende, sia italiane che internazionali, relazioni di valore che si traducono nell’approccio esperienziale dei nostri corsi e Master, oltre che in opportunità professionali per i nostri studenti. Per noi, il tema della sostenibilità è veramente importante, nel 2020 siamo stati la prima Business School europea a ricevere la certificazione B Corp. In POLIMI Graduate School of Management crediamo che un futuro migliore per tutti sia possibile, e vogliamo contribuire a realizzarlo.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna