Executive Program Executive Program universitario in Editoria e Digital Media

Executive Program universitario in Editoria e Digital Media

Durata: 6 mesi
Date inizio: Da aprile 2023
PREFERITI
CONDIVIDI
Executive Program universitario in Editoria e Digital Media

Descrizione del corso

L’Executive Program in Editoria e Digital Media si rivolge ai professionisti, agli studenti e alle realtà del settore culturale che vogliono lavorare nei processi in cui l’editoria oggi produce, presenta e distribuisce i propri prodotti, lungo una filiera non più verticale come nell’editoria classica ma fatta di relazioni orizzontali e cooperazione fra diversi attori, in un contesto che muta continuamente insieme alle tecnologie disponibili. 

Dalla crescente digitalizzazione della cultura all'emergere di nuovi prodotti editoriali e formati nativi di differenti piattaforme, l'editoria si sta riconfigurando in modo radicale, aprendo inedite opportunità di fare cultura, sperimentando nuovi formati ibridi e modelli di business. Nel percorso, a partire dall’analisi del mercato editoriale contemporaneo, verranno descritte le evoluzioni della filiera editoriale tradizionale abilitate dalla transizione digitale: gli impatti sulle pratiche di lettura e i target coinvolti, gli strumenti di distribuzione e produzione di contenuti, i metodi di lavoro, la selezione e la progettazione di prodotti editoriali.

A partire dalla storica esperienza del Gruppo Feltrinelli, arricchita dalle competenze economiche e gestionali della School of Management del Politecnico di Milano, il percorso sviluppa le competenze necessarie per gestire la trasformazione di un contenuto in un prodotto editoriale. L’obiettivo è formare un professionista dell’editoria capace di confrontarsi non solo con il prodotto-libro tradizionale ma dal libro generare nuove possibili declinazioni mettendo a fuoco il meccanismo circolare e non lineare di questi movimenti, sviluppando le competenze tecniche per leggere il mercato, adattare un contenuto e valorizzarlo anche in senso crossmediale: dal libro all’audiolibro, al podcast, alla produzione televisiva e cinematografica, alla trasformazione in contenuto digitale.


È possibile partecipare all'Executive Program usufruendo di borse di studio e agevolazioni economiche.
Il percorso prevede delle opportunità di Stage nell’ambito delle diversificate realtà che animano il Gruppo Feltrinelli e in altre aziende partner.
Per ottenere tutte le informazioni mettiti in contatto con noi, risponderemo a tutte le tue domande in pochissimo tempo.

Numero massimo di partecipanti: 25

5300 €

La seconda edizione dell'Executive Program si terrà a partire da aprile 2023

5300 €

La seconda edizione dell'Executive Program si terrà a partire da aprile 2023

Docenti

Cosa imparerai

Conoscere e acquisire i metodi di lavoro e di progettazione dell’editoria in tutte le sue fasi (dalla selezione dei contenuti alla produzione, distribuzione e promozione), per prodotti editoriali analogici e digitali: con competenze specifiche quali il lavoro sul testo, la gestione dei diritti e la comunicazione.
Sviluppare le competenze editoriali e giuridiche per trasformare un contenuto in un prodotto editoriale attraverso diversi media e canali di distribuzione
Capacità di scegliere e programmare contenuti editoriali: dalla scelta del testo ai contatti con autori, editori e case di produzione
Acquisire competenze pratiche e conoscere i principali trend e tendenze del mercato editoriale e dei principali prodotti e formati

Come funziona il corso

Il corso si propone di fornire una formazione e visione d’insieme sul lavoro editoriale nella complessità del contesto contemporaneo e di attivare e offrire la possibilità di sperimentare i processi e le tecniche che partecipano alla produzione e distribuzione di contenuti multimediali. Il piano didattico dell’executive program in Editoria e digital media prevede una frequenza part-time, che può essere quindi associata a un’altra attività professionale, e comprende quattro linee di lavoro dialoganti tra loro e strutturate in modo da sviluppare in maniera equilibrata le dimensioni più teoriche e pratiche del lavoro culturale: 

1. Lezioni d’autore: Un viaggio alla scoperta del lavoro editoriale con i maestri del settore 

Nel primo ambito di lavoro interverranno 8 Maestri del settore. Le lezioni d’autore hanno l’obiettivo di fornire agli studenti una visione d’insieme del lavoro culturale, delle sue declinazioni e delle competenze chiave, attraverso lezioni frontali e la presentazione di casi studio.

2. Workshop di Editoria e Digital Media: il toolkit di strumenti per l’editoria multimediale

Il secondo ambito di lavoro prevede l’acquisizione di strumenti concreti attraverso dei workshop tenuti da professionisti del settore; un atelier degli strumenti dell’editoria multimediale, che si sviluppa attraverso un percorso di 10 workshop con l’obiettivo di rifornire la cassetta degli attrezzi per diventare un editore 4.0. Al termine del percorso formativo i partecipanti disporranno di un toolkit per la gestione dei contenuti sui diversi media.

3. Project work: sperimentare il lavoro editoriale sviluppando una progettazione concreta 

Il terzo ambito di lavoro prevede un percorso di sviluppo dei project work. Il percorso si propone di dare l’opportunità agli iscritti di sperimentare le fasi di costruzione di un progetto editoriale e di mettere in pratica gli sguardi, le competenze e gli strumenti appresi. Il percorso prevede un ciclo di assessment e di incontri con i referenti di casi studio virtuosi e dialoganti con le idee progettuali sviluppate. Gli incontri hanno l’obiettivo di monitorare il processo di definizione dei project work, il concept e il dialogo progettuale con gli insegnamenti impartiti dai docenti del corso.

4. Career Development: per migliorare le proprie capacità di networking e personal branding

Il quarto ambito di lavoro prevede un approfondimento di 10 ore a conclusione dell’Executive program per sviluppare le proprie capacità di networking e migliorare il proprio personal branding insieme agli altri iscritti sotto la guida di professionisti del settore e attraverso lo strumento del coaching circles.

Servizi di Mentorship e Networking 

Ad accompagnare il percorso formativo del piano didattico Feltrinelli Education e Fondazione Feltrinelli offrono agli iscritti e alle iscritte differenti opportunità per rinforzare e rinnovare le proprie traiettorie professionali. 

1. Networking for your future, è un percorso che arricchisce l’esperienza del corso attraverso due offerte principali:

  • Un ciclo di incontri di due ore ciascuno per confrontarsi vis a vis e in esclusiva con alcuni dei professionisti e professioniste tra i più influenti del settore. Per arricchire la mappatura dei prodotti editoriali più innovativi e confrontarsi tra professionisti.
  • La possibilità di rimanere sempre aggiornati e partecipare al palinsesto di eventi organizzati da Fondazione Feltrinelli e dai suoi partner, accuratamente selezionati dalla cabina di regia del corso

2. Momenti di coaching individuali con la cabina di regia del corso per riposizionare le nuove competenze in ottica di crescita professionale

3. Opportunità di Stage nell’ambito delle diversificate realtà che animano il Gruppo Feltrinelli.

Borse di studio e agevolazioni

  • È prevista l’assegnazione di quattro borse di studio per merito del valore del 50% della retta sulla base di un progetto editoriale da presentare in fase di ammissione. 
  • Sono previsti ulteriori contributi ad esaurimento del valore del 20% della retta sulla base del merito e di esigenze particolari. 
  • Per enti professionali ed editori sono previste convenzioni speciali.
  • Il pagamento della retta è rateizzabile ed è possibile attivare prestiti personali con condizioni agevolate

L'Executive Program è progettato per fornire competenze, conoscenze, esperienze e contatti per lavorare nel campo dell'editoria tradizionale e in quello di settori creativi emergenti in vari ruoli come: editor e redattori, story editor, content producer, coordinatore editoriale.

Progettato con cura da POLIMI Graduate School of Management

POLIMI Graduate School of Management
POLIMI - Graduate School of Management del Politecnico di Milano è attiva da più di 40 anni nell’erogazione di programmi di formazione manageriale per laureati, professionisti, aziende e istituzioni. Nel 2014 ha lanciato il primo Executive MBA in digital learning in Italia e oggi la formazione digitale è parte integrante di tutta l’offerta formativa. La Scuola opera prestando particolare attenzione ai temi legati alla sostenibilità: è l’unica Business School europea tra le aziende certificate B Corp, riconoscimento assegnato alle imprese che si caratterizzano per il proprio impegno per uno sviluppo sostenibile e per la costruzione di una società più inclusiva. POLIMI lavora costantemente a fianco di aziende di fama nazionale e internazionale costruendo partnership che consentono di progettare percorsi formativi volti a fornire strumenti utili ad affrontare le sfide dei mercati contemporanei. L’offerta formativa si compone di più di 40 Master ogni anno, tra cui anche gli MBA e gli Executive MBA, un catalogo di oltre 200 programmi Open dedicati ai profili executive e diversi percorsi di formazione progettati su misura per le imprese.

Il corso in numeri

8
Masterclass
Masterclass di 3 ore con l’intervento di 8 Maestri e Maestre del settore, per offrire agli studenti una visione d’insieme del lavoro culturale attraverso lezioni frontali casi studio e momenti di confronto.
10
Workshop
Workshop di project management per acquisire gli strumenti del lavoro culturale e imparare a metterli in pratica.
1
Project work in 5 tappe
Un project work che si sviluppa, a partire da committenze reali di case editrici e istituzioni culturali, in un ciclo di assessment laboratoriali con cadenza mensile per sperimentare le fasi di costruzione di un progetto culturale, da presentare alla fine del percorso a una platea di professionisti e stakeholder del settore.
1
Career development
Un programma - composto da momenti individuali e di gruppo - per sviluppare capacità di networking, migliorare il proprio personal branding e orientarsi fra le opportunità professionali del settore culturale.
4
Borse di studio
Verranno assegnate quattro borse di studio per merito del valore del 50% della retta sulla base di un progetto editoriale da presentare in fase di ammissione.
25
Docenti
Docenti e professionisti coinvolti tra lezioni d'autore, workshop, project work e testimonianze.

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna