5 consigli per un mese in giallo

5 consigli per un mese in giallo

Un’iniziativa delle librerie Feltrinelli dedicata al genere crime a cui contribuiamo con 5 consigli di lettura (e non solo).

13/06/2023 , tempo di lettura 3 minuti

È iniziata Storie ad alta tensione, l’iniziativa di tutte le librerie Feltrinelli d’Italia per coinvolgere le appassionatə del genere crime con numerosi incontri a tema, presentazioni e firmacopie con giallistə di fama nazionale e internazionale Stefano Nazzi, Gabriella Genisi, Alberto Toso Fei e Stefania Viti. 


Perché si dice giallo: una storia italiana 

Partiamo dall’inizio: perché le storie dedicate a crimini e indagini prendono il nome di “gialli”?  

Quando si parla di romanzi, “giallo” è ormai un genere inconfondibile: al centro della storia c’è sempre un mistero da risolvere e una trama costruita intorno a crimini, indizi e indagini. Fuori dall’Italia, questo genere non porta con sé un colore ma viene invece inquadrato da parole che richiamano i concetti di crime e mistero. Quando si pensa a una scena del crimine, i colori che vengono subito in mente sono il rosso e il nero in quanto evocativi del sangue, del buio e dei misteri. Il genere poliziesco, in Italia, si tinge di “giallo” solo dal 1929, anno in cui lo scrittore Lorenzo Montano ideò la storica collana Il Giallo Mondadori, che riprendeva il giallo delle copertine. Da qui il successo che ben conosciamo. 

Giallo, in realtà, è un termine ombrello che racchiude in sé numerosi sottogeneri dalle diverse sfaccettature, i cui confini spesso si sovrappongono e intrecciano e che, a loro volta, danno il via ad altre sottocategorie. Vediamo quali sono alcune delle principali e più apprezzate. 

  • Noir. Nasce negli Stati Uniti e ha come prospettiva principale quella di chi il crimine lo commette, la cui mente viene analizzata e ricostruita seguendo lo svolgersi delle indagini. Focus privilegiato è dunque l’analisi psicologica e introspettiva dellə personaggə principali. L’indagine volta a produrre prove è in realtà una ricerca profonda di risposte a “perché?” di azioni oscure ed efferate, risposte che vengono spesso poi trovate nei contesti di emarginazione dellə personaggə e che, talvolta, si trasforma in critica sociale. Sottogeneri del noir sono il noir mediterraneo e il noir metropolitano, che prendono i loro nomi dalle ambientazioni entro cui si svolge la storia. 
  • Poliziesco. Come suggerisce il nome, tutta la trama è incentrata sullo svolgimento delle indagini. Sottogenere nato dal poliziesco è l’hard boiled, che si differenzia dal primo per una violenza più cruda, perpetuata in egual misura da detective e criminali.
  • Thriller. Elemento cruciale è la tensione narrativa, costruita dall’alternarsi di momenti di suspense a quelli di brivido ed eccitazione: il crimine è subito alla mercé dellə lettorə, che assistono allo svolgersi della violenza ma a cui mancano dei tasselli fondamentali per la risoluzione della storia.  Fra i sottogeneri più amati troviamo il thriller psicologico, legale, quello di spionaggio e azione e quello di fantascienza. 


Non solo libri: i 5 consigli di Feltrinelli Education 

Anche noi di Feltrinelli Education vogliamo dare il nostro contributo all’iniziativa: perciò ecco 5 consigli fra manga, podcast, corsi, libri, serie TV, tutti in giallo. 

Un libro: Andrej Kurkov, L’orecchio di Kiev. Candidato al Premio Strega Europeo 2023, è un romanzo poliziesco ambientato a Kiev nel 1919. Le indagini si svolgono in un Paese in cerca della propria identità, nel pieno della rivoluzione, fra russi bianchi, nazionalisti e delinquenti. 

Un manga: Psycho-Pass – Ispettore Akane Tsunemori. Adattamento manga della serie anime omonima, in questo thriller poliziesco siamo nel 2112 in una società distopica dove condizione psicologica e stato mentale vengono attentamente misurate e monitorate dalle istituzioni di Stato, con l’obiettivo di lottare contro il crimine ancora prima che questo possa essere commesso o anche solo immaginato. A proposito: se il mondo manga vi appassiona, segnaliamo questo corso, appena cominciato ma che tornerà presto. 

Una serie TV: Fargo, serie TV antologica composta da 4 stagioni (2014-2020) che prende ispirazione dall’omonimo film del 1996 dei fratelli Coen. Ogni stagione si sviluppa attorno a un crimine ed entrano in scena tanto malviventi quanto forze dell’ordine.  

Un podcast: Demoni Urbani di Francesco Migliacci racconta in ogni episodio storie di crimini che si sono consumati nelle nostre città, fra le vie e strade del nostro quotidiano. Raccontare storie con i podcast è un’arte che si impara facendo proprie le tecniche giuste – e con lə maestrə giustə

Un corso: Infine, non potevamo non terminare questa rassegna con un corso interamente dedicato allo sviluppo di un romanzo crime. Abbiamo progettato la nostra prima “Crime Factory. Scrivere e pubblicare un romanzo giallo” con lə scrittorə Alice Basso, Gabriella Genisi, Paolo Roversi e Alessandro Robecchi, in partenza il 4 ottobre 2023.  

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna