La matematica che ha fatto la storia con Chiara Valerio - Fedu Box Edition - Chiara Valerio

La matematica che ha fatto la storia 

con Chiara Valerio

Header
Prezzo
Acquistabile tramite Fedubox
L'autrice

Chiara Valerio

Chiara Valerio (Scauri, 1978) ha scritto romanzi, racconti, critica letteraria e teatro. Il suo ultimo libro è La matematica è politica, Einaudi, 2020. Redattore di Nuovi Argomenti, collabora con L’Espresso, Repubblica e Vanity Fair. Con Fabiana Carobolante e Lorenzo Pavolini cura Ad alta voce di Radio 3 e, sempre per Radio 3, conduce ogni domenica mattina il programma L’isola deserta. Per la casa editrice nottetempo, ha tradotto e curato Flush, Freshwater e Tra un atto e l'altro di Virginia Woolf e Ti basta (Lettere tra Virginia Woolf e Lytton Stratchey con Alessandro Giammei). È la responsabile della narrativa italiana della casa editrice Marsilio. Ha un dottorato in Calcolo delle probabilità e un gatto.

Di cosa parleremo

Chi l’ha detto che la matematica è fatta solo di numeri, grafici e algoritmi? Chiara Valerio ci accompagna in un viaggio attraverso tre storie che hanno per protagonisti matematici e scienziati, mettendone in luce i paradossi, gli aneddoti più succosi e i risvolti dimenticati. Grazie alla sua inconfondibile voce di scrittrice, tagliente e ironica, Chiara Valerio ci racconta come se fossimo in un romanzo storie di vita da riscoprire, ricordandoci ancora una volta che l’importante, oltre i dati e le cifre, è sempre l’essere umano.

Lezione 1

Mauro Picone: un matematico al fronte

1916: Professore di matematica all’Università di Torino e sottotenente dell’esercito regio, Mauro Picone arriva sul fronte orientale, dove l’artiglieria italiana non riesce a fare breccia nelle linee nemiche. Ma come può un matematico essere il jolly decisivo nella battaglia? Ce lo racconta Chiara Valerio.


Lezione 2

Norbert Wiener: l’enfant prodige che ha inventato la cibernetica


Lezione 3

Pierre Simon Laplace: la roulette e il calcolo delle probabilità

Ottieni informazioni
Vuoi saperne di più? Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio

Con la presente richiesta, dichiaro di aver preso visione dell’Informativa privacy fornita ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo (UE) 679/2016