Factory di libri e albi illustrati per l'infanzia
Descrizione del corso
Raccontaci l'idea che vorresti sviluppare compilando questo form.
Questa Factory permette di acquisire le competenze necessarie per realizzare un albo illustrato per bambini e bambine, allenando sia le tecniche di scrittura sia quelle relative al disegno e all’illustrazione per l’infanzia. Attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche apprendiamo a individuare il nostro target e a distinguere i diversi generi, a costruire trame e personaggi, a usare colori e prospettive. A partire dalla selezione dell’idea e del soggetto della nostra storia, scopriamo come raccontarlo tramite parole e immagini capaci di catturare l’attenzione dei bambini e stimolare la loro fantasia.
Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te.
Docenti
Un corso per
Come funziona il corso
Le factory sono pensate come veri e propri acceleratori di progetti culturali: un mix di consulenza, lezioni teoriche, approfondimenti su competenze verticali e confronti con professionisti e professioniste del settore per realizzare un prodotto editoriale.
Il percorso è suddiviso in 5 moduli, più un sesto modulo dedicato all’incontro finale in presenza. Ogni modulo prevede 4 incontri, a cadenza settimanale, in cui si alternano momenti dedicati all’impostazione teorica e momenti di avanzamento del progetto. L’impostazione degli incontri è laboratoriale in cui vengono affinate competenze specifiche attraverso l’esercitazione e il confronto. Durante ciascun modulo ci sarà inoltre un incontro aggiuntivo con un ospite che porterà la sua esperienza e condividerà consigli e suggerimenti utili agli iscritti.
I momenti di revisione sono frequenti e calendarizzati nelle diverse fasi di realizzazione del progetto collettivo: rappresentano dei check point del percorso, dedicati a confrontarsi sullo stato di avanzamento dei lavori e sulle modifiche su cui intervenire.
Sia nella fase di ideazione che in quella di sviluppo, si farà ricorso a casi studio e alla loro analisi come strumenti di reference e di approfondimento delle competenze.
Gli appuntamenti sono a distanza, con l’eccezione di due incontri, uno nella fase iniziale e uno nella fase finale, che si terranno in presenza a Milano.
La factory è un percorso pensato per chi ha già maturato un minimo di esperienza di studio come illustratore/illustratrice e desidera cimentarsi nella creazione di un libro per l’infanzia, confrontandosi sia con le tecniche di narrazione sia con quelle dell’illustrazione.
L’accesso alla factory è riservato ad un massimo di 15 partecipanti ed è vincolato a una fase di selezione gestita dai curatori del percorso.
Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:
- 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi;
- la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura;
- il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education;
Le tappe del percorso
Presentazione del corso e panoramica sull’editoria per l’infanzia
Incontro col gruppo e brainstorming sulle proposte, gli obiettivi e le esigenze dei/delle partecipanti. L'incontro si terrà in presenza presso la libreria Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano.
L’obiettivo di questo modulo è stimolare il processo creativo per selezionare la propria idea, imparare ad analizzare e valutare il proprio pubblico di riferimento e cominciare a orientarsi nel mercato editoriale.
Non sempre scrittura e illustrazione vanno di pari passo; esistono testi da cui nascono stupende illustrazioni e disegni originali da cui si sviluppa una storia. In questi incontri seguiamo l’albo illustrato dall’idea iniziale, passando per lo sviluppo del progetto attraverso lo studio dei personaggi e degli ambienti.
è diffusa la convinzione che sia facile scrivere per i bambini: ma, in realtà, pochi autori riescono a non cadere nel banale, in uno svolgimento ripetitivo o in un finale scontato. In questo modulo impariamo a raccontare e a scrivere una storia, acquisendo le competenze necessarie per creare un racconto efficace: dalla descrizione dei personaggi alla costruzione di trama e ambientazioni, dalla stesura dei dialoghi all’ideazione di una struttura narrativa coinvolgente.
Ripartiamo dall’idea iniziale del progetto, raccogliamo e riordiniamo le idee per giungere a una stesura definitiva.
Procediamo nell’elaborazione delle tavole e del racconto, attraverso esercitazioni pratiche e momenti di assessement collettivi guidati dal docente.
Un incontro preparatorio online dove approfondiamo come presentarci al meglio alle case editrici. Durante l'incontro finale ciascun iscritto consegnerà la scheda editoriale e un capitolo del proprio libro, e avrà l’occasione di presentare il proprio lavoro tramite un breve pitch davanti a una commissione di editor.