Breve corso di storia della matematica con Chiara Valerio - La matematica che ha fatto la storia - Fedu Box Edition - Chiara Valerio

Breve corso di storia della matematica con Chiara Valerio

La matematica che ha fatto la storia 


Header
Prezzo
Acquistabile tramite Fedubox
L'autrice

Chiara Valerio

Chiara Valerio (Scauri, 1978) ha scritto romanzi, racconti, critica letteraria e teatro. Il suo ultimo libro è La matematica è politica, Einaudi, 2020. Redattore di Nuovi Argomenti, collabora con L’Espresso, Repubblica e Vanity Fair. Con Fabiana Carobolante e Lorenzo Pavolini cura Ad alta voce di Radio 3 e, sempre per Radio 3, conduce ogni domenica mattina il programma L’isola deserta. Per la casa editrice nottetempo, ha tradotto e curato Flush, Freshwater e Tra un atto e l'altro di Virginia Woolf e Ti basta (Lettere tra Virginia Woolf e Lytton Stratchey con Alessandro Giammei). È la responsabile della narrativa italiana della casa editrice Marsilio. Ha un dottorato in Calcolo delle probabilità e un gatto.

Di cosa parleremo

Chi l’ha detto che la matematica è fatta solo di numeri, grafici e algoritmi? Chiara Valerio ci accompagna in un viaggio attraverso tre storie che hanno per protagonisti matematici e scienziati, mettendone in luce i paradossi, gli aneddoti più succosi e i risvolti dimenticati. Grazie alla sua inconfondibile voce di scrittrice, tagliente e ironica, Chiara Valerio ci racconta come se fossimo in un romanzo storie di vita da riscoprire, ricordandoci ancora una volta che l’importante, oltre i dati e le cifre, è sempre l’essere umano.

Lezione 1

Mauro Picone: un matematico al fronte

1916: Professore di matematica all’Università di Torino e sottotenente dell’esercito regio, Mauro Picone arriva sul fronte orientale, dove l’artiglieria italiana non riesce a fare breccia nelle linee nemiche. Ma come può un matematico essere il jolly decisivo nella battaglia? Ce lo racconta Chiara Valerio.


Lezione 2

Norbert Wiener: l’enfant prodige che ha inventato la cibernetica


Lezione 3

Pierre Simon Laplace: la roulette e il calcolo delle probabilità

Ottieni informazioni
Vuoi saperne di più? Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio

Con la presente richiesta, dichiaro di aver preso visione dell’Informativa privacy fornita ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo (UE) 679/2016