Release 31 agosto i fondamentali
Immagine

Scopri i nostri corsi on demand "i fondamentali"

Delle guide per approfondire i temi più importanti per comprendere il nostro tempo: giornalismo, economia, rivoluzione digitale e molto altro ancora

Lezioni di economia: le diseguaglianze, il lavoro e il ruolo dello Stato

In questo corso, totalmente on demand, accompagnati da maestri come Tito Boeri, Fabrizio Barca e Carlo Cottarelli, impariamo a interpretare i temi centrali del dibattito economico e politico contemporaneo: le disuguaglianze economiche, il lavoro e il ruolo dello Stato. Sfatiamo alcuni luoghi comuni e impariamo a padroneggiare i concetti e le nozioni fondamentali dell’economia, per immaginare insieme un nuovo modo di distribuire risorse e benessere.

Lezioni di economia: l'innovazione, l'impatto, le opportunità

In un’epoca di profonde trasformazioni, innovare vuol dire vedere il cambiamento come un’opportunità ma oltre la retorica e i facili entusiasmi, a cosa ci riferiamo esattamente quando parliamo di innovazione economica e sociale? Questo corso è una breve guida all’economia del futuro, attraverso i suoi paradigmi, i contesti in cui opera e le sfide che abbiamo davanti per immaginare nuovi modi di generare valore economico, sociale e ambientale.

Corso di Data economy: tecniche e opportunità

In queste lezioni impariamo come raccogliere i dati, elaborarli e rappresentarli per ottenere conoscenze utili, confrontandoci con le sfide inedite che la scienza dei dati pone alla nostra privacy, sul sottile confine tra rischi e opportunità. Lo facciamo concentrandoci su due campi di applicazione dalle molteplici opportunità: i dati della mobilità umana e i dati dell’attività sportiva. L’obiettivo è quello di comprendere la complessità e le potenzialità della costruzione di processi di analisi dei dati, che sono sempre una combinazione di creatività e rigore.

Il dizionario del cambiamento di Umberto Galimberti

Umberto Galimberti ci guida in un viaggio attraverso la storia del pensiero occidentale, la filosofia e la psicologia. Alla ricerca di risposte e nuove domande sui concetti fondamentali per capire chi siamo e cosa stiamo diventando, imparando ad allenare la nostra capacità di pensare e mettere in discussione la realtà. Perché non possiamo capire i cambiamenti sociali, economici e tecnologici che stiamo vivendo, se non capiamo prima noi stessi.

Lezioni per capire la rivoluzione digitale

Diamo per scontata la rivoluzione digitale perché è entrata così profondamente e così velocemente nelle nostre vite che non riusciamo nemmeno a ricordare come fosse il mondo prima. Come tutte le rivoluzioni è un fenomeno che divide, tra chi la considera il culmine delle potenzialità umane e chi invece la fine. Questo corso nasce per mettere ordine tra ottimisti e pessimisti e dotarsi degli strumenti per interpretare l’innovazione che stiamo vivendo: dall’impatto di internet sul futuro del lavoro, al rapporto tra menti e macchine, fino alle infinite possibilità generate dalla connessione di idee, abitudini e desideri di miliardi di persone.

I fondamentali della scrittura

Il corso è una raccolta pratica e immediata di lezioni sulla scrittura: sei maestri ti guidano, ti danno suggerimenti e ti insegnano le regole fondamentali della narrazione. Nel percorso trovi tutto quello di cui hai bisogno per iniziare a scrivere: da dove trovare l’ispirazione al viaggio dell’eroe, dal conflitto al dialogo, dalla struttura di un buon incipit a come mantenere alta l’attenzione dei lettori fino alla fine.

Corso di giornalismo di Marco Damilano

Il giornalismo è uno dei mestieri maggiormente messi in discussione dalla diffusione del web e dal successo dei social network. Cambiano i modi in cui il giornalismo si esprime. Cambiano i mezzi attraverso cui i contenuti vengono veicolati. Cambiano le regole e le logiche del mercato editoriale. Quello che non cambia però è la sua missione: raccontare la realtà, trovare notizie fondate e comunicarle, bene, prima degli altri e fornendo ai lettori il contesto e le informazioni per comprenderle. In queste lezioni, condotte da Marco Damilano, entriamo dietro le quinte del mestiere di giornalista, per impararne le tecniche, le regole fondamentali e le responsabilità.

Corso di leadership: le scelte, il potere, il team

La leadership non è data una volta per tutte: è una relazione sociale e si declina a seconda dei contesti, delle persone e degli obiettivi. Ecco perché, invece di stilare un vademecum della leadership ideale, in questo corso ci dotiamo degli strumenti per comprendere e interpretare quattro concetti che coinvolgono tutti gli esseri umani e i contesti in cui possono operare: la complessità, il potere, il limite e la resilienza.