Percorso Executive in Editoria e Digital Media
Descrizione del corso
Partecipa al Digital Open Day di martedì 24 settembre, prenota il tuo posto a questo link.
L’editoria è la prima industria culturale italiana. Il mercato negli ultimi anni è in crescita: l’offerta degli editori si amplia, il ciclo di vita dei libri si allunga e si guarda sempre di più anche al mercato internazionale. Spesso sentiamo parlare di una crisi del mondo editoriale, ma i numeri raccontano, piuttosto, di un periodo di straordinaria trasformazione del modo in cui i prodotti editoriali vengono fruiti e distribuiti.
Il Percorso Executive in Editoria e Digital Media si rivolge a professionisti, neolaureati e alle realtà del settore culturale che vogliono lavorare nei processi con i quali l’editoria oggi produce, presenta e distribuisce i propri prodotti.
Durante il percorso, a partire dall’analisi del mercato editoriale contemporaneo, verranno descritte le trasformazioni della filiera editoriale tradizionale avvenute con la transizione digitale formando professionisti e professioniste capaci non solo di confrontarsi con il prodotto-libro tradizionale, ma anche di pensare al libro come punto di partenza per generare nuove possibili declinazioni. Un percorso pensato per sviluppare le competenze tecniche per leggere il mercato e trasformare un contenuto in un prodotto editoriale sostenibile, valorizzando anche le sue trasformazioni e i suoi mutamenti cross-mediali: dal libro all’audiolibro, al podcast, alla produzione televisiva e cinematografica, alla trasformazione in contenuto digitale.
Contributi
- Quattro contributi pari al 50% della retta;
- Per merito ed esperienza lavorativa sono previsti ulteriori contributi del valore del 20% della retta;
- Tariffe agevolate e convenzioni esclusive per le aziende: per una consulenza su misura, contattateci;
- Rateizzazione della retta fino a tre rate senza interessi.
L'accesso a questo percorso è riservato a chi sostiene e supera il colloquio.
Docenti
Un corso per
Come funziona il corso
Il corso si propone di fornire una formazione e visione d’insieme sul lavoro editoriale nella complessità del contesto contemporaneo e di attivare e offrire la possibilità di sperimentare i processi e le tecniche che partecipano alla produzione e distribuzione di contenuti multimediali.
Il piano didattico del Percorso Executive in Editoria e Digital Media prevede quattro linee di lavoro dialoganti tra loro e strutturate in modo da sviluppare in maniera equilibrata le dimensioni più teoriche e pratiche del lavoro culturale:
- Online session: un viaggio alla scoperta del lavoro editoriale con i Maestri del settore attraverso lezioni coinvolgenti e analisi di casi studio;
- Workshop: un laboratorio sugli strumenti del lavoro editoriale con l’obiettivo di rifornire la cassetta degli attrezzi in grado di operare nel contesto contemporaneo;
- Follow up: un momento dedicato all’approfondimento dei temi del modulo e all’analisi di casi studio;
- Project work: un ciclo di incontri per mettersi alla prova nello sviluppo di project un progetto lavorando a stretto contatto con professionisti e professioniste del settore.
Per entrare a far parte della classe del percorso è necessario sostenere un colloquio di orientamento e selezione con i responsabili di Feltrinelli Education.
Il colloquio, della durata di circa trenta minuti, a partire dal vostro Curriculum Vitae ha l’obiettivo di conoscervi e verificare il vostro livello di conoscenze ed esperienze in relazione ai contenuti del percorso.
Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, Factory o Percorsi Executive otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:
- 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi;
- la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura;
- il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education.