Laboratorio Organizzare una campagna di crowdfunding per la cultura
LABORATORIO

Organizzare una campagna di crowdfunding per la cultura

Durata: 1 giornata
Date inizio: Dal 16 giugno 2022
PREFERITI
CONDIVIDI
Organizzare una campagna di crowdfunding per la cultura
Per i primi 8 iscritti il corso è in promozione a 200 €

Descrizione del corso

Il crowdfunding è uno strumento di raccolta fondi di grande interesse per il settore culturale, sensibile al bisogno di costruire nuove strategie e leve di sostenibilità. 
Il laboratorio ha l’obiettivo di chiarire le caratteristiche peculiari del crowdfunding, gli elementi specifici da tenere a mente se si intende lavorare su prodotti o progetti culturali e le fasi di lavoro per pianificare e lanciare una campagna di crowdfunding per la cultura. 


Max iscritti: 20
1 giornata in presenza a Milano
1 lezione in live streaming per iniziare
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso
200 €
250 €
Max iscritti: 20
1 giornata in presenza a Milano
1 lezione in live streaming per iniziare
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso
OTTIENI INFORMAZIONI
IN PROMOZIONE
200 €
250 €
Per i primi 8 iscritti il corso è in promozione a

Docenti

Cosa imparerai

Valutare se la tua organizzazione culturale è pronta per fare crowdfunding
Identificare i progetti più adatti per una efficace campagna di crowdfunding
Coinvolgere in modo efficace la tua community, consolidare la relazione e allargarla
Pianificare e lanciare una campagna di crowdfunding per prodotti/progetti culturali

Come funziona il corso

Il laboratorio si articola in 1 incontro introduttivo in diretta streaming di due ore e 1 giornata in presenza presso la Libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano, con intervallo in pausa pranzo.
Al termine dell’incontro introduttivo in diretta streaming verranno assegnate alcune attività da svolgere  individualmente in preparazione della giornata in presenza (ad esempio la lettura di documenti e ricerche sul crowdfunding o l’analisi di casi studio selezionati dalle docenti).

L’attività in presenza si articolerà in lavori di gruppo, presentazione, confronto e feed-back finale.
Una volta iscritta/o, dalla nostra piattaforma potrai entrare nella nostra community e scaricare i materiali di approfondimento curati dai docenti.  

La partenza del laboratorio verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Numero massimo di partecipanti: 20 persone.

Date e orari degli incontri

  • 16 giugno, 18.30 - 20.30
  • 18 giugno, 10.00 - 13-00
  • 18 giugno, 14.30 - 17.30 


Le tappe del percorso


L’incontro online ha l’obiettivo di contestualizzare il mercato del fundraising per la cultura e di illustrare come e in che misura il crowdfunding possa rappresentare un primo passo strategico per avvicinare un’organizzazione culturale a lavorare in ottica di sostenibilità.

I partecipanti sono accompagnati a capire come e perché il tema del coinvolgimento di donatori privati interessa sempre più le organizzazioni del settore culturale, ma soprattutto a conoscere le caratteristiche e le precondizioni che un progetto culturale dovrebbe avere per coinvolgere anche dei donatori privati. Verranno poi guidati alla scoperta del crowdfunding, approfondendo i pilastri di una solida campagna, dalla progettazione alla promozione, passando per le dinamiche che ne governano il successo.

Un’attività pratica che guida i partecianti a mettere in opera quanto appreso nel corso delle sessioni precedenti. Si lavora insieme alla costruzione di una vera e propria campagna si crowdfunding. Si parte con la definizione del progetto al centro della campagna di raccolta fondi e con l’identificazione della community di riferimento. In un secondo tempo si lavora sull’individuazione delle modalità per coinvolgere attivamente tale community, arrivando alla definizione del piano di azioni di comunicazione e promozione della campagna stessa.

Richiedi maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?
Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna