Organizzare una campagna di crowdfunding per la cultura
Tecniche e strategie per la raccolta fondi online
Descrizione del corso
Il crowdfunding è uno strumento di raccolta fondi di grande interesse per il settore culturale, sensibile al bisogno di costruire nuove strategie e leve di sostenibilità.
Il laboratorio ha l’obiettivo di chiarire le caratteristiche peculiari del crowdfunding, gli elmenti specifici da tenere a mente se si intende lavorare su prodotti o progetti culturali e le fasi di lavoro per pianificare e lanciare una campagna di crowdfunding per la cultura.
Il laboratorio è al completo!
A breve le date della prossima edizione
Il laboratorio è al completo!
A breve le date della prossima edizione
Docenti
Un corso per
Come funziona il corso
Il laboratorio si articola in 3 incontri in diretta streaming di due ore ciascuno.
Al termine di ciascun incontro verranno assegnate alcune attività da svolgere individualmente in preparazione del successivo (ad esempio la lettura di documenti e ricerche sul crowdfunding o l’analisi di casi studio selezionati dalle docenti).
L’attività si articolerà in lavori di gruppo, presentazione, confronto e feed-back finale.
Una volta iscritta/o, dalla nostra piattaforma potrai entrare nella nostra community e scaricare i materiali di approfondimento curati dai docenti.
La partenza del laboratorio verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Date e orari degli incontri
- 16 giugno 2022, 18.30 - 20.30
- 23 giugno 2022, 18.30 - 20.30
- 30 giugno 2022, 18.30 - 20.30
Le tappe del percorso
L’incontro ha l’obiettivo di contestualizzare il mercato del fundraising per la cultura e di illustrare come e in che misura il crowdfunding possa rappresentare un primo passo strategico per avvicinare un’organizzazione culturale a lavorare in ottica di sostenibilità. Docenti: Marianna Martinoni e Valeria Vitali.
I partecipanti sono accompagnati a capire come e perché il tema del coinvolgimento di donatori privati interessa sempre più le organizzazioni del settore culturale, ma soprattutto a conoscere le caratteristiche e le precondizioni che un progetto culturale dovrebbe avere per coinvolgere anche dei donatori privati. Verranno poi guidati alla scoperta del crowdfunding, approfondendo i pilastri di una solida campagna, dalla progettazione alla promozione, passando per le dinamiche che ne governano il successo. Docenti: Marianna Martinoni e Valeria Vitali.
Un’attività pratica che guida i partecianti a mettere in opera quanto appreso nel corso delle sessioni precedenti. Si lavora insieme alla costruzione di una vera e propria campagna si crowdfunding. Si parte con la definizione del progetto al centro della campagna di raccolta fondi e con l’identificazione della community di riferimento. In un secondo tempo si lavora sull’individuazione delle modalità per coinvolgere attivamente tale community, arrivando alla definizione del piano di azioni di comunicazione e promozione della campagna stessa. Docenti: Valeria Vitali e Marianna Martinoni.