Laboratorio Organizzare una campagna di crowdfunding per la cultura
LABORATORIO

Organizzare una campagna di crowdfunding per la cultura

Tecniche e strategie per la raccolta fondi online

Durata: 6 ore
Date inizio: Dal 16 giugno 2022
PREFERITI
CONDIVIDI
Organizzare una campagna di crowdfunding per la cultura

Descrizione del corso

Il crowdfunding è uno strumento di raccolta fondi di grande interesse per il settore culturale, sensibile al bisogno di costruire nuove strategie e leve di sostenibilità.
Il laboratorio ha l’obiettivo di chiarire le caratteristiche peculiari del crowdfunding, gli elmenti specifici da tenere a mente se si intende lavorare su prodotti o progetti culturali e le fasi di lavoro per pianificare e lanciare una campagna di crowdfunding per la cultura.

Max iscritti: 20
3 incontri in diretta streaming
Materiali di approfondimento scaricabili
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso
250 €
Max iscritti: 20
3 incontri in diretta streaming
Materiali di approfondimento scaricabili
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Il laboratorio è al completo!
A breve le date della prossima edizione

OTTIENI INFORMAZIONI
250 €

Il laboratorio è al completo!
A breve le date della prossima edizione

Docenti

Un corso per

Valutare se la tua organizzazione culturale è pronta per fare crowdfunding
Identificare i progetti più adatti per una efficace campagna di crowdfunding
Coinvolgere in modo efficace la tua community, consolidare la relazione e allargarla
Pianificare e lanciare una campagna di crowdfunding per prodotti/progetti culturali

Come funziona il corso

Il laboratorio si articola in 3 incontri in diretta streaming di due ore ciascuno.
Al termine di ciascun incontro verranno assegnate alcune attività da svolgere  individualmente in preparazione del successivo (ad esempio la lettura di documenti e ricerche sul crowdfunding o l’analisi di casi studio selezionati dalle docenti).
L’attività si articolerà in lavori di gruppo, presentazione, confronto e feed-back finale.
Una volta iscritta/o, dalla nostra piattaforma potrai entrare nella nostra community e scaricare i materiali di approfondimento curati dai docenti.  

La partenza del laboratorio verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.


Date e orari degli incontri

  • 16 giugno 2022, 18.30 - 20.30
  • 23 giugno 2022, 18.30 - 20.30
  • 30 giugno 2022, 18.30 - 20.30 



Le tappe del percorso


L’incontro ha l’obiettivo di contestualizzare il mercato del fundraising per la cultura e di illustrare come e in che misura il crowdfunding possa rappresentare un primo passo strategico per avvicinare un’organizzazione culturale a lavorare in ottica di sostenibilità. Docenti: Marianna Martinoni e Valeria Vitali.

I partecipanti sono accompagnati a capire come e perché il tema del coinvolgimento di donatori privati interessa sempre più le organizzazioni del settore culturale, ma soprattutto a conoscere le caratteristiche e le precondizioni che un progetto culturale dovrebbe avere per coinvolgere anche dei donatori privati. Verranno poi guidati alla scoperta del crowdfunding, approfondendo i pilastri di una solida campagna, dalla progettazione alla promozione, passando per le dinamiche che ne governano il successo. Docenti: Marianna Martinoni e Valeria Vitali.

Un’attività pratica che guida i partecianti a mettere in opera quanto appreso nel corso delle sessioni precedenti. Si lavora insieme alla costruzione di una vera e propria campagna si crowdfunding. Si parte con la definizione del progetto al centro della campagna di raccolta fondi e con l’identificazione della community di riferimento. In un secondo tempo si lavora sull’individuazione delle modalità per coinvolgere attivamente tale community, arrivando alla definizione del piano di azioni di comunicazione e promozione della campagna stessa. Docenti: Valeria Vitali e Marianna Martinoni.

Prenota il corso

Lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo non appena verrà pubblicata la prossima edizione del corso.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna